• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Un occhio al risparmio (Gaming pc 1000€)

Pubblicità

Lorenzo Muscas

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Dopo un po di tempo in cui mi sono informato sull'assemblaggio di un pc da gaming sono arrivato a questa configurazione per un futuro acquisto:
-CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
-VGA MSI N670GTX nVidia GeForce GTX 670 Power Edition Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
-Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
-SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
-Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail
-Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero
Volevo sapere se si potrebbe risparmiare qualcosa in modo da scendere sotto i 1000€ e magari anche sotto i 900€
Grazie

Dopo un po di tempo in cui mi sono informato sull'assemblaggio di un pc da gaming sono arrivato a questa configurazione per un futuro acquisto:
-CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
-VGA MSI N670GTX nVidia GeForce GTX 670 Power Edition Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
-Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
-SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
-Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail
-Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero
Volevo sapere se si potrebbe risparmiare qualcosa in modo da scendere sotto i 1000€ e magari anche sotto i 900€
Grazie

Ciao! Per prima cosa ti faccio notare che nella configurazione da te postata manca l'alimentatore e se non fai ne Overclock ne SLI/Crossfire ti consiglio questo:
XFX Pro Series 550W € 65 circa sulla chiave ma al momento non è disponibile

Qual'è il totale attuale della configurazione?

Indipendentemente da questo, se vuoi risparmiare un po senza perdere perdere in prestazioni io farei questi cambiamenti:

Case Midi Tower Aerocool Strike-X Advance Rosso € 64,00
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 185,00
Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 HDMI DVI VGA ATX € 76,20
Elimina il dissipatore, se non fai OC non serve.

Si scusa ho scordato l'alimentatore :D
Io avevo pensato a un Aerocool Series VP VP-650 650W
Con la mia configurazione il netto è 1074€ (senza sistema operativo schermo tastiera e mouse che prenderò a parte)

Si scusa ho scordato l'alimentatore :D
Io avevo pensato a un Aerocool Series VP VP-650 650W
Con la mia configurazione il netto è 1074€ (senza sistema operativo schermo tastiera e mouse che prenderò a parte)

Se non devi fare SLI/Crossire in futuro va più che bene l'alimentatore che ti ho messo io, anzi stai anche largo e poi la qualità è ottima.

Pensi che una limata come quella che ti ho proposto possa andare bene o vuoi scendere ancora? Perchè se vuoi scendere ancora bisogna cominciare a tagliare sulle prestazioni ed a togliere l'ssd.

Spendere ancora meno non mi dispiacerebbe.
Per quanto riguarda il processore tengo quello che avevo adocchiato io. 0,1 Ghz valgono 9€
Per il resto volevo sapere se il case ha un sistema di cablaggio interno come quello che ti ho proposto io.
Per quanto riguarda l'ssd vorrei sapere se è strettamente necessario e se magari posso prenderne uno meno capiente dato che sistema operativo e magari 1 o 2 giochi non occupano 128gb

Spendere ancora meno non mi dispiacerebbe.
Per quanto riguarda il processore tengo quello che avevo adocchiato io. 0,1 Ghz valgono 9€
Per il resto volevo sapere se il case ha un sistema di cablaggio interno come quello che ti ho proposto io.
Per quanto riguarda l'ssd vorrei sapere se è strettamente necessario e se magari posso prenderne uno meno capiente dato che sistema operativo e magari 1 o 2 giochi non occupano 128gb

Come vuoi.
No il case che ti ho proposto io ha cablaggio esterno.
Per quanto riguarda l'ssd potresti prendere la versione da 64GB ma non hai un grande risparmio, se fossi in te lascerei tutto come hai detto all'inizio eliminando l'ssd e prendendo un Caviar Black al posto del Caviar Blue e se hai necessità di risparmiare ancora passa ad una 7950.

Per quanto riguarda il case penso prenderò un Aerocool Sixth Element Blue Edition Nero/Blu che costa solo 8 euro in più ma mi piace molto di più esteticamente.
Per quanto riguarda l'ssd penso proprio che farò come mi consigli (anche se vorrei capire cosa cambia da caviar black/green/blue)
Per la scheda video invece mi potresti dire quali sarebbero i cambiamenti tra la gtx 670 e la 7950?

Per quanto riguarda il case penso prenderò un Aerocool Sixth Element Blue Edition Nero/Blu che costa solo 8 euro in più ma mi piace molto di più esteticamente.
Per quanto riguarda l'ssd penso proprio che farò come mi consigli (anche se vorrei capire cosa cambia da caviar black/green/blue)
Per la scheda video invece mi potresti dire quali sarebbero i cambiamenti tra la gtx 670 e la 7950?

Le sigle green,blue e black contraddistinguono gli hdd per le loro prestazioni: Il green è quello meno prestante, adatto per lo storage; il blue ha buone prestazioni ed è adatto sia per storage che per ospitare l'OS, mentre il black ha sufficienti prestazioni per fornire una buona reattività al sistema ed è il più prestante di tutti.

Riguardo alla GPU ne perderesti sicuramente in prestazioni, anche se restano comunque buone le prestazioni offerte dalla 7950... per farti un esempio in BF3 perderesti circa 15 fps.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro