Ultimo tentativo con Mandriva

Pubblicità

Alinoblu

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
85
Ciao a tutti, con il computer in firma ho provato ad installare diverse versioni di linux, sempre con esiti negativi, Suse non mi partiva (penso al supporto di installazione corrotto), Ubuntu 5.10, Kubuntu Mint, Kubuntu 6.10, nessuno di questi partiva una volta installati.
Stasera ho provato con Mandriva 2007, installazione ok (ho creato una aprtizione di 18 Gb per Linux e 2 Gb di swap), ma dopo l'avvio mi chiede la login in modalità riga di comando, niente grafica, e ragazzi così proprio non sò cosa fare!!!!
Avete idee in proposito? O mi tocca eliminare la partizione Linux e metterci una pietra sopra fino a nuovo PC?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Ale!

Non è normale un problema del genere, per di più con tutte le distro che hai menzionato. Potrebbero esserci problemi con il riconoscimento della scheda video, ma conosco altra gente che ha la stessa scheda e non ha problemi.

Ora che mandriva ti chiede il login testuale semplicemente metti username e poi password, una volta loggato digita il comando startx e vedi se la grafica parte o no.

Niente, mi dà errore, no device detected e no screen found!
Penso che il problema sia legato al fatto che ho flashato il bios con uno scaricato su internet che ha però 16 pipe funzionanti anzichè le 12 originarie, e non mi riconosce la VGA...
Non sò, questa è l'unica cosa che mi viene in mente......

dove lo trovi: path completo = /etc/X11/xorg.conf
dove lo salvi: su un pendrive usb (che si monta come fosse un disco scsi/sata e quindi è uno dei soliti /dev/sdXY ... il device giusto lo trovi facilmente con "tail -f /var/log/messages" e una volta lanciato questo inserisci il pendrive e vedrai che nel log ti apparirà dove andarlo a pescare)

Ok, ci provo...
Scusa ma sono totalmente digiuno di Linux, come faccio a salvarlo? Nel senso che comandi devo utilizzare? Scusami ma sono davvero niubbo in questo campo!
Puoi anche rispondermi in MP, se preferisci!
Grazie della pazienza e delle spiegazioni!

per montare il pendrive (da root): mount /dev/sdXY -t vfat /mnt/ZZZ -o umask=0000,async
(a XY e ZZZ sostituisci i valori giusti nel tuo caso, in ogni caso "man mount" come comando ti darà info utilissime)

per copiare un file si usa il comando "cp /path_sorgente/file_sorgente /path_destinazione/file_destinazione" (esempio: cp /etc/X11/xorg.conf /mnt/pendrive/xorg.conf , anche in questo caso "man cp" ti darà info utili)

ricordati dopo aver copiato il file di dare come root "umount (dev/sdXY)

ricordati anche che linux è case sensitive, quindi le maiuscole nei nomi sono diverse dalle minuscole!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro