Un Raptor da 150 e due Raptor da 74 Raid "0".. ho fatto una cavolata?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

naquadar

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho fatto un piccolo Upgrading per quento riguarda i dischi rigidi... ho eliminato il vecchio Maxtor da 200 gb che avevo per stoccaggio dati è al suo posto ho preso un WD Raptor da 150 Gb...

Inizialmente quando avevo il Maxtor il sistema operativo era su due dischi Raptor da 74GB in Raid "0" ...

Con l'arrivo del nuovo Raptor (da 150) ho pensato di mettere il sistema operativo su quest'ultimo e di utilizzare i due 74 in raid "0" per lo stoccaggio dati e per i giochi..

Secondo voi o fatto una cavolata ad utilizzare il 150 come disco per il sistema operativo oppure no..??

Utilizzando Hd Tune risulta che il 150 ha un accesso hai dati di 8.1 secondi mentre i due 74 di 7.9

Il 150 ha però un Burst Rate di circa 11 mb superiore (tipo 107 a 118..)

Rimetto Xp sul Raid "0"..?

Resto Cosi..?
In tal caso mi consigliate di partizionare il 150 e di "rinchiudere" il sistema operativo (piu pochi altri programmi..) in una piccola partizione..?

Adesso i tre dischi sono cosi partizionati:

Wd Raptor 150gb (integro)
Wd Raptor 74+74 raid "0" .. 100 gb (per games) e 40 gb (video)

Che mi consigliate?

Grazie mille

P.s tenete presente che ho scelto di usare il Raid per lo storage per il semplice fatto che spesso tale spazio ospita programmi per il rendering video e altri programmini che richiedono la rapida lettura di grossi File..

Nel disco dove è caricato il sistema operativo raramente installo questi programmi proprio per non appesantire il tutto..

Un raid0 di due raptor da 75 è una potenza!
Sicuramente imbattibile da qualunque altra soluzione.
Inoltre le partizioni "esterne" sono più performanti di quelle "interne".
Per cui, conclusione:
1° Rimettere il SO sul Raid. In una piccola partizione (la mia è da 5Gb), come primissima partizione.
2° Togliere dalla partizione di sistema tutto quello che non serve ed in particolare il file di swap, che va relegato in una sua piccolissima partizione all'esterno del secondo disco (poco più di 4Gb).
3° Togliere anche i punti di ripristino di sistema (sostituendoli con un bel ghost).
4° Usare la partizione restante sul Raid0 come partizione principale di lavoro e tutto il raptor da 150 (meno la partizione del file di swap) come storage.

... Comunque i Raptor sono da 74.. non da 75....

Comunque grazie per i consigli ;)

Altre idee...? :)

2x74 raptor x lo stoccaggio...disco c raptor 150 x win...
peggio non potevi fare mi sa...mah...poi sono questioni di punti di vista...

Idee...niente raid0 1x74 win, 1x74 game, 1x150 spreco di cash

matto come un cavallo ad usare un raid per stoccare i dati!:sisi: usa il raid per il sistema operativo e applicativi vari e il raptorone per stoccare. no so se hai letto i vari problemi di perdita dati che molti utenti del forum hanno col raid..

Personalmente non amo mettere programmi pesanti (tipo video editing o fotoritocco) sullo stesso disco dove ho il SO.. ma sono gusti..

Per quanto riguarda i due Raptor da 74... in Raid 0 hanno un tempo di accesso di 7,9 ms ... il 150 di 8,1 .... è un tempo di accesso ottimo..

Ciao

P.s si scusate mi sono espresso male quando ho parlato di Storage... in pratica mi riferivo ad un disco su cui caricare tutti i programmi e i giochi piu pensanti e che richiedono il trasferimento di grossi dati... scusate mi sono espesso male io .. sorry

Consigliatemi pure... non ho problemi a formattare e reinstallare tutto...

Comunque alla fine il Raptor 150 ha prestazioni simili ad un Raid di due 74 da 8mb... se poi decido i partizionarlo lasciando tipo 10 gb solo per il So le prestazioni potrebbero aumentare ulteriolmente...

naquadar ha detto:
Comunque alla fine il Raptor 150 ha prestazioni simili ad un Raid di due 74 da 8mb... se poi decido i partizionarlo lasciando tipo 10 gb solo per il So le prestazioni potrebbero aumentare ulteriolmente...

Non credo guadagni niente...la parte + esterna del piatto è la dove hai prestazioni migliori, adesso non ricordo quanti piatti abbia il rap150...3 o 4 forse visto che il 74 gb ne ha 2...facendo 2 partizioni non credo proprio che si guadagni qualcosa...anzi forse perdi qualcosina...cmq x sistema operativo credo che i nuovi dischi flash siano interessanti...ke poi sto rap150 costa uno sproposito...e a cosa ti servono oggi 150gb veloci...

non so quanto ti convenga avere 2 partizioni... in questo modo costringi la testina dell'hdisk a una maratona dall'interno all'esterno ogni volta ke cariki un programma ke si trova nell'altra partizione (non quella dell'S.O.)...

avendo 1 sola partizione l'hdisk non deve fare la maratona ma scrive dove trova spazio libero (solo con ntfs), x leggere è uguale...

;) ciao, ti dò u nconsiglio spassionato. Metti winzozz sul Raptor da 150, così opportunamente partizionato: 15 giga x l'Os, i restanti per i driver e le applicazioni\giochi...se vuoi fare lo sborone crea un'altra partizione solo per applicazioni o giochi...il file di swap lascialo dove gli pare...l'importante è tenerlo sotto controllo con appositi tools, deframmentarlo spesso...e ricordati di cancellare il Winzozz prefetch spesso....inutile orpello...
:asd: Usare un raptorone per lo storaggio mi pare un delitto...e a proposito ho letto che il Raptor x va meglio o al limite come un raid di 2 raptor da 74....questo su diversi forum...:) se poi vuoi fare il vero figo allora tagli la testa al toro e con 500 euri ti prendi uno SCSI da 15.000 giri e relativo controller....lì si che non bastano 2 raptor x per stargli dietro....:ok:
Ciaooooo

Azure ha detto:
;) ciao, ti dò u nconsiglio spassionato. Metti winzozz sul Raptor da 150, così opportunamente partizionato: 15 giga x l'Os, i restanti per i driver e le applicazioni\giochi...se vuoi fare lo sborone crea un'altra partizione solo per applicazioni o giochi...il file di swap lascialo dove gli pare...l'importante è tenerlo sotto controllo con appositi tools, deframmentarlo spesso...e ricordati di cancellare il Winzozz prefetch spesso....inutile orpello...
:asd: Usare un raptorone per lo storaggio mi pare un delitto...e a proposito ho letto che il Raptor x va meglio o al limite come un raid di 2 raptor da 74....questo su diversi forum...:) se poi vuoi fare il vero figo allora tagli la testa al toro e con 500 euri ti prendi uno SCSI da 15.000 giri e relativo controller....lì si che non bastano 2 raptor x per stargli dietro....:ok:
Ciaooooo

A mio parere ne hai dette tante di cavolate nello stesso post :cav:

personalmente credo ke un qualsiasi partizionamento dell'hdisk x farci stare solo l'os sia antiprestazionale di suo... in questo modo aumenti il lavoro della testina e di parekkio anke... se faccio una partizione da 5gb sul mio raid guadagno sul sistema operativo, ma perdo x tutto il resto, dato ke poi le applicazioni vengono cercate nella seconda partizione, ma essendo il sistema operativo sempre in funzione in background inevitabilmente la testina torna li x leggere ogni volta ke fai qualcosa, non dimentikiamoci ke drivers e librerie stanno tutte nel sistema operativo, e qualsiasi applicazione usi sfrutta entrambe le partizioni, con un decremento prestazionale.

le partizioni piccole x il sistema operativo servono x i benchmark o x far lavorare al massimo qualke applicazione particolare (di editing nella quasi totalità dei casi)

io direi raptor 74+74 raid 0 stripe size 8 max 16k (i files delle applicazioni sono nella maggior parte dei casi piccoli e + fai piccolo lo stripe size meglio sfrutti il raid), e raptor 150 x swap e storage

Non mi pare di avere sparato cavolate...io appartengo a quella generazione di persone che prima pensa poi da fiato alla bocca...e soprattutto mi baso sull'empirismo, cioè pratica al di là di tutto, al di là di benchmark e test...Considerato pure che a livello Aziendale la partizione pensano sia un nuovo tipo di parto "cesareo"...nelle ditte si sbatte tutto su un Hd e poi i sono i server per i dati..mettere l'os su una partizione piccola da risultati apprezzabili....Poi ci sono i gusti, le esigenze...io ad esempio detesto cordialmente il RAID...ma sono gusti...vorrei vedere degli HD da 10\15 giri al minuto con hardware ottimizzato (tipo ncq o Perpendicular) quella si sarebbe una rivoluzione nel mondo Sata...Per quanto concerne la "piccola partizione" contro quella "grande"...vi dirò....ne ho provate diverse....non ho mi notato cambi prestazionali tali da giustificare una partizione da 30 giga su un Raptor da 74....L'importante per me è dove si collocano i programmi, drivers....
Su diversi siti ho letto che la partizione corretta per un Raptor o per un HDD in genere è da 30....io ho solo fatto di testa mia e ho risultati soddisfacenti per le mie esigenze tutto qui..per concludere sul RAID non credo di avere detto cavolate....se poi non si ha denaro per queta soluzione e bisogna ripiegare sul Raptor che è un surrogato...ok, va bene, anch'io ho fatto così, ben conscio però che è un surrogato...In ultimo concludo che detesti il RAId come ho detto perchè in soluzioni per aumentare la capacità il gioco per me non vale la candela...in altre dove invece si vuole aumentare le prestazioni c'è il rischio di perdita dati...e per di più perchè non si parla mai di controller? Quelli integrati nelle Mobo spesso sono delle ciofeche, e comprarne uno a parte costa un occhio...e a quel punto torniamo al discorso SCSI (o SAS)...Per concludere ripeto, i ocon questa soluzione ed un modestissimo Raptor ultima generazione da 74 mi trovo bene per quello che faccio. Punto. é di una silenziosità assurda, i consumi sono bassissimi e nel box del mio Stacker 830 sta fresco come una limonata in frigo....:)

Tutto qui...vi saluto....e prima di usare certe "espressioni" bisognerebbe argomentare un pò meglio:sisi: ok?

Senza polemica...ciao a tutti...e ricordate che l'informatica non è SEMPRe matematica...e 2+2 non fa necessariamente 4....Si chiamano ALGORITMI....la base della matematica moderna da 1000 anni...;)

Ciao a tutti

Puoi avere 100 partizioni su un disco anche da 20mila giri...ma le testine sempre quelle sono...e se sfrutti il lato esterno del piatto non sprechi le potenzialità del disco...qualsiasi disco sia...

cioè non ho capito che discussione che fate......... un raptor da 150 va come un raid di due raptor da 74gb, avete detto tutti cose giuste scrivendo pro e contro, delle varie soluzioni....... quindi dove mette il sistema operativo è ininflluente, il raid 0 sarà anche performante ma ha un grandissimo difetto che conoscete bene, e poi quando non si è daccordo con un altro utente è inutile sia aggredire che dire hai sparato str@@@te, magari imparate un po di educazione prima di postare, se non si è d'accordo si argomenta il perche pensate che quello che dite voi sia piu giusto, non si dice ha sparato un sacco di balle, e nessuno ha verità assoluta, state su un forum quindi ci si confronta........ chiudo qui, queste discussioni mi fanno proprio inc@@@re. buona serata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro