Un classico: Alice adsl lenta

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frankzappa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
la domanda è semplice.

l'abbonamento è un alice flat a 7 mega
ma la navigazione è lenta, quando scarico da un sito qualsiasi o affidabile, ad esempio, debian, scarica a 60-max 80 kB/s.

Ho cambiato casa da poco, e ho lo stesso modem digicom adsl2+ con cavo di rete, che nella mia vecchia linea andava come le saette al massimo della banda circa 700 kB/s e più.

Cosa ci può essere che non va? Che verifiche posso fare?

Ecco qui:

Grazie!

Frank

Guarda io abito il campagna, ho lo stesso contratto e siccome sono troppo lontano dalla città navigo a 3mb nemmeno pieni, quindi prima di tutto assicurati che il modem che usavi vada tutt'ora e poi se usi firefox ti consiglio di scaricare l'addon downthemall che ti velocizzà un pò il download, ma soprattutto chiama la telecom e scambiaci due paroline :sisi:

Quoto. Io abito a 9km dal primo centor abitato e viaggio a 1.3mb su 7:doh:
Scambiaci qualche parolina con la Telecom:sisi: Perchè rode pagare 40 euro al bimestre per una non 7mega

Puoi fare un test sulla linea tramite il comando:
pathping google.it
digitandolo in prompt dei comandi e attendendo 2/3 min avrai i risultati . Postali poi per vedere se la linea ha problemi.

Puoi fare un test sulla linea tramite il comando:
pathping google.it
digitandolo in prompt dei comandi e attendendo 2/3 min avrai i risultati . Postali poi per vedere se la linea ha problemi.

Eccolo

pingd.jpg

c'è qualcosa che non va?
Considerate che abito in centro storico a Prato, non credo proprio che ci siano problemi in questa zona.

Se chiamo la telecom come mi devo porre? Nel senso non vorrei sentirmi dire la solita cavolata del tipo, "ah, non ha il modem alice allora il problema è quello..."

Dal pathping risulta che hai perso 100% dei pacchetti all'indirizzo 192.168.1.1 che di solito è l'indirizzo del modem alice. Fai così prova con un (sempre tramite prompt) :
ping 192.168.1.1
e poi
ping google.it
poi posta i risultati

Dal pathping risulta che hai perso 100% dei pacchetti all'indirizzo 192.168.1.1 che di solito è l'indirizzo del modem alice. Fai così prova con un (sempre tramite prompt) :
ping 192.168.1.1
e poi
ping google.it
poi posta i risultati

ping2.jpg

eccoli. che dite?

oltretutto, il modem mi pare mi dia linea piena, no?

27297433.jpg

Dai ping funziona tutto e dal modem hai una banda in download di 5,5 Mega. Andiamo per gradi:
1) Hai il wireless attivo?? E' protetto??
2) Prova a scaricare questo file e dimmi la velocità media:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
3) prova a fare altri pathping magari verso altri siti e vediamo se vanno. Prova con
pathping maya.ngi.it
pathping libero.it
e posta i risultati.

non hai linea piena, ti colleghi a 677 kbps, o hai problemi sul cavo o qualche interferenza, stano io ho la zia in centro a prato e sinceramente si collega sempre al massimo

Dai ping funziona tutto e dal modem hai una banda in download di 5,5 Mega. Andiamo per gradi:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
3) prova a fare altri pathping magari verso altri siti e vediamo se vanno. Prova con
pathping maya.ngi.it
pathping libero.it
e posta i risultati.

Il debian non supera i 64 kB/s.

ecco gli altri pathping:

75487142.jpg

forse sono i settaggi del router? i vari pppoe pppoa dns ecc?

pathping maya.ngi.it
pathping libero.it
e posta i risultati.

Scusa ho sbagliato non hai una 5,5M ma una 0,677M in download ho confuso i kbps con i kbyte/s. La lentezza è dovuta a telecom che ti fornisce una banda misera. Prova a contattarli o cambia operatore (in caso senti i vicini che operatore hanno e come va a loro la velocità)

è quello che ho detto io, ti si aggancia la portante a 677kbps!

Allora, ieri ho chiamato il 187 e mi hanno confermato una linea non piena.
Ora mi ha chiamato il tecnico chiedendomi se accanto alla presa dell'adsl c'è un'altra scatolina. In effetti c'è. Dice che è la vecchia linea, che potrebbe offuscare l'adsl, domani viene a fare l'intervento. Secondo voi quanto mi costerà? E risolverà qualcosa?

grazie

Frank.

Dipende. Non vorrei dire una castroneria ma l'intervento a domicilio viene sui 90 euro.

A me una cosa simile è accaduta: m'avevano installato un filtro ADSL unico per tutti i telefoni di casa. Il problema che un temporale mi ha fatto saltare il telefono ma l'ADSL no. Secondo il mio elettricista di fiducia, han fatto un lavoro del c...o non avendo separato adeguatamente centralino interno, telefono ed ADSL. Fortuna che costui mi ha sistemato tutto e noto leggeri miglioramenti (1,4mb su 7. Delle sere precipitavo a 670kbs:skept:)

Comunque buona fortuna.:ok: In teoria di solito la cosa si risolve (è il loro lavoro). Consiglio di stargli attaccato e vedere cosa fa e se ha bisogno di risposte in merito alla linea.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro