DOMANDA Un modem nuovo migliora velocità e latenza?

Pubblicità

Gianluca Acerbis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Tra qualche giorno vorrei prendere un nuovo modem (ora ho un dlink dsl 2750b, abbastanza vecchiotto), ma prima di spendere sui 70/80€ vorrei sapere se effettivamente un modem nuovo con porte gigabit e wifi di tipo ac può portare migliramenti alla latenza (visto che gioco molto, ovviamente via cavo) o comunque alla velocità generale di internet (ho una adsl 20mb che scarica a 11 e carica a 0,6).
Nel caso avete qualche consiglio su che modem comprare con porte gigabit con budget max di 80€?

Un buon modem la differenza te la fa, tuttavia la linea è buona per una 20 mega, un modem migliore ti ridurrebbe leggermente la latenza e ti garantirebbe un segnale più stabile ma niente di così trascendentale.
Porte gigabit? Che ci fai se hai una ethernet 20mega, le porte della console/pc hanno una gigabit ethernet di ingresso? Se non ce l'hanno è un intervento inutile, opta per porte fastethernet(100mbps) che è gia molto e dubito le userai mai a pieno.
Inoltre sia chiaro che indipendentemente dalle porte la tua velocitá rimarrá la solita, la banda della tua rete interna viene incrementata(per intenderci i dispositivi connessi al modem/wifi andranno a 100mbps, sempre che i dispositivi siano compatibili come velocitá, dalla tua rete a internet rimani con 20mbps)

Un buon modem la differenza te la fa, tuttavia la linea è buona per una 20 mega, un modem migliore ti ridurrebbe leggermente la latenza e ti garantirebbe un segnale più stabile ma niente di così trascendentale.
Porte gigabit? Che ci fai se hai una ethernet 20mega, le porte della console/pc hanno una gigabit ethernet di ingresso? Se non ce l'hanno è un intervento inutile, opta per porte fastethernet(100mbps) che è gia molto e dubito le userai mai a pieno.
Inoltre sia chiaro che indipendentemente dalle porte la tua velocitá rimarrá la solita, la banda della tua rete interna viene incrementata(per intenderci i dispositivi connessi al modem/wifi andranno a 100mbps, sempre che i dispositivi siano compatibili come velocitá, dalla tua rete a internet rimani con 20mbps)

In poche parole conviene aspettare la fibra per puntare ad un modem con funzioni migliori? Le porte di PC e console dovrebbero essere entrambe 1gb (forse la ps4 100mb) mentre quelle del modem che ho ora sono 100mb. So che in fatto di down/up load la differenza è pari a 0 ma quello che a me interesserebbe è il ping ma da quanto ho capito non vale nemmeno la pena spendere quei soldi per qualche ms in meno, giusto?

In poche parole conviene aspettare la fibra per puntare ad un modem con funzioni migliori? Le porte di PC e console dovrebbero essere entrambe 1gb (forse la ps4 100mb) mentre quelle del modem che ho ora sono 100mb. So che in fatto di down/up load la differenza è pari a 0 ma quello che a me interesserebbe è il ping ma da quanto ho capito non vale nemmeno la pena spendere quei soldi per qualche ms in meno, giusto?
No che non vale la pena.
Quando ti arriverà la fibra (FTTC-FTTH che sia), prenderai un bel router serio da mettere in cascata e sarai a posto. :ok:
Nel frattempo, inizia a risparmiare. ;)

In generale ti direi di no, un miglioramento come ho giá detto lo hai ma, si parla di 1/2ms e di una maggiore stabilitá(banda più stabile, latenza più stabile) se non hai esigenza di qualche servizio particolare disponibile sui modem più recenti ti conviene aspettare(anche perchè i prezzi diminuiscono col tempo e le prestazioni a paritá di prezzo aumentano).
Se vuoi migliorare la rete interna(non è il tuo caso ma te lo dico comunque per completezza) piuttosto acquistati uno switch da inserire tra la tua rete e il modem, ti da lo stesso risultato, volendo ti permette di rendere più affidabile e scalabile la tua rete e ti da lo stesso risultato di avere una rete interna a 1000mbps che otteresti comprando un modem nuovo.
Per il modem aspetta di avere la fibra anche perchè spesso sei obbligato a pagare la rata del loro modem e a quel punto tanto vale utilizzarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro