PROBLEMA Un Mistero: Non Regge Più Nessun OC

Simone19

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti,
Inizio col raccontarvi la mia storia. Un paio di settimane fa iniziai a giocherellare col l'oc e riuscii ad avere situazioni stabili con l'i5 750 a 3.8ghz senza problemi di temperatura grazie al CM Hyper 412s Push/Pull. Successivamente spinto dalla voglia di diminuire ancora di più la temperatura interna del case iniziai a montare ventole qua e la ma sfortunatamente una ventola mi mandò in corto il circuito dei chassis fan. Da qui iniziò il mistero: pensai di aver bruciato la scheda madre ma invece accesi il pc e partì senza problemi (siccome avevo staccato subito alimentatore e batteria della scheda madre il pc era tornato stock senza oc). Ovviamente le ventole collegate agli chassis fan non funzionavano e quindi le attaccai all'alimentatore tramite molex. Sollevato dal fatto che avevo bruciato "solo" il circuito degli chassis fan riiniziai di nuovo con l'oc, ma niente. Come sfioravo e sfioro tutt'ora i voltaggi in qualsiasi maniera il pc parte ma se faccio partire un gioco dopo un po si spegne e inizia a riavviarsi senza fine (questo solo se cerco di overcloccare perchè stock non da problemi). Addirittura per i mille tentativi fatti la maggior parte delle volte riesco a far risultare stabile il pc con ibt ma come faccio partire un gioco si spegne e si presenta la situazione di prima (2 volte solamente sono riuscito a giocare un'oretta con l'oc ma appena spegnevo il pc si presentava il problema). Non succede solo con un gioco ma, se overclocco anche un minimo facendo partire il pc, appena arresto il sistema e vado a riaccenderlo non si avvia e continua a riavviarsi all'infinito finche non stacco l'alimentatore. Qui si può ipotizzare un malfunzionamento dell'ali ma ne ho provati tre con il medesimo risultato.

Mi Spiegate come posso risolvere? Da cosa è dovuto? Mi ci sono impazzito per giorni a capire il problema ma niente. Ho provato tutti i modi per resettare la scheda madre (cmos batteria reinstallazione firmware bios etc). Ho anche provato tutti i settaggi possibili con la scheda madre alzando i voltaggi in maniera esagerata per oc leggeri tipo 1.35v per 3ghz oppure 1.7v la ram, insomma ho provato tutto.

Ecco la mia configurazione:
- Intel i5 750
- CM Hyper 412s Push/Pull
- Ati Radeon HD 5850 shapphire
- Asus Motherboards P7P55D^LE
- Ram 4GB DDR3 Kingston 1333MHz
- SSD Samsung 840 PRO 128gb
- HDD 500GB 7200rpm
- 3 Ventole da 12CM
- 2 Lettori DVD RW
- Thermaltake Berlin 630W

Questi erano i settaggi a 3.6ghz ed era una meraviglia:
cpu ratio: 20x
bclk: 180
cpu voltage: 1.23750v
imc voltage: 1.10v
dram voltage: 1.50v
cpu pll voltage: 1.80v
pch voltage: 1.05v
load-line calibration: enable
risparmi energetici: disattivati (tranne c-states)
ram: 1440Mhz
media temperatura (100% utilizzo): 60° - picco massimo 63°

Ecco invece i settaggi del bios a 3.8ghz:
cpu ratio: 20x
bclk: 190
cpu voltage: 1.28750v
imc voltage: 1.15v
dram voltage: 1.50v
cpu pll voltage: 1.80v
pch voltage: 1.05v
load-line calibration: enable
risparmi energetici: disattivati (tranne c-states)
ram: 1550Mhz
media temperatura (100% utilizzo): 65/67° - picco massimo 71°

Ovviamente questi settaggi (e settaggi minimi tipo 3ghz e 2.8ghz) non vanno più e non va più nessun settaggio se non quello stock.
Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

Simone19

Nuovo Utente
28
2
tu appena attaccata la ventola, praticamente cosa è successo??

Boom in parole povere :'D, qualcosa è scoppiato ed infatti gli chassis fan non funzionano più, apparte quello per la cpu che funziona. Il pc anche funziona benissimo "l'unica" cosa è che non riesco più a toccare i settaggi perchè si spegne sempre e se lo riesco a far partire poi quando lo vado ad arrestare e lo riaccendo non parte proprio e si riavvia all'infinito
 

matte91snake

Nuovo Utente
39
5
visivamente riesci a capire cosa è scoppiato???
se non trovi niente di anomalo(e sostituibile) mi sa che devi rassegnarti...
 

Simone19

Nuovo Utente
28
2
no non si vede nulla purtroppo, ma la domanda che mi pongo è: come mai da stock funziona tutto? cioè solo se alzo o diminuisco i voltaggi succede di tutto. Ora, funzionante, sta impostato tutto di fabbrica e la tensione si aggira attorno ai 1.13-1.20
Se metto manualmente ad esempio 1.13 non funziona, oppure 1.20 etc. Ho provato quindi ad overcloccare senza toccare tensioni etc (oc leggerissimo) e niente. Non mi faccio proprio capace
 
Ultima modifica:

matte91snake

Nuovo Utente
39
5
beh, sicuramente qualcosa che scoppia sulla mobo non è un bene e porta a risultati imprevedibili...
mi spiace ma più di così non so che dirti..
 

Nico__94

Nuovo Utente
83
7
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Maximus IX Hero
HDD
Samsung SSD 960 Evo
GPU
Zotac GTX 1070 Amp Extreme
Monitor
Lg 29UM58
PSU
Evga SuperNOVA GQ 750w
Case
Nzxt H440
Periferiche
Perixx MX3100; Perixx PX1800; Trust Tytan;
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!