DOMANDA Un lettore/rilevatore di onde elettromagnetiche

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ciao, come da titolo, ne vorrei prendere uno, non dico professionale perché immagino costino un botto, ma nemmeno una ciofeca.
Siccome faccio una spesa lo vorrei come minimo affidabile nella lettura/rilevazione e possibilimente di qualità costruttiva (robusto).
Non ho un budget prefissato perché non conosco nemmeno i prezzi o le marche / modelli in commercio, quindi non pongo limiti sotto questo punto di vista.
Se soddisfa i due requisiti di sopra poi io valuto se/quale posso permettermi di acqusitare.

Se oltre a consigliarmi modelli specifici mi volete anche dire qualcosa su quali caratteristiche debbano avere e/o parametri da considerare nella scelta, sarei molto contento.
Non ho visto se c'è una guida dedicata sul form ma nel caso mi leggo quella prima di acquistare.

Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, come da titolo, ne vorrei prendere uno, non dico professionale perché immagino costino un botto, ma nemmeno una ciofeca.
Siccome faccio una spesa lo vorrei come minimo affidabile nella lettura/rilevazione e possibilimente di qualità costruttiva (robusto).
Non ho un budget prefissato perché non conosco nemmeno i prezzi o le marche / modelli in commercio, quindi non pongo limiti sotto questo punto di vista.
Se soddisfa i due requisiti di sopra poi io valuto se/quale posso permettermi di acqusitare.

Se oltre a consigliarmi modelli specifici mi volete anche dire qualcosa su quali caratteristiche debbano avere e/o parametri da considerare nella scelta, sarei molto contento.
Non ho visto se c'è una guida dedicata sul form ma nel caso mi leggo quella prima di acquistare.

Grazie.
Sarà il caso che specifici l'uso a cui è destinato e su cosa devi fare la rilevazione
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Sarà il caso che specifici l'uso a cui è destinato e su cosa devi fare la rilevazione
Ciao, niente di professionale. Solo "hobbistica", misurazioni amatoriali per il gusto di. Mi piacerebbe iniziare a vedere/conoscere come e dove vivo e lavoro, quanto inquinamento elettromagnetico c'è in una zona piuttosto che in un'altra, ecc.
Cosa vorrei misurare? Come scritto nel titolo onde elttromagnetiche. Onde radio anche, forse? Boh cos'altro ci sarebbe di interesse civile? Ho visto qualcosina su amazon, ci sono strumenti 3in1 che fanno misurazioni di EF MF e RF, penso che mi andrebbero bene queste caratteristiche.

Ho risposto alla domanda? O non l'ho ancora capita? Nel senso, sull'uso credo di sì (amatoriale), sul cosa direi sul nulla, cioè sull'aria. Per dire, esco fuori al balcone, accendo strumento, leggo display. O anche in casa. Robe di questo genere. E' abbastanza specifico o ancora no?

Mi metterei anche a studiare un pò di cose teoriche sull'argomento. Più nel dettaglio, visto che le mie conoscenze in merito si fermano a quelle scolastiche.

Magari per voi che leggete non ha molto senso che mi cimenti a fare ste cose senza uno scopo ben preciso, ma tant'è, alla fine i soldi sono miei, ho questa curiosità, mi servirebbe solo un consiglio per non sprecare soldi in "misuratori" giocattolo. Poi magari non vado da nessuna parte perché i prezzi sono troppo elevati da poter giustificare la spesa (visto lo scopo) ma quello lo valuto a posteriori.

Ad esempio stavo controllando un pò ieri, e ho visto questo https://www.amazon.it/dp/B0CF5CGK94 non è più disponibile ma non ho particolare fretta, tanto prima devo valutare e leggere anche qualche cosina. Però mi interesserebbe sapere se potrebbe essere un buon prodotto, o se invece sarebbe overkill per quel che ne devo fare io per cui converrebbe orientarsi vs prodotti meno costosi, purché di qualità s'intende.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, niente di professionale. Solo "hobbistica", misurazioni amatoriali per il gusto di. Mi piacerebbe iniziare a vedere/conoscere come e dove vivo e lavoro, quanto inquinamento elettromagnetico c'è in una zona piuttosto che in un'altra, ecc.
Cosa vorrei misurare? Come scritto nel titolo onde elttromagnetiche. Onde radio anche, forse? Boh cos'altro ci sarebbe di interesse civile? Ho visto qualcosina su amazon, ci sono strumenti 3in1 che fanno misurazioni di EF MF e RF, penso che mi andrebbero bene queste caratteristiche.

Ho risposto alla domanda? O non l'ho ancora capita? Nel senso, sull'uso credo di sì (amatoriale), sul cosa direi sul nulla, cioè sull'aria. Per dire, esco fuori al balcone, accendo strumento, leggo display. O anche in casa. Robe di questo genere. E' abbastanza specifico o ancora no?

Mi metterei anche a studiare un pò di cose teoriche sull'argomento. Più nel dettaglio, visto che le mie conoscenze in merito si fermano a quelle scolastiche.

Magari per voi che leggete non ha molto senso che mi cimenti a fare ste cose senza uno scopo ben preciso, ma tant'è, alla fine i soldi sono miei, ho questa curiosità, mi servirebbe solo un consiglio per non sprecare soldi in "misuratori" giocattolo. Poi magari non vado da nessuna parte perché i prezzi sono troppo elevati da poter giustificare la spesa (visto lo scopo) ma quello lo valuto a posteriori.

Ad esempio stavo controllando un pò ieri, e ho visto questo https://www.amazon.it/dp/B0CF5CGK94 non è più disponibile ma non ho particolare fretta, tanto prima devo valutare e leggere anche qualche cosina. Però mi interesserebbe sapere se potrebbe essere un buon prodotto, o se invece sarebbe overkill per quel che ne devo fare io per cui converrebbe orientarsi vs prodotti meno costosi, purché di qualità s'intende.
Guarda questo:
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Grazie. L'avevo visto anche quello ieri. Ma visto il prezzo ho pensato fosse uno strumento professionale, per cui l'avevo scartato.
Fammi capire un attimino il discorso di questi strumenti: o ne prendo uno professionale o gli altri sono tutti giocattoli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie. L'avevo visto anche quello ieri. Ma visto il prezzo ho pensato fosse uno strumento professionale, per cui l'avevo scartato.
Fammi capire un attimino il discorso di questi strumenti: o ne prendo uno professionale o gli altri sono tutti giocattoli?
La rilevazione va fatta con strumenti che abbiano direzionalità e sensibilità necessaria. Definire professionale quello strumento proprio no. Ci sono analizzatori di spettro RF Rohde & Schwarz con antenna motorizzata montati su furgone che costano centinaia di migliaia di euro.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Definire professionale quello strumento proprio no.
Come vedi non me ne intendo. Ma furgoni e roba motorizzata esulano da quello che era il mio obiettivo.
Tengo d'occhio quello lì che mi hai consigliato, ho visto con keepa che il prezzo tende a scendere abbastanza di frequente.
Sugli 80€ sarebbe il top. Secondo me sarebbe anche un ottimo investimento e incentivo per studiare un pò l'argomento e imparare a leggere i dati misurati.
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
forse vale la pena ricordare che le radiazioni solari (luce visibile, infrarossi e ultravioletti) sono onde elettromagnetiche.
Sono anche le onde elettromagnetiche di gran lunga più intense che raggiungono ognuno di noi.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
forse vale la pena ricordare che le radiazioni solari (luce visibile, infrarossi e ultravioletti) sono onde elettromagnetiche.
Sono anche le onde elettromagnetiche di gran lunga più intense che raggiungono ognuno di noi.
Vero. Ma penso che chi fa gli strumenti e poi chi li utilizza sa quello che fa.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
mi piace questo ottimismo...
oh beh sarai rimasto te l'unico esperto sulla terra allora
beato te che ci credi

immagino quei furgoncini con antenne e strumentistica varia da centinaia di migliaia di euro cit. siano solo marketing, e chi li usa è un truffatore che si spaccia come professionista

...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
oh beh sarai rimasto te l'unico esperto sulla terra allora
beato te che ci credi

immagino quei furgoncini con antenne e strumentistica varia da centinaia di migliaia di euro cit. siano solo marketing, e chi li usa è un truffatore che si spaccia come professionista

...
Per esempio le Poste quando erano alla ricerca di CB abusivi con antenne e trasmittenti fuori norma.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Per esempio le Poste quando erano alla ricerca di CB abusivi con antenne e trasmittenti fuori norma.
Ok ma facciamo di tutta l'erba un fascio? Esempi di cattiva "gestione" se ne trovano sempre e ovunque, e allora cosa si fa, si butta tutto tutto al cesso e andiamo in anarchia?
Bisogna fidarsi della scienza e delle autorità cit. Non era questo il mantra fino ad ora?
Il senso del mio intervento era questo.
Dopodiché dell'opinoine di altri su come spendo i miei soldi non mi interessa, basta che non mi si venga qua a fare ironia per il gusto di sfoggiare arroganza e autocompiacimento. Ognuno impari a stare al suo posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!