Un bel guaio col PC

Pubblicità

Mario53

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi il mio caso.

L'anno passato ho assemblato per mio figlio un PC con i seguenti componenti:

1) - Case iTEK GOLDSTAR Midi Tower CE ATX PSU 500W Black/Silver
Dati alimentatore: 500W
DC Output
+5V +12V -5V -12V +3,3V +5VSB
48A 16A 0,5A 0,8A 32A 2A

2) - Processore Intel e5400
3) - Motherboard Intel DG43NB
4) - Memorie Kit 4Gb (2x2Gb) DDR2 KINGSTON KVR800D2N6K2/4G
5) - HDD Seagate Barracuda 7200 500Gb
6) - Masterizzatore DVD
7) - OS Windows 7

Tutto andava bene però c'era qualcosa che non mi quadrava e più precisamente:
- L'orologio di sistema non funzionava. Lo settavo nel BIOS ma la data che inserivo veniva congelata.
- Se avviavo il computer con collegato un HDD esterno il PC si piantava sulla schermata del BIOS e per farlo avviare dovevo staccarlo.

Per il resto era tutto OK.

Settimana scorsa ho acquistato una Scheda Grafica MSI GeForce GTS 450. L'installazione è andata bene. Il computer funzionava perfettamente.
L'altro ieri all'accensione il PC si è avviato. Non è nemmeno arrivato all'avvio del BIOS (nemmeno il Bip), è apparso un BSOD e si è spento. Si è riacceso da solo dopo pochi secondi e senza nemmeno arrivare al BIOS (ancora niente bip) è rimasto in standby.

Il funzionamento della motherboard non mi ha mai convinto, secondo me è difettosa. Ammetto di non aver controllato il requisito minimo di Ampere (suggeriti 22A della scheda grafica su 16A sull'output dell'alimentatore).

Quindi.... Domandona!:help:

Cosa pensate sia successo? Motherboard andata (fritta) o alimentatore (cotto)?:doh:

Dovendo cambiare MB e Processore pensavo a una MB Intel DH55HC con processore Intel Core i3 550 3.2GHz L3-4MB Clarkdale LGA1156 BOX
Sulla scatola della scheda grafica viene suggerito un processore Intel Core i7 ma su questo sito ho letto che l'i3 è più che sufficente e costa decisamente meno. Secondo voi trovo sorprese o tale configurazione può andar bene?

Non sono totalmente ignorante in materia (ma quasi sicuramente) poichè le mie conoscenze HW e SW sono piuttosto datate occupandomi tempo fa di installazioni HW e SW nel settore informatico dove lavoro. Oggi mi occupo di altro ma sempre coi PC. Ma da allora di passi avanti ne sono stati fatti tantissimi.

Perciò vi chiedo gentilmente di parlare terra terra così ci capisco qualcosa. OK?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Mario
 
molto probabilmente l'ali non c'è la fa a mandare avanti tutto il sistema potresti fare una prova con un ali di un amico ma che sia di buona fattura...quello montato da te senza offesa e una cineseria 16A sulla 12v uguale 192w effettivi a pieno carico roba da denuncia....
 
Ciao Gatto grazie per la risposta.
L'ho pensato anch'io e come prima prova ho tolto la scheda grafica ma il risultato è sempre lo stesso. MORTO! Non arriva al bip del BIOS.

Il dubbio, se la MB è fritta o no, posso dissiparlo staccando l'alimentatore dal mio PC e alimentare l'altro senza scheda grafica. Se parte è l'alimentatore altrimenti mi tocca ricomprare una MB nuova.

Cmq se l'alimentatore non è danneggiato ne dovrò comprare uno di buona qualità e dimensionato ai componenti installati.

Cosa mi dici per la configurazione nuova che ho indicato?

Mario
 
che al momento un i3 non vale la candela se e una postazione game punta su un i5 760 oppure phenom 955/965 che costa un po meno...comunque mi pare di capire che non hai fretta quindi aspetterei l'uscita del nuovo socket 1155 e sceglierei se prendere il nuovo oppure il vecchio che subira un abbasamento di prezzo generale...
 
Diciamo che la fretta c'è, il PC serve per tante cose, ma la fretta è anche cattiva consigliera e quindi prendersi un po' di tempo per fare le scelte giuste non guasta.

No, non è una postazione prettamente game. Ci si gioca anche ma diciamo che serve un po' per tutto con prevalenza per applicazioni musicali oltre che office usage. L'attività svolta è tanta e per il momento è tutto fermo.

Visto che comunque occorrerà prendere anche un nuovo ali di qualità forse sarebbe meglio dosare le spese su ciò che serve realmente invece di estremizzare prestazioni che non verrebbero sfruttate in toto.

Stasera verifico cose si è danneggiato. Poi si vedrà.

Mario
 
be al posto di un i3 ti consiglio un atlhon x4 630/640 che negli usi generali fa il suo lavoro egregiamente essendo superiore a un i3 e in piu in game non si comporta affatto male...prendi in considerazione questa strada ....magari avendo un budget si riesce a darti una visione piu completa delle possibilita da intraprendere....
 
Abbiamo scoperto l'arcano e risolto il problema.

Alimentatore Cotto.

Ieri sera ho preso un nuovo ali, Corsair 600CXEU 600Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+

12V -> 40A
5V -> 25A
3,3V -> 25A

Ho reinstallato tutto e.... :) MIRACOLO! Anche i problemi che avevamo con la MB si sono risolti compreso data e ora. Con solo 65€ ho evitato per il momento di spenderne 300€.

In futuro si vedrà visto che l'altro PC piuttosto datato, ma che non ha grosse esigenze di utilizzo, dovrà prima o poi abbandonare WXP per Win7. Terrò a mente i tuoi consigli.

Per il momento volevo ringraziare Gatto76 per l'aiuto che mi ha dato.

Tanti Auguri a tutti.

Mario
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top