Il mio parere è motivato dalle seguenti ragioni:
1° E' una cosa buona e consigliabile partizionare l'SSD su cui c'è il sistema dividendo l'ambiente del puro SO dalle altre cose, perché capita spesso di dover formattare la partizione del SO sia perché è entrato un virus sia perché si è danneggiato il registro di sistema per manovre sbagliate, sia perché addirittura si cambia SO. Se invece sulla partizione di sistema ci sono tante altre cose può diventare un problema serio (esperienza personale di tanti anni e di tante situazioni mi hanno convinto di questo :))
Quando avevo un unico hdd creavo anche io partizioni. Poi ho comprato un secondo hdd e non ne ho più create. Adesso ho un ssd e 2 hdd e anche qui non creo partizioni. Se formatto windows lo faccio per una buona ragione. Con esso ovviamente reinstallo i programmi, ci metto di solito 1 h e mezza a finire il tutto. Non vedo necessità di altre partizioni. Leggendo ora lo spazio occupato sul portatile trovo un 65 GB. Poco più di metà del mio 840 evo, direi che va bene.
2° A questo punto se ho un SSD da 120 (reali 110 circa) e metto anche solo 60GB per il SO mi resta pochissimo per il resto, ne viene come conseguenza che cade la proposta di fare due partizioni (che ripeto sarebbe opportuno...)
Continuo a non capire quale sia questo resto... ;)
3° In genere si può osservare uno "step di prestazioni" fra le taglie fino a 120 e quelle da 250-500 (che sono abbastanza allineati con leggerissimo vantaggio per i 500)
Vero, ma in daily use non te ne accorgi e all'utente che usa la suite office e naviga in rete direi che bastano le prestazioni del 120 GB.
4° (molto importante ...) Quando uno parte con un SSD inizialmente gioca in economia su tutto, poi ci si accorge strada facendo che "sarebbe bello se potessi..."; mettere 2 SSD è si possibile ma molte volte scomodo e sicuramente antieconomico (era la stessa cosa con gli HD meccanici quando i costi erano elevati)
Generalmente uno che compra un ssd ultimamente lo fa o perchè è parte di una nuova config oppure perchè ha deciso di ridare vita al pc. Mediamente si rivolge e chiede aiuto in questa sezione dove gli vengono consigliati gli ssd per le sue esigenze. Se è un utente medio di solito consiglio sempre ssd da 120 GB. Questo perchè sono relativamente "economici" e soprattutto bastano nel 90% dei casi. Il restante 10% è formato da persone che sanno già le varie differenze tra ssd e optano per investire qualcosa in più per avere un prodotto di un gradino più sopra (come ho fatto io, ai tempi l'830 pro era il top. E' inutile dire che non mi occorreva il top per i miei usi...semplicemente volevo quello e basta) oppure sono utenti a cui necessariamente servono più di 120 GB perchè cominciano a fare un uso semiprofessionale del pc.
Prendendo invece il tuo esempio, se non ricordo male tu cercavi la velocità non lo spazio. Per quello hai deciso per il raid 0. Oppure ti servono realmente 500 GB per so e programmi?
Per tutte queste ragioni consiglio sempre caldamente a tutti di non lesinare sul SSD principale: è verissimo per molti 40€ sono una bella cifra ma comunque i ragionamenti da fare sono quelli e se si è d'accordo è un sacrifico ripagato molto presto :)
Mhm, non mi trovi d'accordo neanche qui. Se dovessi scegliere spenderei quei 40€ in più per la vga, tanto saprei già fin da ora che non mi occorrerebbero 120 GB in più per i programmi. Una volta che installo le classiche cose che uso da 15 anni sono a posto.
Però sia chiaro che io parlo così perché sono vecchio e adesso capisco il senso di ciò che diceva mio padre "Chi più spende meno spende!" ma fino a qualche anno fa non la pensavo così :)
L'età la vedi solo all'anagrafe, ricordatelo! L'importante è essere giovini nel pensiero! :D Io sono un assiduo utilizzatore della tua stessa frase, ma la modificherei così: "chi più spende, meno spende se usa la testa". Nel senso, se compro un macbook da 1300€ o sono un fanboy con le fette di salame sugli occhi, o lo voglio oppure non so che spendendo poco più della metà ho un portatile con le stesse caratteristiche...insomma, un po' di compromessi ci stanno sempre.