PROBLEMA Un solo fake boot prima di boot completo e suono gracchiante

Pubblicità

maffy97

Nuovo Utente
Messaggi
80
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao, ieri ho formattato il pc, ho installato windows 11, ho aggiornato il bios e oltre a questo ho abilitato l'xmp che prima non avevo, da quel momento in poi il mio pc prima di partire fa un fake boot di un secondo, poi dopo 2 secondi si riaccende e parte bene. Non avevo mai avuto problemi del genere. Può essere che è perchè ho 2 paia di ram diversi?
Un altro problema che ho è il suono che a volte gracchia ed è molto fastidioso, sia su discord che su youtube, ho provato a disinstallare e reinstallare realtek audio e modificare il formato dell'audio ma nulla da fare,
Di seguito la mia configurazione pc:
Kingston FURY Renegade 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 KF436C16RBK2/16
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 Mhz
AMD Ryzen 5 3600 Processore
EVGA GeForce RTX 2080
Seasonic Alimentatore PC FOCUS GX-650 Stagionale Completamente Alimentato 80PLUS Oro 650 Watt
MSI B450-A PRO MAX AMD AM4 DDR4 m.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX scheda madre
Grazie in anticipo!
 
Il suono gracchiante è una conseguenza di una mala-configurazione hardware e/o software. Bisogna sempre utilizzare banchi di ram completamente uguali, montarli ed attivare XMP/DOCP/EXPO nel bios
 
Il suono gracchiante è una conseguenza di una mala-configurazione hardware e/o software. Bisogna sempre utilizzare banchi di ram completamente uguali, montarli ed attivare XMP/DOCP/EXPO nel bios
grazie della risposta, ho lasciato solo 2 banchi di ram uguali, il suono gracchiante è comunque rimasto, cosi ho deciso di distattivare l'xmp dato che prima di formattare il pc ed attivarlo non avevo assolutamente problemi, infatti ora sembra non gracchiare più, cosa potrebbe essere? ram difettate? non so
 
grazie della risposta, ho lasciato solo 2 banchi di ram uguali, il suono gracchiante è comunque rimasto, cosi ho deciso di distattivare l'xmp dato che prima di formattare il pc ed attivarlo non avevo assolutamente problemi, infatti ora sembra non gracchiare più, cosa potrebbe essere? ram difettate? non so
Prova l'altro kit di ram ed attiva xmp, lo capisci subito in questo modo

Il bios è aggiornato all'ultima versione?
 
Prova l'altro kit di ram ed attiva xmp, lo capisci subito in questo modo

Il bios è aggiornato all'ultima versione?
il bios è all'ultima versione e con xmp e le ballistix (le altre ram) il suono gracchia comunque..
Una curiosità che ho io è che il mio pc all'avvio attiva le ventole a velocità più veloce del normale per qualche secondo (penso sia una cosa normale) e con le Fury senza xmp addirittura da un paio di secondi si era ridotto a mezzo secondo e si avviava anche più velocemente. Da ignorante, questa cosa può significare che magari senza xmp con le Fury "gli piace di più" come configurazione?
Ritornando a prima a questo punto pensi sia la scheda madre? dato che senza xmp va benissimo con entrambe o con qualsiasi delle due, magari è un problema di compatibilità con l'xmp?
 
il bios è all'ultima versione e con xmp e le ballistix (le altre ram) il suono gracchia comunque..
Una curiosità che ho io è che il mio pc all'avvio attiva le ventole a velocità più veloce del normale per qualche secondo (penso sia una cosa normale) e con le Fury senza xmp addirittura da un paio di secondi si era ridotto a mezzo secondo e si avviava anche più velocemente. Da ignorante, questa cosa può significare che magari senza xmp con le Fury "gli piace di più" come configurazione?
Ritornando a prima a questo punto pensi sia la scheda madre? dato che senza xmp va benissimo con entrambe o con qualsiasi delle due, magari è un problema di compatibilità con l'xmp?
Sai dove sta il problema quindi con molta probabilità? Nel memory controller! Perchè attivando xmp, quindi aumentando la velocità della ram, il pc comincia a sfarfallare. C'è solo un problema però, il memory controller è integrato nella cpu. Dovresti provare un'altra cpu e vedere se ti fa lo stesso scherzo

Altra domanda: per caso hai cominciato a riscontrare questo problema dopo aver aggiornato il bios?
 
Sai dove sta il problema quindi con molta probabilità? Nel memory controller! Perchè attivando xmp, quindi aumentando la velocità della ram, il pc comincia a sfarfallare. C'è solo un problema però, il memory controller è integrato nella cpu. Dovresti provare un'altra cpu e vedere se ti fa lo stesso scherzo

Altra domanda: per caso hai cominciato a riscontrare questo problema dopo aver aggiornato il bios?
penso sia stato solo un caso, perchè dopo aver aggiornato il bios ho messo anche per la prima volta l'xmp, quindi non penso sia quello il problema. Al momento quindi se non voglio prendere un'altra CPU non ho altra scelta se non disattivare l'xmp e stare cosi? Avevo letto su altri siti che poteva forse essere problema di voltaggio? Non me ne intendo proprio..
 
penso sia stato solo un caso, perchè dopo aver aggiornato il bios ho messo anche per la prima volta l'xmp, quindi non penso sia quello il problema. Al momento quindi se non voglio prendere un'altra CPU non ho altra scelta se non disattivare l'xmp e stare cosi? Avevo letto su altri siti che poteva forse essere problema di voltaggio? Non me ne intendo proprio..
Se si attiva xmp viene modificata automaticamente anche la tensione (voltaggio), quindi no non è quello il problema. Se tenere disattivo xmp è l'unico modo per rendere stabile il tuo pc allora lascialo disattivo, ma sappi che avrai un bel drop nelle performance generali, soprattutto in game! Il mio suggerimento di cambiare cpu era per prova, ne prendi una da amazon, provi e se non è lei il problema la rimandi indietro 😁

P.s. io continuo a pensare che sia il memory controller nella cpu il problema 😉
 
Ultima modifica:
Se si attiva xmp viene modificata automaticamente anche la tensione (voltaggio), quindi no non è quello il problema. Se tenere disattivo xmp è l'unico modo per rendere stabile il tuo pc allora lascialo disattivo, ma sappi che avrai un bel drop nelle performance generali, soprattutto in game! Il mio suggerimento di cambiare cpu era per priva, ne prendi una da amazon, provi e se non è lei il problema la rimandi indietro 😁

P.s. io continuo a pensare che sia il memory controller nella cpu il problema 😉
ma giusto per capire, è proprio cosi il tipo di CPU che ho o è perchè è difettata e quindi ha questo memory controller che non va bene?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top