Un nuovo OS per il mio vecchio PC

Pubblicità

Asante87

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi!
Ormai è giunto il momento del passaggio ad un PC nuovo (una bestia) ;)
...ma il mio vecchio scatolotto single core non posso buttarlo nel dimenticatoio!
Mi piacerebbe iniziare a sbattere la testa sui sistemi linux!
Cosa mi consigliate di installare?
..in pratica è la prima volta per me (anche se ho già provato ad usarlo)...e lo userei soprattutto per apprendimento di programmazione c/c++...ma vorrei provare anche software linux per editing photo...magari trovo qualcosa di interessante!

Grazie! :ok:

Ciao ragazzi!
Ormai è giunto il momento del passaggio ad un PC nuovo (una bestia) ;)
...ma il mio vecchio scatolotto single core non posso buttarlo nel dimenticatoio!
Mi piacerebbe iniziare a sbattere la testa sui sistemi linux!
Cosa mi consigliate di installare?
..in pratica è la prima volta per me (anche se ho già provato ad usarlo)...e lo userei soprattutto per apprendimento di programmazione c/c++...ma vorrei provare anche software linux per editing photo...magari trovo qualcosa di interessante!

Grazie! :ok:

Il consiglio per un primo sistema Linux in genere va su Ubuntu... anche se forse se hai una particolare dedizione allo smanettamento è fin troppo facile. Comunque come primo sistema è un'ottima scelta.
Se per caso on ti piacesse la nuova interfaccia grafica di default (non sta andando alla grande..) puoi sempre cambiarla con un comando da terminale.
Appena ti ci fai la mano potrai sostituire Ubuntu con qualcosa di più "leggero", per far vivere il tuo vecchio pc per altri 10 anni ;)

...scaricato e installato su chiavetta UBUNTU 11.10 :ok:
Stasera lo installerò su HD!
Certo ho voglia di iniziare a smanettare...ma si inizia sempre dal semplice...e se UBUNTU è fin troppo facile ben venga :veach:

Per quanto riguarda la suite ubuntu per l'editing foto cosa mi dite?

Grazie ragazzi!

Editing di foto su linux prevede GIMP per le immagini bitmap. Se devi importare dei RAW, ci sono vari tool, ad esempio rawstudio o raw therapee. È da un pezzo che non li uso, e poi ognuno ha i gusti personali, quindi ti consiglio di provarli entrambi e scegliere di persona.

In ambiente KDE, c'è il versatile digikam.

Se oltre alle foto ti interessi di vettoriale, c'è Inkscape oppure Xara LX (quest'ultimo deriva dal software proprietario, da quanto ho capito hanno aperto i sorgenti) che è una bomba!

Che poi a dirla tutta se non devi fare chissà quali modifiche, puoi evitare di usare GIMP e usare i classici visualizzatori con funzione di galleria e fotoritocco di base. Su ubuntu preinstallato c'è shotwell. Consiglio personale: imparare GIMP e buonanotte :D

Ultima modifica:
...e per quanto riguarda editing di jpeg? Vado raramente di RAW!

---------- Post added at 19:09 ---------- Previous post was at 19:07 ----------

...ho detto una stupidata! :muro:

---------- Post added at 19:10 ---------- Previous post was at 19:09 ----------

....stasera prova GIMP :D

Prime impressioni -----> :PCfury:

..si lentino rispetto a quello che mi aspettavo!

Parliamo di UBUNTU 11.10 su:
Athlon XP 2100+, 1Gb RAM, Radeon 9550 256Mb, 160GB HDD IDE

..non me ne intendo...non ricordo neanche l'ultima volta che ho usato ubuntu..e non ricordo neanche che versione era..ma sicuramente parliamo di circa 7-8 anni fa!

Cosa mi dite..questa configurazione è un po' bassa anche per un sistema linux???

---------- Post added at 20:55 ---------- Previous post was at 20:44 ----------

Di LUBUNTU cosa ne pensate? è veramente così leggero...ma lo stesso funzionante e capace di gestire, per esempio, GIMP?

devo provare lubuntu sul un athlon downcloccato a 1ghz con 512 mb di ram e vga integrata e ho sentito che non ci vuole tanto per farlo andare , forse avrà qualche limitazione ma niente di cosi grosso penso

Se ancora non ti senti pronto per smanettare un pò e le versioni classiche fanno arrancare il pc vai di lubuntu (o Mint+lxde). Io l'ho fatto girare così com'era su un pentiumIII, quindi sul tuo non dovrebbero esserci problemi. Poi ricorda che un conto è avviare il s.o., altro è farci girare programmi. Molti infatti riesumano vecchi pc con l'idea di usarli "tanto per navigare" salvo poi rendersi conto che la macchina ha il freno a mano tirato. Voler giocare ai giochini di fesssbuk impegna il computer in modo non indifferente, ma per "colpa" di flash, non di linux...giusto per fare un esempio...

Come programma di grafica oltre quelli che ti sono già stati consigliati io ti suggerirei di dare un'occhiata anche a Pinta: se ti serve un programmino semplice in stile Paint tanto per fare qualche piccola modifica al file senza dover aprire il ben più completo (e pesante) Gimp direi che potrebbe essere un punto di partenza...

...si ad LUBUNTU...domani infatti metterò apposto il tutto! La mia idea era per prima cosa scoprire cose nuove...e il mondo linux per me è nuovo! Per quanto riguarda la fotografia lo stesso...sicuramente non si troveranno mai software all'altezza di Corel o Adobe (penso :rolleyes:) per l'editing! Ma sono curioso di scoprire ed entrare nel software libero! Questa è la mia idea!
Mi dici che Pinta è stile Paint...beh penso che sia meglio di paint...spero! :asd:
Beh grazie della risposta :ok:

---------- Post added at 18:40 ---------- Previous post was at 18:36 ----------

...aperta la strada anche ad ArchLinux! Ho letto qualcosa...e sembra interessante...beh diciamo per iniziare ad intraprendere una strada di smanettamento :paurafap:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro