PROBLEMA Un casino con le partizioni di ssd

Pubblicità

Justfalle

Nuovo Utente
Messaggi
72
Reazioni
12
Punteggio
27
Ho comprato una ssd nvmi da 512gb e volevo clonare il sistema dalla mia vecchia ssd.. ho utilizzato macrium reflect che ha clonato anche le partizioni dandomi sulla nuova ssd più o meno 250 gb di spazio non allocato.. dopo di che volevo estendere il volume con il sistema istallato e aggiungere i 250gb ma per qualche motivo che sfugge alla mia comprensione non me lo faceva fare.. poi ho fatto un pasticcio che non sto a raccontare e ho creato partizioni logiche a caso e quella primaria l'ho bloccata del tutto perché adesso non riesco neanche a trasformarla in volume semplice. Tutto ciò fatto dalla gestione disco di windows, vorrei solamente resettare, se è possibile, la mia nuova ssd e eliminare tutte le partizioni.. è possibile? Voi cosa consigliate? Sono stato
178c54c9f2559f81467b642c9560027a.jpg
178c54c9f2559f81467b642c9560027a.jpg
178c54c9f2559f81467b642c9560027a.jpg
abbastanza chiaro oppure cerco di riformulare?
 
nell esporre il problema chiarissimo.
nel fare quello che hai fatto un pasticcione.
le foto mettile in miniatura grazie

io direi di iniziare da 0
  1. formatti il 500gb
  2. cloni il 500gb dal 250gb
  3. per estenderlo poi a 500 puoi usare mini tool partition o similari.
 
Grazie per la risposta ma non riesco a formattarlo. Riesco a formattare solo le singole partizioni, come faccio a ripristinarlo completamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Non me lo fa neanche più vedere su "questo pc" dovrei smontarla e rimetterla?
Mannaggia, volevo evitare questa cosa perché è nello slot m2 con la copertura shild in acciaio e la pasta termica attaccata, già a inserirla la prima volta stavo per svenire perché non volevo rompere niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Reinstallare il sistema operativo ti pare tanto brutto!
Passi da un dispositivo che funziona con sata ad uno che funziona con linguaggio nvme (quale ssd m.2 tra l'altro hai installato?).

Comunque, a parte questo consiglio, dovresti essere in grado di portare a termine la clonazione proprio con il software Macrium Free che hai usato.
Innanzitutto utilizzalo (non windows che va in protezione, ma Macrium) per cancellare i volumi creati e renderlo nuovamente tutto spazio raw (non allocato).
A questo punto o reinstalli windows (consigliato) o cloni.
Poi puoi ripetere la clonazione ma questa volta utilizza la funzione che ti permette di espandere e ridurre i volumi (li ingrandisci e li riduci anche mediante un cursore grafico (ad occhio). L'importante è che tieni la partizione in testa e in coda sempre delle stesse dimensioni predefinite (quelle attuali...segnatele).
L'Opzione Cloned Partition Properties dovrebbe inoltre risolvere da se la misura dei volumi... per le due è la size (misura) originale, per la centrale C è la misura massima.
Comunque una lettura quì http://updates.macrium.com/reflect/v6/user_guide/macrium_reflect_v6_user_guide.pdf alla voce clonazione non guasta.
 
Da macrium non riesco a fare una ceppa perché mi chiede di istallare la versione completa a pagamento.. niente non ne riesco a venire fuori. Comunque ho una samsung 960pro comprata su amazon il prime day a 200€, mi è sembrato un affare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Cambia software allora.
Usa Paragon Partition Manager per pulire l'ssd e scarica ad esempio acronis in versione free per l'eventuale clonazione.
 
Oddio, in questo modo ho risolto.. non ci speravo più
Grazie veramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top