Un novellino vuole imparare ad usare il vero Linux!

Pubblicità

alex3me

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
67
Salve amici, è da un annetto che sono passato nel fantastico mondo del pinguino, ho provato diverse distro tra cui ubuntu, kubuntu, opensuse e fedora (che sto usando ora). Però la mia impressione è che nonostante sia riuscito a cavarmela, non abbia imparato moltissimo dato che la maggior parte delle cose sono già settate di default. Ho sentito quindi parlare di Archlinux, sembra essere una distro adatta a chi come me piace imparare tutto da solo.

Il mio disco ha 3 partizioni: 2 partizioni logiche (una per windows e una per i dati) ed una partizione estesa contenente la "/" "/home" e la partizione di "swap" e vorrei mantenere le stesse impostazioni con arch.

Comunque dato che per me è la prima volta con questo tipo di installazione, dite che mi convenga provare con virtualbox? Inoltre i driver sono già li di default o dovrò occuparmene io?

Ringrazio in anticipo ;)

la distribuzione secondo me più adatta ad IMPARARE Linux, è

*Puppy Linux*
- http://dokupuppylinux.tk/

dovrai:

- leggere le guide
- interpretare i messaggi di errore
- fare da te diverse volte

ma così facendo e scontrandoti coi problemi, li risolverai

cosa più importante, con puppy linux non serve nemmeno usare il metodo preistorico dell'installazione su disco, si può usare in

*installazione frugale*
come effettuare un'installazione frugale

che altro non è se non una procedura con cui si crea un semplice file di salvataggio di dimensioni configurabili a piacere, che contiene il sistema base e che può risiedere su qualsiasi filesystem, senza necessità di preparare la partizione apposita

manuale in italiano (Puppy 3.01*)
manuals:italian [DokupuppyLinux - softwares repository for Puppy Linux]

io non sono amante delle minimali , troppo scomodo gestire il software , anzi, in slitaz installato su disco fisso spesso e volentieri finisco per compilarlo piuttosto che usare il suo gestore pacchetti .

io dico spidoratamente arch per un solo motivo : documentazione !

la documentazione ufficiale è abbondante e completissima, tradotta nel 99% dei casi e in gran parte universale .

però poi t'avvisoche fai la fine mia :lol:

ovvero inizi a "scarnificare" il sistema al minimo essenziale, e ti andrà bene cosi :lol:

io una volta volevo cimentarmi con slack, ma data la scarsa documentazione (o io almeno non ho trovato una guida aggiornata su come andare avanti una volta che è installata), ho rinunciato.

Grazie mille ragazzi credo che sto fine settimana proverò Arch...proprio per il suo wiki all'avanguardia.
Spero di esserne capace :asd:

è quello il problema, non si installa.. si compila :lol:

ti serve un sistema guest , dimestichezza nel mettere mano ai sorgenti , praticità col compilatore ed una partizione vergine

Pubblicità
Pubblicità
Indietro