Un file batch che si chiude ad un certo tempo

Pubblicità

gaty72

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti
vorrei porvi una domanda. ..
ho dei file batch che vorrei chiudere in automatico trascorso ad esempio 60 secondi.
Come posso scrivere il comando all'interno del mio file batch?
e se volessi inserire un contatore alla rovescia di questi 60 secondi?
grszie a tutti

Eccoti un esempio con un conto alla rovescia che dura 3 secondi
@echo off
echo Questa finestra si chiuderà fra 3 secondi
echo.
echo 3
ping -n 2 127.0.0.1>nul
echo 2
ping -n 2 127.0.0.1>nul
echo 1
ping -n 2 127.0.0.1>nul

exit

prova a chiudere con:

timeout 60

Così puoi anche chiuderlo manualmente prima dei 60 secondi premendo un tasto qualsiasi (con la finestra in foreground)
o così se non si chiude automaticamente:

timeout 60

cls

Grazie per avermi risposto.
Sia il consiglio di ketal che di Johnny213 funzionano benissimo...... solo che ho un piccolo problema.
Nel mio file batch ho una scelta da fare quando si apre o di aprire una cartella o di chiudere la finestra, dunque non so proprio dove e come inserire i vostri consigli perché se non scelgo l'opzione la finestra non si chiude.
Vi riporto il mio file batch:
TITLE Prova
@echo OFF
CLS
MENU
CLS
ECHO ATTENZIONE
ECHO prova file
ECHO -------------------------------------
ECHO Opzioni disponibili
ECHO Digita
ECHO 1. APRI CARTELLA PER VISUALIZZARE
ECHO 2. PER USCIRE
set data= %Date:~0,2%-%Date:~3,2%-%Date:~6,4%-%Time:~0,5%
echo %data%
CHOICE /C 12 /M "Digita 1 per aprire la cartella - Digita 2 per chiudere la finestra "
IF ERRORLEVEL 2 GOTO FINE
IF ERRORLEVEL 1 Start explorer.exe c:\Prova
@echo ON

questo è quello che ho scritto e funziona benissimo solo che il mio scopo e che se l'utente finale non decide nulla cosa fare dopo ad esempio 60 secondi la finestra vorrei che si chiudesse in automatico.
possibile fare questo???
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Grazie per avermi risposto
ho già fatto delle prove inserendolo all'inizio ma appena scorre il tempo poi si presenta il discorso della scelta dei tasti

Prova ad inserire nella tua scelta il parametro /T e poi i secondi che vuoi far trascorrere in questo caso 60 infine inserisci anche il parametro /D che effettua un operazione al termine dei secondi in questo caso chiude il prompt .

Ultima modifica:
Grazie per avermi risposto
Ho provato a inserire i codici come mi suggerisci.... non funziona la finestra si chiude dopo pochi secondi nonostante abbia messo 60 secondi come timeout.
Ho provato a spostare i codici in questa sequenza:CHOICE /C 12 /T 5 /D 2 /M "Digita 1 per aprire la cartella - Digita 2 per chiudere la finestra " invece di CHOICE /T 60 /C 12 /M /D 2 "Digita 1 per aprire la cartella - Digita 2 per chiudere la finestra " funziona benissimo.
Proprio quello che cercavo
Grazie ancora per tutto
alla prossima

- - - Updated - - -

Sono nuovamente qui a chiedere aiuto.
Ho anche dei pc con windows xp e il comando choice non funziona e ed ho usato il set:
set /p scelta=Scegliere un numero [1 o 2]=
if '%scelta%'=='1' Start explorer.exe C:\Documents and Settings\Documenti\%date:~0,2%-%date:~3,2%-%date:~6,4%
if '%scelta%'=='2' goto FINE

Ora se volessi impostare anche qui il discorso che si chiude la finestra in automatico come devo impostare il comando dato che timeuot o /t o sleep non gli accetta
grazie a tutti

Ultima modifica:
Puoi semplicemente scaricare il comando choice da Qui (cliccando poi su Download in alto a sinistra di choice.txt).
Scompatti l'archivio rar , vai nella cartella DOS prendi il file choice.com e infine lo ficchi direttamente nella cartella dove hai lo script bat da eseguire e dovrebbe funzionare il comando choice.

Ovviamente esistono altri modi , ma sono funzioni complicate scritte da programmatori bravi che creano un orologio in .bat che allo scadere fanno quello che vuoi . ovviamente aspetto le persone più qualificate di me che potranno fare ciò per darti una mano :iocero:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro