DOMANDA Un gioco come GTA 5 Online, può creare dipendenza?

Pubblicità

AlexTeck

Nuovo Utente
Messaggi
65
Reazioni
3
Punteggio
27
Ciao ragazzi, si, effettivamente domanda insolita, chiedo qui perchè ho una forte curiosità su questo argomento.
Un gioco come GTA 5 Online o RP, può creare dipendenza? e perchè nello specifico? Cosa ne pensate?
 
Ciao ragazzi, si, effettivamente domanda insolita, chiedo qui perchè ho una forte curiosità su questo argomento.
Un gioco come GTA 5 Online o RP, può creare dipendenza? e perchè nello specifico? Cosa ne pensate?
Qualsiasi gioco che piace può creare dipendenza.
Per quanto mi riguarda l'ossessione dura al massimo qualche mese poi sfuma, è normale.
 
Scientificamente parlando nei videogiochi ci sono degli elementi (caratteristici di alcune dinamiche dei VG) che possono creare una leggera dipendenza, vedere ad esempio il loot e/o l'esplorazione dei mondi negli RPG, le casse dei vari cod e simili o le carte di Fifa...
Ovviamente non si tratta della dipendenza da gioco di azzardo o peggio da droghe etc. etc. (anche se le casse da acquistare in alcuni paesi sono state equiparate al gioco d'azzardo)

E' difficile dire se un titolo specifico possa creare dipendenza, piuttosto bisogna considerare se un gioco con le sue dinamiche attragga una persona a tal punto da diventare una mezza fissazione, alimentata però anche da enormi fenomeni di socialità molto evidenti (in gta c'è gente che da anni si frequenta creando gruppi... e poi Fortnite...)

Come dice il buon @Mursey un'ossessione come questa alla fine dovrebbe scemare perchè in questa passione ogni titolo dopo un certo periodo (se non sapientemente supportato) può venire a noia ed essere dimenticato, o superato da altri titoli...
Eccezione fatta per GTA 5 e Fortnite che grazie a quello che offrono sono anni che campano di rendita...

A tutto questo poi va aggiunta la "capoccia" di chi gioca, e li si può aprire un mondo....
Dal giocatore occasionale, al fissato, al serial killer , tutto dipende da chi gioca, come gioca e come ci si confrontanta con questo mondo...
 
Non è assolutamente una domanda insolita, da anni si studia il fenomeno della dipendenza non solo per i videogiochi (alcuni ragazzi sono morti davanti al computer perché giocarono per giorni senza mangiare nè bere) ma anche per l’uso dei dispositivi multimediali (esempio classico i social).
Certamente, i giochi creano dipendenza, chi dice altrimenti è in pieno diniego (come tutti i dipendenti, non solo di videogiochi). Io personalmente ho dovuto lottare per smettere di giocare a giochi di racing, come faticai a smettere di giocare a Tetris negli anni 80.
 
Il problema è tra
- gioco carino ma sì dai lo finirò

-amo questo gioco alla folia, capita quando incontri il tuo genere preferito... Multiplayer e infinito oltretutto.

Nel secondo caso varia da persona a persona. Ad alcuni creano una dipendenza che si può padroneggiare e quindi ti dai dei limiti, ad altri da alla testa. Ci sono stati casi a dir poco assurdi come genitori presi a giocare settimane ignorando di avere dei figli piccoli, persone che fanno cose alla GTA nella vita reale (ci sentivamo come in gta)

Attualmente è un fenomeno in crescita pure dopo 6 8 anni, dipendenza data da giochi online per bambini. Spingono i bambini a essere agressivi, cattivi, sempre stressati.
Ai miei tempi c'era la Nintendo che comunque per qualche ragione quei giochi non davano questa dipendenza, un po'. Non creava la dipendenza di un attuale gioco "disponibile gratis su smartphone"

Pure negli adulti incapaci di darsi limiti capitano sempre brutte cose come divorzio, perdita del lavoro o peggio.

Un altro aspetto fondamentale è lo studio dietro questi videogiochi free2play e certi online a pagamento. Sono appositamente studiati per creare dipendenza e dietro non ci sono solo programatori ma pure persone esperte in psicologia. In qualche documentario spiegavano quanto i suoni possano mandarti in trip perdendo la cognizione del tempo.

Alla fine tutto si riduce a come sei te come persona, se ti fai influenzare dati dei limiti severi o cambia titolo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top