un calcolatore per il mio regno

Pubblicità
Buon giorno Mister, pare chè mi sono aggrovigliolato tra i transistor... studiandoci è emerso chè sia il software cura ad essere incapace masticare grossi .stl e vorrei arrivare (chi sà quando) anche al modelling, anzi, avevo già incominciato, sé non ché mi tocca sovente rincominciare da capo, come ora nell’adoperare un altro software per slicer....
ho bazzicato un pò qua e là, aste assemblati, e sono tornato al via (senza andare in prigione): risparmio fino a potermi permettere di assemblarmelo..... mi attrae la configurazione sli (che mi da tempo per arrivarci) e mi è caduto gli occhi sulla
msi mag b460m mortar .
e mò ce parto con le domande,
hà il sochet 1200 (buona scelta ?) ..
Prima mi pareva aver inteso che per sistemi intel si usasse gpu intel e su processore adm le sue gpu, mà la cosa è negata dall,evidenza delle robe visitate; leggendo per la doppia gpu si riparla dinuovo di sistemi distinti sli x intel e crossfire per gli adm, è forse solo l,acronimo dato alla mainboard? (quidi su una crosfire posso mettere due geforce?)
dubbi apparte.. credo sia sufficiente scegliere scheda madre sli/crossfire dalla guida che ci hai già gentilmente fornito...
indicativamente stavo preferendo adm (per portafoglio) ma sono completamente digiuno sulla corrispondeze: intel non vorrei andare sotto alla decima..
grazie in anticipo ..

Ciao, guarda io non sono un 3D maker, ma fino a pochi mesi fa usavo Cura su un Ryzen 5 1400 con una Gtx 1050 e non ho mai avuto problemi di anteprima, slicing etc etc… anzi era molto veloce. 3D anche abbastanza complessi. Potrebbe essere anche dipeso da come generi il 3D… che programma usi?

Ciao, di mio pugno genero poco... 2 mesi fà avevo solo un tablet, magari mi dedico parecchio alle lithofane, scaricate o generate, (3dprock etc) sù file normali gira, se cominciano ad essere impegnativi non hò speranze... mi fà il g code ma si chiude appena tocco l,anteprima, anche sù cose che prusa slicer o simplify masticano senza indugio anche sul mio pc traccatato.. rinunciato al beneamato (cura) bazzicando altre guide ho scoperto che non è solo un mio problema.

ho bazzicato un pò qua e là, aste assemblati, e sono tornato al via (senza andare in prigione):
in quel caso vai in prigione e butti anche la chiave, tralasciando intel che negli ultimi anni ha fatto pena, da 2-3 anni i ryzen hanno cambiato il mercato del nuovo e dell'usato, andare su usato precedente è solo uno spreco di soldi
risparmio fino a potermi permettere di assemblarmelo..... mi attrae la configurazione sli (che mi da tempo per arrivarci) e mi è caduto gli occhi sulla
msi mag b460m mortar .
lo SLI è inutile nel tuo caso e non è possibile farlo su schede di fascia bassa
Prima mi pareva aver inteso che per sistemi intel si usasse gpu intel e su processore adm le sue gpu, mà la cosa è negata dall,evidenza delle robe visitate; leggendo per la doppia gpu si riparla dinuovo di sistemi distinti sli x intel e crossfire per gli adm, è forse solo l,acronimo dato alla mainboard? (quidi su una crosfire posso mettere due geforce?)
dubbi apparte.. credo sia sufficiente scegliere scheda madre sli/crossfire dalla guida che ci hai già gentilmente fornito...
indicativamente stavo preferendo adm (per portafoglio) ma sono completamente digiuno sulla corrispondeze: intel non vorrei andare sotto alla decima..
grazie in anticipo ..
che budget hai?

@mr_loco è capace di tirarti fuori il meglio con un budget anche molto ridotto. Comunque ripeto, facevo 3D, non molto complessi con Cad o altri programmi e Cura non mi ha mai dato problemi. Certo non erano modelli di chissá quale dimensione. Ma magari, il pc é anche molto pieno, Ram e SSd non collaborano.

Ciao, anche io stampo in 3D e l'operazione di slicing lo effettuo su un portatile che ha un i5-8250U che ha praticamente specifiche tecniche pari al tuo 3770 (CPU e iGPU). Premettendo che utilizzo ideaMaker come slicer e che ho un volume di stampa massimo di 255x255x255, io posso dirti di non aver mai incontrato grossi problemi, crash o tempi eccessivamente esagerati durante lo slicing. Ovviamente con stampe che occupano la maggior parte del volume disponibile i tempi per lo slicing si dilatano, ma mai oltre il minuto. Io ti consiglierei di fare una prova cambiando slicer, dato che usi Cura prova superslicer che dovrebbe essere abbastanza simile e vedi se il problema si ripresenta. Magari nel corto periodo può risolverti il problema.
Per quanto riguarda la modellazione lì purtroppo bisogna mettere mano al portafoglio :D

@mr_loco è capace di tirarti fuori il meglio con un budget anche molto ridotto. Comunque ripeto, facevo 3D, non molto complessi con Cad o altri programmi e Cura non mi ha mai dato problemi. Certo non erano modelli di chissá quale dimensione. Ma magari, il pc é anche molto pieno, Ram e SSd non collaborano.
Un pò di porcheria si ammucchia sempre, ma apprate il 3d print non vado molto oltre...
Ciao, anche io stampo in 3D e l'operazione di slicing lo effettuo su un portatile che ha un i5-8250U che ha praticamente specifiche tecniche pari al tuo 3770 (CPU e iGPU). Premettendo che utilizzo ideaMaker come slicer e che ho un volume di stampa massimo di 255x255x255, io posso dirti di non aver mai incontrato grossi problemi, crash o tempi eccessivamente esagerati durante lo slicing. Ovviamente con stampe che occupano la maggior parte del volume disponibile i tempi per lo slicing si dilatano, ma mai oltre il minuto. Io ti consiglierei di fare una prova cambiando slicer, dato che usi Cura prova superslicer che dovrebbe essere abbastanza simile e vedi se il problema si ripresenta. Magari nel corto periodo può risolverti il problema.
Per quanto riguarda la modellazione lì purtroppo bisogna mettere mano al portafoglio :D
sto annaspando su simplify, e come il prusa i software viaggiano senza intoppi, anche sulla mia barachetta.
abbandonando il cura, in teoria, non perderei molto perche lavoro lo hanno fatto cinesi, ovvero, i profili belli e pronti, per la kooonovo escono dei supporti perfetti: pezzi lisci e si staccano con due dita anche...mò chè devo capire come andare a trasportarli su sti slicer antolocati, in pratica,sto buttando pezzi a non finire...
che budget hai?

fine mese dovrei arrivare sui 1300 ...

fine mese dovrei arrivare sui 1300 ...
c'è da capire cosa intendi per modellazione, per me la modellazione 3D è questo, ma penso che per te sia solo la creazione di pezzi personalizzati da mandare in stampa, non ti serve un grosso pc, puoi andare sulla build da 700/800€ con il 5600G senza gpu (anche con gpu), ma personalmente preferisco il mac mini per 700€, molto più prestante e stabile, la parte negativa è la non aggiornabilità del sistema

questo è il programma per modelling che avevo cominciato a mettere le mani...
qui c,è un video di dove si arriva in un pomeriggio ..(libero)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
c'è da capire cosa intendi per modellazione
google dice che per questo fusion serve:
CPU: Processore x86 a 64 bit (ad esempio, Intel Core i, AMD Ryzen), 4 core, 1,7 GHz o superiore; processore a 32 bit non supportato. Memoria: 4 GB di RAM (scheda grafica integrata da almeno 6 GB consigliata) Scheda grafica: supporto per DirectX 11 o superiore. GPU dedicata con almeno 1 GB di VRAM.

Ultima modifica:
Scusa anche io uso le stampanti 3d e ti posso assicurare che non occorre avere un super pc... siccome hai scritto dei papiri, mi sono un po' perso e alla fine non si é capito quale sia il vero problema.

Sintetizzando, potresti dire che pc hai adesso:

CPU, scheda madre, scheda video, ram.

E poi quali programmi usi e quale problema riscontri.

Usavo cura, ma se non è robetta si pianta sulla previu.

Allegati

• 2022-03-19_211255.webp
    2022-03-19_211255.webp
    22.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • 2022-03-19_211318.webp
    2022-03-19_211318.webp
    24.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • 2022-03-19_211412.webp
    2022-03-19_211412.webp
    29.6 KB · Visualizzazioni: 28
Il 3770 é una CPU vecchia, ma ancora prestante per queste cose, io ho provato cura su un potatile con un i3 piú vecchio e non ha dato problemi.

Hai provato altri Slicer?

Buongiono, Si, visto che mi dite che mio compiute-retto potrebbe anche sfangarsela, ho provato; il prusa gira mà non è stato amore, simplify "raccattato" è pieni di bug, valutavo l,acquisto mà quanto pare è stato superato, quindi, anche su consiglio Millo7 sto vedendo l,ideamaker...
Cura lo uso da un paio di mesi, senza lode senza infamia mi sono pure affezionato, ora sto stampando un sistema di illuminazione a pianeti lithofane, giove è una besta da 3 giorni di stampa, la luna che piu studiata hà un file da 250.000kb e senza previù è facile che vado a stampare inutili boccioni.
capisco che ho già scritto troppo, scusate, sono un pasticcione auto-certificato, ho iniziato da cercare una workstation e finito a farmi una scartellata programmi, però rivendendo le foto del mio sistema vorrei chiedere sè è normale e velocità delle ram o ho fatto un pasticcio quando nè ho aggiunte 2 alle 2 esistenti.
E ancora. le porte usb che vanno e vengono può essere perché l,alimentatore non sopparta schede video?
grazie e buona domenica a tutti.

Allegati

• 2022-03-20_074914.webp
    2022-03-20_074914.webp
    24.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • WhatsApp Image 2022-03-20 at 07.59.10.webp
    WhatsApp Image 2022-03-20 at 07.59.10.webp
    170.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • WhatsApp Image 2022-03-20 at 08.39.57.webp
    WhatsApp Image 2022-03-20 at 08.39.57.webp
    33.3 KB · Visualizzazioni: 27