Un Ssd Che Fa Non Poche Storie....

Pubblicità

frack92

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum, e vi scrivo per chiedervi qualche consiglio riguardo a un problema che non riesco a risolvere da tempo...
Ho acquistato un samsung 850 evo da 250 GB (Sata3) da installare sul mio pc con una MOBO asus sabertooth 55i (Sata2), per dare un piccolo boost al mio sistema.
Ho configurato il bios come descritto nelle varie guide del web attivando la modalità AHCI, e aggiornato il bios all'ultima versione disponibile. A questo punto viene il bello:
Ho tentato volte e più volte a installare un sistema operativo windows originale (prima il 7, successivamente il 10) ma ad ogni installazione il sistema risultava inutilizzabile a causa di
alcuni eventi che si verificavano in modo casuale e che descrivo qui sotto:

1) il pc si bloccava nella schermata di caricamento di windows, e nei casi peggiori finiva in condizione di infinite booting. E' capitato addirittura che il sistema andasse in infinite looping al primo riavvio (per intenderci, il primo reboot che fa la macchina terminata la copia dei file di installazione windows)

2) nelle poche volte che ero riuscito a portare a termine l'installazione del S.O, capitava che il disco andasse in una condizione di lettura/scrittura perenne(il led indicante l'utilizzo del disco sul case rimaneva costantemente acceso), impedendomi l'utilizzo del sistema.
Eseguendo un riavvio forzato capitava che il sistema partisse in configurazione di ripristino ma senza eviti positivi, altre volte si verificava la condizione 1) descritta qui sopra,

3) nelle restanti volte, il sistema operativo si freezava, senza necessariamente eseguire qualche task (come per esempio aprirendo la barra start windows). il riavvio "Hardware" spesso portava nelle condizioni 2) oppure 1).

Questi si verificavano senza poterli associare a qualche passaggio fatto in maniera errata, e potevano verificarsi in un intervallo di tempo di 1/2 giorni dopo la nuova installazione.
Non so più davvero dove sbattere la testa, e mi dispiace un sacco lasciare a prendere polvere un buon SSD. Qualcuno ha avuto esperienza simili, e ha trovato un modo per risolvere?
Spero si possa capire quello che succede, sembra un po confusa tutta questa storia, il problema è che il confuso in prima battuta è il sottoscritto perchè non riesco ad associare quello che mi sta succedendo... erano tanto belli i dischi meccanici! :cav:
Ringrazio in anticipo tutti coloro che cercheranno di aiutarmi, e vi auguro una buona giornata.:ok:

1) hai provato a cambiare porta sata e cavo sata?
2) Immagino che con l'hdd non hai nessun problema ma li il sistema è installato da tempo.. quindi farei anche un testmem alla ram..
3) la tua dichiarazione erano tanto belli i dischi meccanici è un po sbagliata.. anzi molto.. tu hai una macchina un po datata ma ad oggi gli hdd meccanici sono un collo di bottiglia pauroso per i pc moderni, e i problemi che hai tu li può avere uno anche con un HDD con la stessa probabilita.. (lo so che hai fatto per dire qualcosa.. ma guai a chi mi tocca le SSD.. potrei uccidere :P)

Ciao! ti ringrazio per la risposta :ok: allora:
riguardo al primo punto si, ho provato a cambiare la porta sata, invertendola con quella del meccanico.... il cavo.... ehm, possono esserci dei cavi specifici per i sata 2 e quelli per il sata3? :O io ho usato quelli in dotazione alla mobo... allora provo a usare quello che mi hanno spedito con il supporto per l'adattatore rack 3.5, 2.5 e vedo se fa lo stesso problema!

per il punto 2 sicuramente no! :P sono parecchio maniaco e formatto 1/2 volte l'anno... comunque faccio un mem test con il toolbox di hiren's e ti posto i risultati :)

il punto 3... in effetti hai ragione, gli ssd danno una bella botta di aria fresca ai pc, è per quello che mi sono buttato in questa esperienza dello stato solido.. e mal che vada mi accontenterò soltanto della previsione di aggiornare la SVGA con una bella 1060 :morte: come regalo di natale!
provo a fare il mem test in pausa pranzo e ti aggiorno il prima possibile! (e magari metto anche a scaricare una live USB per installare un nuovo windows 10 aggiornato....)

ho provato a cambiare sia porta, sia cavo... ho installato, ha aggiornato, e appena ho riavviato TAC si è bloccato in infinite loading...
poi mi è venuta una eureka: la mia MOBO ha un controller JMicron, solitamente utilizzato per le configurazioni RAID. Ho provato a collegarlo a una delle due porte sata per il controller, e sono riuscito a completare l'installazione driver/aggiornamenti, con un paio di riavvi senza nessun evento particolare? Pensi che questa possa essere una soluzione valida nel tempo a venire? (p.s. non utilizzerei nessuna configurazione RAID anzi.... faccio prima in tempo a cambiar pc :suicidio:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro