Ultrabook Samsung in offerta

Pubblicità

maroz06

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un paio di consigli in merito ad un ultrabook in offerta
in una nota catena d'informatica.
Vi dico che le mie esigenze sono quelle di avere uno schermo da 13" così da avere un pc
comodo e leggero da trasportare (università/conferenze) e non molto stancante da poterci scrivere.
Non ho più esigenze da smanettone con programmi di editing audio/video, quindi, non credo
di aver bisogno di un pc a prestazioni elevate (anche perchè ho un fisso in casa con cui potrei
fare queste cose). Non gioco sul pc, mi limito ad usare la mia 360
il pc che ho preso in esame è questo:
Serie 5 Ultra - SPECIFICHE | SAMSUNG
pur essendo un ultrabook non ha la famosa ssd per far partire windows ma solo l'hard disk rigido.
La mia domanda è: più o meno quanti secondi di differenza sulla risposta del comando ci sono tra un hhd e un ssd
(spero di essermi spiegato).
Seconda cosa: avendo in casa un proiettore fullhd è meglio la scheda video che monta questo ultrabook:
Scheda grafica AMD Radeon™ HD 7500G
o le varie altre schede grafiche che montano gli altri, in genere le
Intel HD4000 o HD3000?
Grazie dell'aiuto

tra ssd e hdd ci passa un'infinità.. e onestamente questo modello non mi fa impazzire...

io preferirei il samsung perchè sul retro ha lo sportellino per accedere all'HDD e alla ventola...
cosa non presente negli altri ultrabook e sinceramente non mi dispiace l'idea di poter cambiare
questi pezzi da solo se mi si rompessero, soprattutto poter sostituire da solo la batteria quando sarà
sfinita senza dover pagare l'assistenza.
tra le altre marche ho visto lo zenbook ux32 e il toshiba z830
ma per quello che ci devo fare hanno prezzi troppo alti.
L'alternativa a questo punto sarebbe sempre il samsung ma modello superiore
con i5 a 1,6ghz e con l'ssd da 16 gb.
Nell'ssd da 16 gb credo ci si possa installare solamente windows e non credo
di poter aver spazio per altre cose... quindi in definitiva si tratterebbe di aspettare
più o meno 20 sec. in più durante l'accensione:
Samsung SSD vs HDD - YouTube
non credo che quei 20 sec. in più possano valere una differenza di 120€
voi che ne pensate

Ultima modifica:
tra ssd e hdd ci passa un'infinità.. e onestamente questo modello non mi fa impazzire...

E' vero ma la capacità di un SSD è ancora troppo "modesta" in relazione al prezzo al quale viene venduto.
Ritengo che un disco a 7200rpm, magari ibrido come il Momentus XT della Seagate, possa costituire un'alternativa migliore.
A presto ;)

E' vero ma la capacità di un SSD è ancora troppo "modesta" in relazione al prezzo al quale viene venduto.

Esatto era proprio quello che intendevo, purtroppo quelli che hanno come memoria solo l'ssd da svariati gb costano un'esagerazione rispetto all'effettivo utilizzo che io ne devo fare, e secondo me non ne vale la pena... Quindi, visto il fine, ben venga sacrificare le prestazioni, per la comodità, mantenendo un prezzo normale

In merito invece al paragone tra le due schede grafiche, che credo non siano un granchè tutte e due, cosa sapete dirmi?
grazie

Teoricamente la 7500G dovrebbe avere prestazioni comprese tra la HD 4000 della Intel (integrata negli Ivy Bridge) e la 6620G delle APU Llano.
In pratica è "castrata" proprio dalle basse prestazioni dell'A6-4455M e cioè, ad esempio (valori medi):

Passmark CPU A6-4455M ---> 2049
Passmark 7500G ---> 435

Passmark CPU i3-3217U ---> 2660
Passmark HD 4000 ---> 589

Ad ogni modo, per il casual-gaming ed il Full-HD vanno entrambe bene.
Ciao maroz06 ;)

io non la penso così.. l'ssd è stato in tutta la mia vita l'upgrade che ha incrementato maggiormente le prestazioni velocistiche del mio pc.. a mio modo di vedere è indispensabile, sopratutto su un dispositivo portatile dove la potenza di elaborazione non è alta

io non la penso così.. l'ssd è stato in tutta la mia vita l'upgrade che ha incrementato maggiormente le prestazioni velocistiche del mio pc.. a mio modo di vedere è indispensabile, sopratutto su un dispositivo portatile dove la potenza di elaborazione non è alta

Ti capisco e condivido, quello che dico è che non so se vale la pena spendere un 120€ in più per avere l'ssd da 16gb sulla quale potrò istallarci solo windows... Gli altri programmi e file dovrò installarli cmq sul hhd, quindi il vantaggio del ssd lo avrei solo in fase di avvio del sistema giusto?

Ti capisco e condivido, quello che dico è che non so se vale la pena spendere un 120€ in più per avere l'ssd da 16gb sulla quale potrò istallarci solo windows... Gli altri programmi e file dovrò installarli cmq sul hhd, quindi il vantaggio del ssd lo avrei solo in fase di avvio del sistema giusto?
non esiste nessun ssd da 16gb.. probabilmente ti riferisci ad hdd ibrido con 16gb di ssd cache... i prezzi degli ssd sta intorno ad 1€ al 0,8/1Gb.. infatti si trovano ottimi ssd da 120 gb dai 90 ai 130€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro