Un netbook sotto i 300 euro con Linux

Pubblicità

Lupa_di_mare

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Sono Daniela, una neoiscritta di Roma :)

Il mio adorato e portabilissimo Apple iBook 12" ha ormai 7 anni e, dovendomi spostare spesso, sto cercando un netbook che possa degnamente sostituirlo... senza impensierirmi con virus e crash vari ;)

Sono anni che ho una certa stima per il Pinguino e vorrei avvicinarmi a questo OS :inchino:

Caratteristiche imprescindibili:
- navigazione fluida
- webcam e microfono integrati
- bluetooth e wi-fi
- schermo da 10" o superiore
- batteria che duri più di 6 ore
- costo contenuto (massimo 300 euro)

Secondo voi esiste? Ditemi di si, vi prego :help:

Grazie a tutti per l'attenzione, i ragionamenti e i consigli che vorrete offrirmi!

Dany

Ultima modifica:
Ciao Daniela, purtroppo pure io ero interessato ad un acquisto simile al tuo ma quasi tutti i netbook(al 95% hanno windows 7 starter o windows XP home) :sisi:
Comunque ora faccio una ricerca in rete, magari è uscito qualche modello recentemente oppure qualche altro utente è più informato.
C'è da dire che anche se compri il netbook con windows puoi cambiare sistema operativo quando vuoi ;)

la compatibilità con linux ce l'hai con tutti i netbook AD ECCEZIONE DI QUELLI CON CHIPSET INTEL POSULBO (che hanno una scarsa compatibilità, ma cmq sono pochi questi netbook, attenta solo ad alcuni modelli di eeepc).

Le 4 ore di autonomia sono difficili da trovare......

detto ciò, non so se ci siano netbook con linux, ma anche quando c'erano praticamente costavano quanto quelli con windows (MS praticamente regala ai partner le licenze starter o le vende a prezzi stracciati). Tuttavia è possibile farsi rimborsare qualche euro con un pò di traccheggi hburocratici se non attivi windows e lo rispedisci al mittente (leggi un pò su internet).

Detto questo ti capisco.. Anche io sono passato da win a mac e da mac a linux.... hai il mio supporto ;)

Ti consiglio provvisoriamente di provare ubuntu su qualche altro pc così lo provi. Linux è molto più simile ad un mac che a windows, ma ci sono le dovute differenze (se sei una ragazza sveglia in una settimana traghetterai felicemente al nuovo sistema). C'è anche la possibilità di mettere linux sul tuo iBook, ma le distibuzioni che supportano powerpc sono poche e non sono quelle più semplici da usare. Magari quando hai in mano qualcosa per sostituirlo, puoi rivitalizzare l'iBook mettendoci su una debian (che ripeto non è proprio la più facile incarnazione di linux, ma è ottima).

Leggiti questo post, che consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere la via del pinguino:

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...noscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.html

@ Peppe:
Mi fa piacere vedere che non sono l'unica a scervellarsi per una ricerca del genere! :)
Comunque teniamoci in contatto, chi trova qualche soluzione per primo avvisa l'altro... o comunque per ragionarci insieme mentre la cerchiamo, ok?

@ Dott. GoNzo:
Ti ringrazio per la fiducia :) In effetti anch'io sto vedendo che escono tutti con Windows 7 o XP, ma la cosa stranamente non mi impensierisce... speriamo bene!
Magari cercherò di trovare un conoscente che ci "smanetta" già e possa guidarmi per non causare strane esplosioni di netbook!

Ho letto tutta la guida per chi si avvicina a Linux: scritta in maniera semplice ma chiara e approfondita, complimenti :)

A presto e grazie ancora a tutti e due!

Dany

....se devi sostituire un apple con un netbook da 300 euro rimmarrai delusa.
come alternativa dovresti almeno vedere il nuovo toshiba ac 100 (sui 300 euro...prodotto particolare da vedere) oppure salire a 400 euro e prendere i nuovi acer aspire one 721 con i nuovi processori dual core amd.
per il sistema operativo....toshiba usa android l'acer seven: puoi sempre usare moblin o open suse.
non comprare gli atom a meno che tu non sia per i fermacarte.......
buon vento.

Oppure si può puntare su un Acer Timeline "prima serie" 1810TZ da 11 pollici. Monterà un processore della serie SU a basso consumo, ma almeno è decisamente più performante degli Atom.
Dispone di 2gb di ram, 250gb di hard disk, batteria dalla durata interessante (dichiarato fino a 8 ore).

Prezzo sui 350-360 euro.

La ricerca si restringe...

Allora, tenendo presente la possibilità da voi consigliata di prendere un netbook con Windows (XP o 7) e poi installarci Linux... i modelli più economici che hanno attirato la mia attenzione sono:

Dell Inspiron Mini 10v
EeePc 1005HA o 1008HA
Acer Aspire One D250
Toshiba Mini NB200

Che ne pensate?

Grazie ancora per i ragionamenti e il confronto :)
Daniela

informati se l'eeepc ha chipset posulbo, che è presente su alcuni modelli e funziona male con linux (e anche con windows non è fantastico..).

So che si trova su alcuni eeepc, ma non so quale.

Io ti consiglio l'acer 521 lo trovi sui 300 euro, processore amd sicueramente più performante degli atom, se vuoi qualcosina in più c'e il 721 (dual core) ma li siamo vicini ai 400 euro ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro