PROBLEMA Un lettore dvd che legga qualsiasi dvd vecchio

Pubblicità

Fedespan

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buongiorno,

siete a conoscenza di qualche lettore dvd che sia di qualità particolarmente alta e perciò in grado di leggere dischi vecchi (masterizzati in casa) che danno problemi a quelli "normali"? Si tratta di dischi che vengono letti solo in parte.

Lettori DVD di qualità nel 2024?
Ormai quel poco che si trova è costruito badando al massimo risparmio, nessuno produce più modelli di fascia alta per leggere un supporto ormai obsoleto.
Solo nell'usato e cercando modelli di almeno 15 anni addietro puoi trovare qualcosa di valido.
Sei sicuro che i dischi DVD siano ancora in buono stato?
Se sono stati usati dischi economici, masterizzati a velocità elevata, lo strato su cui sono incisi i dati potrebbe essersi deteriorato fino al punto di non essere più leggibile.
Se presentano macchie o segni simili, puoi solo buttarli.
1733590623726.webp

Buongiorno,

siete a conoscenza di qualche lettore dvd che sia di qualità particolarmente alta e perciò in grado di leggere dischi vecchi (masterizzati in casa) che danno problemi a quelli "normali"? Si tratta di dischi che vengono letti solo in parte.
Buondí..
Per la mia esperienza precedente, se si tratta di dvd video.. purtroppo non esiste il lettore dvd "vincente", sono proprio i supporti (vuoi per scarsa qualità o eccessiva velocità durante la masterizzazione), che diventano parzialmente o completamente illeggibili. Se si tratta di dati può andare molto meglio.
Stai cercando un lettore da computer oppure un dvd player da "salotto"?

Ormai quel poco che si trova e costruito badando al massimo risparmio, nessuno produce più modelli di fascia alta per leggere un supporto ormai obsoleto.
Solo nell'usato e cercando modelli di almeno 15 anni addietro puoi trovare qualcosa di valido.
Se sono stati usati dischi economici, masterizzati a velocità elevata, lo strato su cui sono incisi i dati potrebbe essersi deteriorato fino al punto di non essere più leggibile.
Visualizza allegato 485798
Abbiamo scritto contemporaneamente le stesse cose!

Ormai quel poco che si trova è costruito badando al massimo risparmio, nessuno produce più modelli di fascia alta per leggere un supporto ormai obsoleto.
Visualizza allegato 485798
Non ci sono macchie, erano archiviati con cura ma credo che abbiano attraversato periodi di temperature alte in un magazzino. Apparentemente sono perfetti ma i due lettori USB economici che ho provato li leggono solo in parte.

Buondí..
Per la mia esperienza precedente, se si tratta di dvd video.. purtroppo non esiste il lettore dvd "vincente", sono proprio i supporti (vuoi per scarsa qualità o eccessiva velocità durante la masterizzazione), che diventano parzialmente o completamente illeggibili. Se si tratta di dati può andare molto meglio.
Stai cercando un lettore da computer oppure un dvd player da "salotto"?
un lettore da computer, sono dvd di dati (foto e musica)

Se vuoi fare un tentativo cerca vecchi modelli p-ata e un adattatore p-ata usb.
Quando ancora costruivano lettori di fascia alta e con meccanica di qualità.
Io ne ho uno che uso ancora quando devo fare il ripping di CD audio.
1000005802.webp

Che computer hai? Se possiedi un desktop, potresti mettere un lettore / masterizzare sata

..in alternativa al parallel/ata che ti ha consigliato @Massimo 2967
Ho consigliato un vecchio modello, perché nella maggior parte dei casi il firmware( usando programmi adatti ) permette di impostare la velocità di lettura.
I modelli più recenti invece partono subito a razzo cercando di leggere il disco alla massima velocità possibile, e non permettono di ridurre la velocità.
Cosa invece basilare quando si deve cercare di leggere un disco non in perfetto stato.
Maggiore è la velocità di lettura e minore è il tempo che la testina ha per cercare di leggere il contenuto della traccia.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro