DOMANDA Un paio di cuffie sia per pc che per passeggio...

Pubblicità

Omega92

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve, :help:

da qualche giorno ho deciso di prendere un paio di cuffie per ascoltare musica (pc, iphone e ipad) o eventualmente guardare un film al pc e, cercando un po in giro, mi hanno particolarmente colpito queste due:

Sony MDR-V55: (65€)

- Frequenza = Da 3 a 28.000 Hz
- Sensibilità = 106 dB/mW
- Impedenza = 24 Ω

Pioneer SE-MJ751: (70€)
- Frequenza: 8 - 28,000 Hz
- Sensibilità: 104 dB
- Impedenza: 16 Ω

Non essendo un esperto ho chiesto in giro "maggiori dettagli" su tali termini che per un povero niubbo del settore come me sono "segni" e niente di più...
:grat: dunque, dopo una mini lezione, ho compreso che l'impedenza è una sorta di "consumo energetico delle cuffie" e che potrebbe portare disagi (basso volume, qualità minore) se collegate ad un dispositivo che non le riesce a "pilotare" mentre per quanto riguarda le frequenze e la sensibilità cambia poco ad un orecchio "poco allenato".

Ora, dopo questa intro alquanto noiosa, la mia scelta era andata a favore della sony (design, qualità, materiali) ma il problema sta nel fatto che "un iphone/ipad riesce a tenere a pieno regime (max volume/qualità) delle cuffie come le V55?"

Ps; In giro ho letto che un iphone (nel mio caso un 3GS) eroga 32 Ohm e dunque dovrebbe tenere i 24 delle V55 ma preferisco avere delle testimonianze più "concrete"

Aspetto numerosi i vostri consigli a riguardo e se credete vi siano delle soluzioni migliori sia dal punto di vista qualitativo che visivo nella stessa fascia prezzo non esitate a postarle!
:sisi:

Un po' dipende anche dal tipo di musica che ascolti...
Entrambe sono dotate di bassi predominanti, da quel che leggo... tra le due io andrei di pioneer.

Un po' dipende anche dal tipo di musica che ascolti...
Entrambe sono dotate di bassi predominanti, da quel che leggo... tra le due io andrei di pioneer.

beh ascolto di tutto.... praticamente dall'hardcore/rock alla classica (può sembrare strano...:asd:).

Ho letto poco fa, nel sito della sony, che l'Ohm per le V55 è 40 e non 24 come avevo letto in giro.... qualcuno mi sa dare una propria testimonianza a riguardo? :suicidio:

Ps: So che la pioneer sono un must nel campo dei Dj ma guardarle mi da l'impressione che si riempiranno di ditate e graffi (essendo lucide...) per non parlare del fatto che sono interamente in plastica... :look:

Ultima modifica:
lo immaginavo.... ma comunque non mollo :ok:
cosa ne pensi se abbinassi le cuffie all'amp Fiio E02i???

Caratteristiche amp:
- Impedenza garantita da 16 a 150 ohm
- 8 ore di autonomia
- 80cm di cavo (da aggiungere ai 120cm)
- Prezzo sui 25€
- Microfono piuttosto preciso
- Peso 27g
- Struttura in metallo
- Comandi agevolati su prodotti apple
- Funzioni boost

Sì, per il tuo scopo è l'ideale... ovviamente non devi pretendere fedeltà sonora di alto livello... forse dinamica leggermente aumentata, ma niente di eclatante.
Per quel prezzo non credo tu possa trovare di meglio :)

- - - Updated - - -

Però prima prendi le cuffie. Le provi con il cellulare e vedi se ti soddisfano. Se la risposta fosse no, compri l'amp.
Se la risposta fosse sì, ti risparmi i soldi :)

Consiglio: Reloop RHP-10
- Frequenza = Da 3 a 30.000 Hz
- Sensibilità = 109 dB/mW
- Impedenza = 24 Ω

- - - Updated - - -

Su Amazon costano quasi 90€, io le ho prese in un negozio (Che spedisce anche) per 64€!

Sì, per il tuo scopo è l'ideale... ovviamente non devi pretendere fedeltà sonora di alto livello... forse dinamica leggermente aumentata, ma niente di eclatante.
Per quel prezzo non credo tu possa trovare di meglio
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

Beh oddio poco importa d'altronde ascolto musica non a "fini lavorativi" ma tanto per gusto (il miglior modo per isolarsi dal mondo rimane la musica) dunque non dovrebbero esserci problemi... :utonto:

Però prima prendi le cuffie. Le provi con il cellulare e vedi se ti soddisfano. Se la risposta fosse no, compri l'amp.
Se la risposta fosse sì, ti risparmi i soldi
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

Che faccia a no effettivamente mi tornerà comunque utile date le funzioni.... dunque l'ho preso :asd:

in pratica con 92€ ho preso le migliori cuffie di fascia medio/bassa e l'amplificatore/microfono/auricolare funzionale...... meglio di così?

ok,

ho testato le cuffie in questi mesi e vi posso confermare che mi sono trovato molto più che bene... i bassi si sentono ma non sono mai troppo esagerati (almeno che non abbiate un amp con "bass boost" allora li si che si sentono tanto) e i medi e bassi fanno il loro dovere. Per un orecchio non allenato credo che siano le migliori cuffie in rapporto qualità/prezzo. Le consiglio per il gioco, per andare in giro, per ascoltare musica che non richiede un alto livello di dettaglio (house, tecno, dubstep, hardcore danno sicuramente tanto, con la classica qualcuno potrebbe storcere il naso...)

lo stesso non posso dire del Fiio E02 dato che nel giro di tre settimane, per quanto i materiali che lo compongono siano senza dubbio di una certa qualità, il cavo che va dal dispositivo al phone (che non è sostituibile) si è irreparabilmente danneggiato (nello specifico l'attacco al phone) e non vi è modo di sostituire tale cavo se non inviandolo alla casa produttrice. Penso che il problema sia dovuto al fatto che il cavo d'ingresso sia "dritto" e non "piegato" come nella maggior parte dei casi. Mi sento in fine di sconsigliare tale prodotto fin quando tale cavo non venga reso sostituibile o quanto meno presenti un attacco "piegato".

Vi ringrazio per i vostri commenti e spero che queste mie valutazioni possano tornarvi utili in futuro!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro