un aiuto per il mio nuovo pc

Pubblicità

bonanza

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,
sono un neofita dell'assemblaggio pc ma sto cominciando a subire una certa dipendenza e quindi vorrei un consiglio su come aggiornare la mia creatura

1) motherboard
in questo momento uso una asus a8n-sli premium.
ho messo le mani su una a8n32-sli che mi e' piaciuta moltissimo per l'assenza di ventola sul chipset e per la presenza di un bellissimo dissipatore in rame.
al di la' di quello vorrei (l'altra devo cederla) una motherboard con chipset nvidia (non so la differenza tra nf4 normale ed ultra)
non ho bisogno ne' di sli ne' di crossfire, ma mi pare che comunque le motherboard piu' complete ne' dispongano ugualmente
sarei curioso di provare una lan-party ma non le conosco e non saprei cosa scegliere. oppure una asus, visto che so gia' dove mettere le mani. accetto, comunque, consigli anche in altre direzioni sia di marca che di chipset

2) cpu
sono molto indeciso (passando da un 3500+) tra un 4000+ sandiego e un 4400+ X2 toledo. il dubbio nasce dal fatto che guardando la prova comparativa su questo sito, sembra che la maggior velocita' di clock (con le applicazioni odierne) del 4000+ prevalga sempre - o quasi - sui due core del 4400+. quindi, vista la differenza di costo, potrei optare oggi per il 4000 e passare da qui a 6 mesi direttamente ad un 4800 (sempre toledo visto che ha il doppio di cache dei manchester)

3) dischi
sono piu' che deciso. montero' 3 raptor 72 Gb in stripe
di questo dovrei tener conto nella scelta della motherboard

4) gpu
per ora mi terro una 850xt (battlefield 2 non mi pare abbia bisogno di molto in piu')

riuscite a suggerirmi qualcosa? apprezzerei molto ogni consiglio
grazie
ciao
p.

ciao, allora

1) una a8n-sli premium è già ottima, la a8n32 ha qualce miglioria, di dfi ce ne sono di molti tipi. quella che ti potrebbe convenire è la UT-nf4 ultra che trovi sui 150€ con chipset nf4ultra (quindi no sli) altrimenti per avere quelle con tutti gli accessori ecc devi andare sulla sli-dr o expert che costano 200€ e più.

2) consiglio il dual core. la frequenza in meno del 4000+ si recupera se proprio ce n'è bisogno con un piccolissimo oc
se vuoi aspetatre il 4800+ fai pure ma si svaluterebbe un pò troppo il 4000+...

3)azz....

4)va più che bene. con le dx10 poi una serie 8 nvidia o una ati serie bho ;)

ciao Lorynz, ti ringrazio moltissimo per la risposta e ne approfitto per un altro paio di domande

Lorynz ha detto:
1) una a8n-sli premium è già ottima, la a8n32 ha qualce miglioria, di dfi ce ne sono di molti tipi. quella che ti potrebbe convenire è la UT-nf4 ultra che trovi sui 150€ con chipset nf4ultra (quindi no sli) altrimenti per avere quelle con tutti gli accessori ecc devi andare sulla sli-dr o expert che costano 200€ e più.
e' vero le dfi sono una montagna e guardando sul sito a volte si fa fatica a trovar le differenze tra una e l'altra. mi sapresti dire la differenza tra nf4 e nf4 ultra

Lorynz ha detto:
2) consiglio il dual core. la frequenza in meno del 4000+ si recupera se proprio ce n'è bisogno con un piccolissimo oc
se vuoi aspetatre il 4800+ fai pure ma si svaluterebbe un pò troppo il 4000+...
non che ce ne sia bisogno, ora ho un 3500+ e mi sembra gia' un fulmine. quindi passare ad uno ancor piu' veloce e' proprio uno sfizio. ma e' proprio perche' e' uno sfizio che vado a vedere i bench e mi sorgono i dubbi
me la giochero' con una monetina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro