Un bug... dell'hard disk?

Pubblicità

lupccs

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
il mio Diamondplus 8, 7200 rpm, 40gb, 2mb buffer, ultra ata 133 si comporta in maniera strana... Molto spesso, più di una volta a sessione, comincia improvvisamente a lavorare producendo un suono leggerissimamente più forte rispetto al normale, e ritmico; a volte dura pochi secondi, a volte minuti... quando questo accade mentre è attivo win xp (installato su tale hd) arriva il blue screen, o comunque un freeze dell'intero sistema... quando invece questo accada durante la scansione di hdd regenerator, il settore in analisi in quel momento risulta come danneggiato (e, quasi sempre, come recovered). Il problema è che al termine di ogni sessione di hdd regenerator, propongo una nuova scansione del disco e spuntano nuovi settori da riparare, che prima risultavano ok... quindi, sembrerebbe che sia addirittura il disco stesso ad autodanneggiarsi, quasi fosse masochista.
Avete qualche consiglio su come affrontare il problema?
non ho cercato su google o usenet perché non saprei quali termini usare per indicare brevemente tale problema...

se saltano fuori in continuazione nuovi settori danneggiati, fatti un bel backup e prova a formattare tutto...
Se non risolvi così, è il disco che stà salutando la patria :sisi:

backup già effettuato, mi consigliate qualche software in particolare per "curare" o formattare diversamente l'hd?

la formattazione quella è, non è che cambiando software sia migliore...
Elimina le partizioni esistenti, ricreale e formattale (con formattazione normale, non quella veloce).

Puoi fare tutto durante l' installazione di windows...

se la causa del danno è logica (cioè è il file system che s'è danneggiato), cancellando le partizioni e ricreandole sistemi il tutto...

Se invece la causa è fisica, la formattazione non risolve nulla, e puoi solo buttare il disco o aspettare che si rompa... :sisi:

prova una formattazione a basso livello con il tool Maxtor PowerMax, si trova sul sito.
a me sono tornati alla vita un paio di dischi tempo fa, solo che è un procedimento luuuuuuuuuungo e non deve assolutamente mancare alimentazione al pc durante il processo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro