Un consiglio spassionato per una scheda video per portatile

Pubblicità

AnthonyX

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
25
Consiglio per scheda video per portatile

Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Antonio; poiché ho intenzione di prendere a breve un notebook, volevo un consiglio per la scheda video che deve essere in dotazione, dato che non sono molto ferrato in questo campo...
Innanzitutto vi chiedo: in cosa consiste la tecnologia Hyper Memory della ATi?
Una Mobility Radeon X700 da 256MB di memoria dedicata e diversa da una uguale che ha però la suddetta tecnologia?
Quale delle due è più performante con i giochi? (premetto che io ci gioco eccome al computer, ma non esigo livelli eccelsi di dettagli e risoluzione... facendo una scala da 1 a 10, mi accontento del 7+ / 7,5)
A parità di prezzi, le GeForce sono migliori? E quali modelli sono i "concorrenti" della X700?
Grazie e di nuovo ciao a tutti!:)
 
Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Antonio; poiché ho intenzione di prendere a breve un notebook, volevo un consiglio per la scheda video che deve essere in dotazione, dato che non sono molto ferrato in questo campo...
Innanzitutto vi chiedo: in cosa consiste la tecnologia Hyper Memory della ATi?
Una Mobility Radeon X700 da 256MB di memoria dedicata e diversa da una uguale che ha però la suddetta tecnologia?
Quale delle due è più performante con i giochi? (premetto che io ci gioco eccome al computer, ma non esigo livelli eccelsi di dettagli e risoluzione... facendo una scala da 1 a 10, mi accontento del 7+ / 7,5)
A parità di prezzi, le GeForce sono migliori? E quali modelli sono i "concorrenti" della X700?
Grazie e di nuovo ciao a tutti! :) :) :)
 
hiper memory è una scheda che utilizzal la memoria di sistema
per un buon pc portatile ti consiglio la x700 128mb come quella che ho io
la concorrente nvidia penso sia la 6600go
 
La tecnologia Hyper Memory permette alla scheda video di usare parte della memoria di sistema per allocare le textures, la quantità di memoria di sistema realmente disponibile sarà inferiore quindi a quella effettiva.

Ovviamente è migliore la scheda video che può contare sulla memoria dedicata sia perchè non sottrae memoria al resto del sistema sia perchè la comunicazione con la memoria video locale è più veloce di quanto avviene nel caso dell'Hyper Memory (i cui dati transitano per il bus pci-e).

Questa tecnologia si sposa bene invece con le schede video entry level, nelle quali le prestazioni sarebbero comunque limitate dalla stessa potenza di calcolo della GPU, permettendo una riduzione dei costi.

La tecnologia equivalente di nVidia si chiama Turbo Cache e vale tutte quello già detto per la Hyper Memory. La x700 è una buona scheda video per portatili e permette di mantenere il costo del pc su valori accessibili con buone prestazioni. La scheda nVidia paragonabile per prestazioni è la geforce 6600 go, anche questo ottimo prodotto.

Entrambe, sono schede che sui portatili ti permettono di giocare decentemente ovviamente, come tu stesso hai intuito, devi rinunciare a qualcosa.

ciao
 
Ultima modifica:
Se vuoi contare anche sull'appoggio degli S.M 3 è gia uscita la ATI Mobility Radeon x1600 + veloce della x700.
Ma nn ho idea di quanto costi.
Cmq se la Mobility x1600 costa molto di + credo ti convenga la x700 possibilmente nn Hper Memory. é una scheda che permette di giocare anche a 1280x1024 Con filtri buoni ;) inoltre è migliore della sua compare 6600go.
 
Grazie per le risposte! :D :D :D
Comunque volevo farvi un'altro quesito, sempre su questo argomento:
Una X700 con 128MB dedicata è preferibile a una X700 con 256MB Hyper Memory? (da quello che ho capito la seconda ha 128MB propri e gli altri 128MB li preleva dal sistema, se non erro, quindi le prestazioni dovrebbero essere migliori, a discapito però di parte di memoria del sistema)
Grazie e ciao!!
 
forse non mi sono spiegato bene: è preferibile la scheda video con memoria dedicata, perchè

1) 128 MB sono più che sufficienti per una GPU da portatile come la x700
2) non sottrae memoria al resto del sistema
3) la comunicazione con la memoria dedicata della scheda video è più veloce di quanto avviene nel caso dell'Hyper Memory (i cui dati transitano per il bus pci-e per arrivare alla memoria di sistema).

ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top