Un consiglio da parte di utenti Mac!

Pubblicità

Randyrhoads360

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti! Sto progettando l'acquisto di un computer portatile e per cambiare un po' avevo puntato un bel Macbook Pro da 13" con schermo retina!
Mi convince tutto, il sistema lo conosco abbastanza bene ma ho un paio di domande da provi!
Prima di tutto, il pc mi servirebbe sopratutto per navigare, chattare e lavorare nel pacchetto office (con iwork faccio già praticamente tutto da ipad, credo che da mac sia la stessa identica cosa).
In secondo luogo mi servirebbe come pc da "supporto" per delle eventuali renderizzazioni video, solitamente utilizzo sony vegas per creare video in 720p ma so che su Mac non è disponibile.. Di base viene fornito iMovie ma non l'ho mai provato.. sapete dirmi com'è? E' semplice? Renderizza nei tipi di file più comuni come mp4 o avi? E sopratutto, per chi ha il modello di macbook che vorrei prendere io (base con processore i5, cambierò probabilmente solo la ram che porterò ad 8gb) il pc come si comporta in prestazioni da rendering?

Ecco, queste erano le mie domande, l'unico puntino che mi sta facendo riflettere sul comprare o non comprare il mac è la storia del rendering video, per tutto il resto sono convinto al 101%!

Grazie per il tempo che mi dedicherete! ;)

I MacBook Pro 13" tipo Retina hanno la RAM saldata, per cui devi scegliere da subito il modello per averne 4, 8 oppure 16 GB.
Consulta la relativa pagina dell'Apple Store: MacBook Pro - Apple Store (Italia)

In Ambiente Mac il gratuito iMovie fornito in bundle ora è nuovo ed identico all'App fornita sugli iDevice (a 64bit), ragion per cui tutti coloro che ce l'hanno utilizzano ancora la versione precedente. Ci vorrà ancora un po' perché tutti i nuovi programmi multipiattaforma maturino completamente e raggiungano le stesse potenzialità delle versioni nate esclusivamente per i Mac.

Se ti capitasse di conoscere qualcuno che ha il DVD di iLife '11 ti consiglio vivamente di installare "ad hoc" quella versione con l'accortezza di farlo in una cartella col nome iMovie 9.0.9 (da creare prima) che per preservarla è ciò che l'aggiornamento ad iMovie 10.0.1 fa sui Mac precedenti ai Late 2013.

Con la versione 9.0.9 si può decidere di esportare i propri progetti in molti formati diversi, fra cui mp4 ed AVI, e con opzioni personalizzabili per ognuno. Si utilizza il menu Condivisione/Esporta utilizzando QuickTime... e quindi i vari menu e finestre a seconda del formato prescelto.

La renderizzazione può essere più o meno veloce a seconda del processore, ma in genere non ha nulla di problematico.
Però è evidente che per ottenere video di qualità il consiglio è di utilizzare Final Cut Pro che comunque costa 270 euro conto i 650 euro di listino di Vegas Pro 11. Poi ci sarebbero Motion e Compressor a 45 euro l'uno per avere tutta la suite al pieno delle sue potenzialità.
Cito i prezzi perché per determinati scopi la valutazione del costo di un Mac va attentamente contemperata col costo del software che ci si deve far girare.

Se si volessero realizzare video ad un livello prosumer ed in 1080p è caldamente consigliabile dotarsi di una CPU i7 quad-core e quindi si dovrebbe puntare al rMBP 15" ... + schermo esterno ... e quindi con i relativi costi ben chiari sin dall'inizio.

I MacBook Pro 13" tipo Retina hanno la RAM saldata, per cui devi scegliere da subito il modello per averne 4, 8 oppure 16 GB.
Consulta la relativa pagina dell'Apple Store: MacBook Pro - Apple Store (Italia)

In Ambiente Mac il gratuito iMovie fornito in bundle ora è nuovo ed identico all'App fornita sugli iDevice (a 64bit), ragion per cui tutti coloro che ce l'hanno utilizzano ancora la versione precedente. Ci vorrà ancora un po' perché tutti i nuovi programmi multipiattaforma maturino completamente e raggiungano le stesse potenzialità delle versioni nate esclusivamente per i Mac.

Se ti capitasse di conoscere qualcuno che ha il DVD di iLife '11 ti consiglio vivamente di installare "ad hoc" quella versione con l'accortezza di farlo in una cartella col nome iMovie 9.0.9 (da creare prima) che per preservarla è ciò che l'aggiornamento ad iMovie 10.0.1 fa sui Mac precedenti ai Late 2013.

Con la versione 9.0.9 si può decidere di esportare i propri progetti in molti formati diversi, fra cui mp4 ed AVI, e con opzioni personalizzabili per ognuno. Si utilizza il menu Condivisione/Esporta utilizzando QuickTime... e quindi i vari menu e finestre a seconda del formato prescelto.

La renderizzazione può essere più o meno veloce a seconda del processore, ma in genere non ha nulla di problematico.
Però è evidente che per ottenere video di qualità il consiglio è di utilizzare Final Cut Pro che comunque costa 270 euro conto i 650 euro di listino di Vegas Pro 11. Poi ci sarebbero Motion e Compressor a 45 euro l'uno per avere tutta la suite al pieno delle sue potenzialità.
Cito i prezzi perché per determinati scopi la valutazione del costo di un Mac va attentamente contemperata col costo del software che ci si deve far girare.

Se si volessero realizzare video ad un livello prosumer ed in 1080p è caldamente consigliabile dotarsi di una CPU i7 quad-core e quindi si dovrebbe puntare al rMBP 15" ... + schermo esterno ... e quindi con i relativi costi ben chiari sin dall'inizio.

Beh, avere 8gb non sarebbe un problema, la differenza è di 100€ dal prezzo base, quindi posso farcela tranquillamente.. Il problema è appunto il software, mi servirebbe sapere se posso esportare con imovie in mp4 con una buona qualità.. se no sarei costretto a renderizzare in windows facendo un doppio boot? (Sempre se possibile farlo) Ovviamente fino a quando non potrò prendere Final Cut Pro.. per il resto me lo consigli? Sai se un giorno volendo potrò aumentare la memoria generale? :)

Credevo d'essere stato chiaro: la RAM è saldata sulla scheda logica e nessuno la dissalderà e la sostituirà mai (magari a prezzi astronomici ... chissà?).

La versione di iMovie 10.0.1 che otterresti gratuitamente preinstallata su qualsiasi Mac nuovo decidessi d'acquistare è una versione molto acerba totalmente riscritta nei mesi scorsi per funzionare in modo identico con iOS 7 (in particolare con i nuovi processori A7 a 64bit) e con OS X 9.0 Mavericks su processori Intel. Si tratta di una versione nuova e diversa che non ha tutte le funzionalità della precedente per OS X. Ne ha di nuove, ma il prodotto è appunto complessivamente "acerbo". Apple ha promesso di portare rapidamente tutti i software delle suite iLife ed iWork ai livelli dei precedenti in ogni aspetto, ma come FCPX testimonia (nella sua sfera precipua) si tratta di un processo complesso rendere un software totalmente compatibile con i motori sia vecchi che nuovi dei vari OS.

Quindi se sei intenzionato ad usare iMovie in modo completo devi trovare il modo di poter disporre "anche" della versione precedente (9.0.9) che però non è più in vendita ed è pure di difficile reperibilità persino per chi l'ha acquistata a suo tempo.

Con entrambe le versioni di iMovie (che coesistono e possono trattare gli stessi files, basta che non lavorino in contemporanea) si può fare quasi tutto quel che conta su video fino a 1080p. Non vedo perché ricorrere ad altri software o addirittura a Windows, ma naturalmente con un Mac si ha la possibilità di avere qualsiasi OS e qualsiasi programma serva.

Perfetto! Allora prenderò il MacBook Pro 13" in versione 128gb con 8Gb di ram, spero che non facciano casini con i finanziamenti o mi toccherà aspettare diversi mesi prima di poterlo prendere in contanti!
Detto questo, Macuser ti ringrazio tantissimo, sei riuscito a togliermi i vari dubbi che avevo sull'acquisto di un mac, ora potrò affiancarlo al mio ipad ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro