DOMANDA Un buon modem qualità/prezzo sotto i 100€ ?

Pubblicità

Piero889

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
27
Da qui a fine mese vorrei passare a fibra di Tim prendendo però un modem "libero", nel senso che non voglio quello di Tim.
Il collegamento nella mia zona è FTTC, e se non sbaglio con banda da 100 mbps, detto questo quale modem consigliereste sotto i 100€ ?
ovviamente da collegarci anche il telefono in voip

Da qui a fine mese vorrei passare a fibra di Tim prendendo però un modem "libero", nel senso che non voglio quello di Tim.
Il collegamento nella mia zona è FTTC, e se non sbaglio con banda da 100 mbps, detto questo quale modem consigliereste sotto i 100€ ?
ovviamente da collegarci anche il telefono in voip

La FTTC, non è fibra. Se a livello tecnico vuoi passare alla fibra devi essere coperto dalla FTTH e quindi devi avere il ROE (apparato passivo) nei pressi del condominio o sulla facciata che nel caso in cui si tratta si una casa singola.

La banda non è da 100 mbps. La velocità minima contrattuale in download è di 40 mbit mentre la velocità massima è di 100 mbit in download.

Il budget non basta.

1) O vai sul TIM hub, che è un modem router "libero" dato che ha il firmware, aggionrato, che è sbloccato. Ha senso prenderlo su ebay oppure su Amazon, ad un prezzo inferiore alle 60 euro.
2) Oppure aumenti il budget.

Se invece sei coperto dalla FTTC Fino a 200 mbit vale la stessa cosa ed il modem router dev' essere compatibile con il profilo 35b.

da quanto ne so nel paese dove abito al massimo arriva a 100, ora non sono pratico di tecnicismi, so questo poiché un mio conoscente l'ha messa un paio di mesi fa e ha preso il modem in comodato d uso con Tim, e stanto agli speedtest dice che il download sta sui 80/85 e in up intorno ai 18
Io al momento ho un Netgear DGN2200 ma ho l'adsl 20 mega, a quanto ho capito non è comunque compatibile con la pseudo-fibra che abbiamo qui e devo comunque cambiarlo.
Quello di tim non mi ispira poiché in passato un mio parente ha avuto molti problemi e limitazioni con il modem alice (parlo però di 9/10 anni fa), questi modem nuovi non li conosco.
Ma poi su quello tim si possono cambiare i DNS? E se si cambiano il voip funziona comunque?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro