Un consiglio per avere ordinate alfabeticamente pagine world

Pubblicità

giaco2

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
5
Punteggio
24
Salve a tutti,
chiedo ai più esperti se è possibile avere un aiuto per il mio probema, mi spiego.
Ho creato un file world di circa 400 pagine con testo e foto, che elenca, uno per pagina, titolo e descrizione (con anche foto) di circa 400 miei libri di antiquariato (ho questa insana passione🙂).
Ho inserito i libri via via per tanti mesi in ordine sparso appunto uno ogni pagina, adesso però vorrei ordinare alfabeticamente il titolo di ognuno di loro, il titolo è la prima riga di ogni pagina e sarebbe davvero d'aiuto potere avere i titoli ordinati alfabeticamente cosa che non riesco proprio a fare; ho provato con Open Office ma niente da fare...
Esiste un programma miracoloso che può fare un ordine come mi servirebbe?
Grazie dell'eventuale aiuto!
 
Forse la cosa migliore sarebbe stata utilizzare Calibre...
Ti consiglio di perderci un po' di tempo e riportare tutto lì, è proprio un programma per gestire una libreria, che può essere anche solo di titoli e altro, o anche ebook / testo, ecc
 
Ciao. La cosa più semplice che mi viene in mente è creare un segnalibro per ogni pagina e ordinare quelli.
Cioa Kelion grazie per la risposta, ho fatto quello che hai consigliato, la funzione segnalibri è anche su OpenOffice (che io non conoscevo e ti ringrazio per avermela suggerita, mi sarà molto utile in futuro), ma purtroppo non consente di odinare le pagine per ordine alfabetic,o ma solo per potere richiamare (tipo funzione di ricerca su un browser) determinate parole dopo averle create come segnalibri, almeno che io non capisca di più su questa funzione...

Forse la cosa migliore sarebbe stata utilizzare Calibre...
Ti consiglio di perderci un po' di tempo e riportare tutto lì, è proprio un programma per gestire una libreria, che può essere anche solo di titoli e altro, o anche ebook / testo, ecc
Grazie anche a te ]r3dl4nce , guarderò sicuramente il programma che ho visto essere gratuito, mi sembra solo un po' complicato, io pensavo a qualcosa tipo un semplice ordinatore, inserisco il documento e chiedo di ordinare le pagine in ordine voluto e via... ma forse cerco qualcosa che non esiste... 😕
 
Word non è adatto a fare quello che vuoi fare, non sapendolo hai scelto lo strumento sbagliato.
Calibre è proprio un programma free per gestire una libreria, sia solo come catalogo, che anche come libri digitali ebook. Ci perdi un po' di tempo, li studi e poi ci porti tutto il tuo catalogo, potrai ordinare e ricercare per titolo, autore, serie, mettere sinossi, descrizione, copertina, immagini, ecc
 
Word non è adatto a fare quello che vuoi fare, non sapendolo hai scelto lo strumento sbagliato.
Calibre è proprio un programma free per gestire una libreria, sia solo come catalogo, che anche come libri digitali ebook. Ci perdi un po' di tempo, li studi e poi ci porti tutto il tuo catalogo, potrai ordinare e ricercare per titolo, autore, serie, mettere sinossi, descrizione, copertina, immagini, ecc
Scusa, approfitto della tua cortesia e spero di non disturbarti troppo.
Io posseggo già un file di 455 pagine con un migliaia di foto (ti allego una immagine di una pagina a caso, dato che hanno tutte la stessa struttura) che ho impiegato mesi per creare, vuoi dire che io posso caricarlo tutto così come è su Calibre, e da li ordinarlo consevando la struttura che ha?
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    35.2 KB · Visualizzazioni: 12
No, devi ricaricare tutto da zero su Calibre
Hai purtroppo sbagliato a usare un editor di testi per creare quello che a tutti gli effetti è un database.
 
No, devi ricaricare tutto da zero su Calibre
Hai purtroppo sbagliato a usare un editor di testi per creare quello che a tutti gli effetti è un database.
Mamma mia, ricaricare tutto da capo, 8/10 mesi di lavoro; a meno che non salti fuori qualche miracolo rimarrà tutto non ordinato messo in pdf...
Comunque grazie della tua cortesia!!
 
Capisco la mancanza di voglia a rifare tutto da zero, però mi viene da chiedere, perché hai usato Word? Magari prima di fare un lavoro così lungo, non era meglio informarsi prima sugli strumenti più adeguati? Che poi a comporre tutta quella roba su word, mamma mia che faticaccia avrai fatto. A questo punto lo tieni così e via, purtroppo non sarà mai un buon catalogo, dato che Word non è un programma per fare ciò che volevi fare, ma ormai è andata così
 
Capisco la mancanza di voglia a rifare tutto da zero, però mi viene da chiedere, perché hai usato Word? Magari prima di fare un lavoro così lungo, non era meglio informarsi prima sugli strumenti più adeguati? Che poi a comporre tutta quella roba su word, mamma mia che faticaccia avrai fatto. A questo punto lo tieni così e via, purtroppo non sarà mai un buon catalogo, dato che Word non è un programma per fare ciò che volevi fare, ma ormai è andata così

He sì è andata così..., avevo cominciato così, tanto per fare, ed a poco a poco le pagine sono aumentate senza quasi accorgermene.. e per la verità la lista fatta è molto bella in pdf, ma ti dico, piano piano stò pensando di ricominciare daccapo 🥵 solo ti chiedo se Calibre sia il programma più adatto, oppure esistono programmi più snelli e semplici per creare database con foto ecc, io non sono molto esperto in questo tipo di applicazioni...
 
He sì è andata così..., avevo cominciato così, tanto per fare, ed a poco a poco le pagine sono aumentate senza quasi accorgermene.. e per la verità la lista fatta è molto bella in pdf, ma ti dico, piano piano stò pensando di ricominciare daccapo 🥵 solo ti chiedo se Calibre sia il programma più adatto, oppure esistono programmi più snelli e semplici per creare database con foto ecc, io non sono molto esperto in questo tipo di applicazioni...
Esistono vari programmi freeware per la gestione di biblioteche ma in generale sono archivi testuali come ad esempio questi:
Con open office o Excel https://www.pcdazero.it/v005-biblioteca-gestione-archivio.php
Non so se la tua esigenza possa limitare l'uso a questo tipo di archiviazione
 
He sì è andata così..., avevo cominciato così, tanto per fare, ed a poco a poco le pagine sono aumentate senza quasi accorgermene.. e per la verità la lista fatta è molto bella in pdf, ma ti dico, piano piano stò pensando di ricominciare daccapo 🥵 solo ti chiedo se Calibre sia il programma più adatto, oppure esistono programmi più snelli e semplici per creare database con foto ecc, io non sono molto esperto in questo tipo di applicazioni...

Hai foto e testi su Word, con Calibre puoi fare copia-incolla cosi risparmi il tempo di riscrivere tutto.
 
Quasi 24 ore senza internet, sono in zona disagiata, e ripartendo adesso ho trovato questa bellissima notizia:
Hai foto e testi su Word, con Calibre puoi fare copia-incolla cosi risparmi il tempo di riscrivere tutto.
Che meraviglia sp3ctrum 😀! Questo risolverà tutti i problemi, avevo perso le speranze e pensavo di ricominciare tutto daccapo...
appena ho due minuti scarico e provo, grazie mille davvero.
Non so se la tua esigenza possa limitare l'uso a questo tipo di archiviazione
Grazie anche a te per il tuo interessamento, sicuramente darò una controllata a MiCla multimedia.

Questa comunità è davvero meravigliosa e disponibile, grazie a tutti!!
 
Quasi 24 ore senza internet, sono in zona disagiata, e ripartendo adesso ho trovato questa bellissima notizia:

Che meraviglia sp3ctrum 😀! Questo risolverà tutti i problemi, avevo perso le speranze e pensavo di ricominciare tutto daccapo...
appena ho due minuti scarico e provo, grazie mille davvero.

Grazie anche a te per il tuo interessamento, sicuramente darò una controllata a MiCla multimedia.

Questa comunità è davvero meravigliosa e disponibile, grazie a tutti!!
Se hai un unico file PDF (che magari lo ottieni da word stampando in PDF) di 400 pagine puoi usare pdfsam (consiglio la versione vecchia 2.2.4, più intuitiva della nuova) per dividere il documento in singole pagine
 
Se hai un unico file PDF (che magari lo ottieni da word stampando in PDF) di 400 pagine puoi usare pdfsam (consiglio la versione vecchia 2.2.4, più intuitiva della nuova) per dividere il documento in singole pagine
Ottimo programma "sognatore" l'ho scaricato e provato, va molto bene e mi servirà per un sacco di altre cose.
Grazie ancora!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top