Un alimentaore da 1000w consuma sempre 1000w?

Pubblicità

Tarlord

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono Giuseppe e sono nuovo..
Chiedo chiarimenti su una domanda che mi e' venuta in mente..
Fra poco tempo devo cambiare il pc e me ne sto costruendo uno scegliendomi i componeti che piu' mi piacciono. Vorrei sapere se prendo un alimentatore da 1200W tipo il cooler master silent pro gold consuma sempre 1200w o consuma quello che assorbe?
La configurazione dovrebbe essere questa

mobo p8p67 ws revolution
cpu core i7 2600k
ram 6gb cl8 corsair 2000Mhz
video 2x gtx460 sli
psu cooler master s.p.g.1200w
ocz ssd revo drive pci 50gb
hdd samsung 1tb 32mb spinpoint f3

Grazie..

in piu hanno la massima efficienza a metà del carico....quindi non prenderlo troppo esagerato....

Come detto dagli altri consuma solo quello che il sistema richiede all'alimentatore.

La configurazione da te postata arriva a consumare circa 400W... un 1200w lo vedo "leggermente" abbondante. Un 600W di marca lo vedrei già meglio, considerando anche il discorso dell'efficienza.

Uno sli di gtx460 solo 400w?
Piuttosto ottimistico, direi che con un buon oc della cpu e delle gpu, siamo tra i 450w/500w circa.
Se vuoi stare tranquillo, e con 100 euro circa in meno del cm spg 1200 prendi un eccellente enermax modu 87+ 700w, oppure un ottimo corsair AX750 e stai apposto per sempre :)

ui

Uno sli di gtx460 solo 400w?
Piuttosto ottimistico, direi che con un buon oc della cpu e delle gpu, siamo tra i 450w/500w circa.
Se vuoi stare tranquillo, e con 100 euro circa in meno del cm spg 1200 prendi un eccellente enermax modu 87+ 700w, oppure un ottimo corsair AX750 e stai apposto per sempre :)

GeForce GTX 460 SLI review

Stanno utilizzando una CPU che consuma di più del 2600K in OC con assorbimento maggiore avendo come dato a monte dell'alimentatore e con uno SLI di GTX460, 433W di assorbimento.
Da questo dato devi decurtare il consumo dello stesso alimentatore e la relativa efficenza.
Mettiamo che abbia un'efficenza pari all'80%, avremmo un consumo del sistema reale di circa 347w.

Come puoi vedere un sistema come quello appena posta non ha grandi assorbimenti, anche se dovessi cloccare le vga potresti arrivare ad altri 50-80w in più ( e sono anche troppi!!!).

Quindi mi tocca ripetermi, un 550-600W di marca è più che sufficiente.

GeForce GTX 460 SLI review

Stanno utilizzando una CPU che consuma di più del 2600K in OC con assorbimento maggiore avendo come dato a monte dell'alimentatore e con uno SLI di GTX460, 433W di assorbimento.
Da questo dato devi decurtare il consumo dello stesso alimentatore e la relativa efficenza.
Mettiamo che abbia un'efficenza pari all'80%, avremmo un consumo del sistema reale di circa 347w.

Come puoi vedere un sistema come quello appena posta non ha grandi assorbimenti, anche se dovessi cloccare le vga potresti arrivare ad altri 50-80w in più ( e sono anche troppi!!!).

Quindi mi tocca ripetermi, un 550-600W di marca è più che sufficiente.
ehm... quelle sono le versioni da 768 mb...
Poi:
[FONT=verdana,geneva]BTW we stress the GPUs here,. not the processor, so you need to add another 100~150W for overall power consumption.[/FONT]

Quotando i precedenti, piazzi un bel Corsair o marche correlate da 650watt e ti passa la paura. Se proprio vuoi esagerare, 750watt. Ma già 650watt sono ampiamente sufficienti ;)

Salve a tutti sono Giuseppe e sono nuovo..
Chiedo chiarimenti su una domanda che mi e' venuta in mente..
Fra poco tempo devo cambiare il pc e me ne sto costruendo uno scegliendomi i componeti che piu' mi piacciono. Vorrei sapere se prendo un alimentatore da 1200W tipo il cooler master silent pro gold consuma sempre 1200w o consuma quello che assorbe?
La configurazione dovrebbe essere questa

mobo p8p67 ws revolution
cpu core i7 2600k
ram 6gb cl8 corsair 2000Mhz
video 2x gtx460 sli
psu cooler master s.p.g.1200w
ocz ssd revo drive pci 50gb
hdd samsung 1tb 32mb spinpoint f3

Grazie..

Il consumo dell'alimentatore è sempre basato sull'assorbimento del carico ad esso collegato.
E' la legge di ohm che stabilisce la regola.
In corrente continua la potenza, espressa in Watt, si calcola:

1) Se conosci la tensione (in Volt) e l'intensità di corrente (in amper):

P = V * I;

2) Se conosci la tensione(in volt) e la resistenza elettrica(in ohm):

P = V²/ R;

3) Se conosci la resistenza elettrica(in ohm) e l'intensità di corrente(in amper):

P = R * I²

ehm... quelle sono le versioni da 768 mb...
Poi:
[FONT=verdana,geneva]BTW we stress the GPUs here,. not the processor, so you need to add another 100~150W for overall power consumption.[/FONT]

C'è una incongruenza su quella rece, visto che prima specificano il sistema usato e poi sotto dicono che la cpu non è contato nella rilevazione...

... peccato che poi in queste review fatta da loro sempre sulla gtx 460 rilevano i consumo dell'intero sistema e della singola gtx 460:

GeForce GTX 460 review (roundup)

Una singola GTX 460 assorbe 120W ( conto già fatto decurtando l'efficenza dell'ali), quindi 2 sono cirica 240W.
Un intel I7 2600K assorbe crica 100W, metti il resto dell'Hw non arriviamo cmq a 400W reali .

Tu mi dirai sempre che se vuole fare oc il salirà e su questo ti dò ragione, per questo dipende tutto da quello che deve farci l'utente.

Se non fà OC un 500/550W è più che sufficiente

Se farà OC meglio considerari ali da 650W a salire.

:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro