Ultima config, mi serve il "Go / No Go"

• Autore discussione Autore discussione otik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

otik

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, assodato il fatto che mi sono un po' stufato di aspettare che nella "chiave" arrivino le MSI, mi sarei deciso di prendere il tutto da pr0k00, tuttavia ho dovuto variare alcuni componenti e mi serve appunto l'ok da qualcuno che ne sappia più di me.
Vi illustro la configurazione e vi pongo i miei dubbi:

125 euro : ASUS 1155 P8P67 LE Rev.3.0 ATX DDR3 P67
229 euro : Intel Core i7-2600 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
41 euro : DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill NT 4GBNT (2x2GB)
62 euro : Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W bulk
65 euro : COOLER MASTER Centurion 5 II Black
49 euro : Western Digital 500GB WD5002AALX 7200rpm 32MB Caviar Black SATA6
25 euro : DVD-RW Samsung SH-S223C Black SATA
29,40 euro : ATI HD5450 512MB XFX RADEON PCI-E,V,D,HDMI,LP,P

Dubbi:
1) alimentatore: è una ciofeca? devo controllare che ci siano tutti i cavi x i collegamenti o è standard il fatto che ci siano?
2) mobo: non farò overclock nè cross/sli. E' accettabile? Ha dei bachi o limitazioni che non conosco?

Grazie in anticipo

te sei pazzo!? perchè compri un intel i7 sandy e lo abbini con quella scheda lì?
Per il resto ok, anche se l'ali. sarebbe meglio cambiarlo

Cosa ci devi fare con un i7 e 4GB do ram? Paradossalmente la mobo se non fai oc risulta esagerata, meglio una h67 o h61 per sfruttare la grafica del procio e d evitare di buttare via 30 euro per la vg che hai scelto. Comunque uso e budget?

eh ma vedi che allora i miei dubbi erano fondati... la scheda onestamente non so giudicarla, se mi spiegate perchè non vale un i7 ve ne sarò grato.
Il PC verrà usato come DAW audio, cioè per Hard disk recording.
questo vuol dire che la cpu più è potente meglio è e che invece la grafica non ha gran importanza.
Un alimentatore più quotato su pr0k00 a quel prezzo non l'ho trovato.
Dite che è meglio attendere la MSI gd65?
Il budget è max max 700euro.
discorso ram: al momento sul pc dualcore che ho, ho installato 4 gb di ram 800 e non ho problemi, mentre la cpu è perennemente in rosso, quindi....
discorso scheda video: mi serve una scheda in grado di poter gestire 3 monitor, i programmi audio che uso sono necessitano di molto spazio visivo (sequencer, effetti, mixer, ecc)

Salve a tutti, assodato il fatto che mi sono un po' stufato di aspettare che nella "chiave" arrivino le MSI, mi sarei deciso di prendere il tutto da pr0k00, tuttavia ho dovuto variare alcuni componenti e mi serve appunto l'ok da qualcuno che ne sappia più di me.
Vi illustro la configurazione e vi pongo i miei dubbi:

125 euro : ASUS 1155 P8P67 LE Rev.3.0 ATX DDR3 P67
229 euro : Intel Core i7-2600 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
41 euro : DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill NT 4GBNT (2x2GB)
62 euro : Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W bulk
65 euro : COOLER MASTER Centurion 5 II Black
49 euro : Western Digital 500GB WD5002AALX 7200rpm 32MB Caviar Black SATA6
25 euro : DVD-RW Samsung SH-S223C Black SATA
29,40 euro : ATI HD5450 512MB XFX RADEON PCI-E,V,D,HDMI,LP,P

Dubbi:
1) alimentatore: è una ciofeca? devo controllare che ci siano tutti i cavi x i collegamenti o è standard il fatto che ci siano?
2) mobo: non farò overclock nè cross/sli. E' accettabile? Ha dei bachi o limitazioni che non conosco?

Grazie in anticipo
Da quello che si legge qui su Cubase 5, dovresti fare una configurazione di questo tipo:
1 x ASUS 1155 P8P67 Rev.3.0ATX DDR3 P67 € 140.00
1 x Intel Core i7-2600K 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX € 255.00
1 x SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 € 42.00
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL8 (2x4GB) € 106.00
1 x Enermax PRO 82+ EPR525AWT 525W € 96.00
1 x Thermaltake Element T VK90001N2Z € 59.00
1 x Western Digital 500GB WD5002AALX 7200rpm 32MB Caviar Black SATA6 € 49.00
1 x DVD-RW Samsung SH-S223C Black SATA € 25.00
1 x ATI HD5450 512MB XFX RADEON PCI-E,V,D,HDMI,LP,P € 29.40

TOTALE 800 €

cioè Pierpa, "leggo fra le righe" che consigli l'oc quindi?
il mio problema grosso è che non l'ho mai fatto e temo di fare casini, ecco perchè cercavo di evitare questa opzione.
per non stare ad andare troppo OT, faccio un paio di domande nella sezione giusta.

cioè Pierpa, "leggo fra le righe" che consigli l'oc quindi?
il mio problema grosso è che non l'ho mai fatto e temo di fare casini, ecco perchè cercavo di evitare questa opzione.
per non stare ad andare troppo OT, faccio un paio di domande nella sezione giusta.
Dato che i programmi che usi sono tutta CPU, è l'unica possibilità per velocizzare l'esecuzione. Non è detto comunque che tu debba fare OC subito ..

Infatti, è quello che stavo pensando io.
Nel senso che molto molto probabilmente (almeno lo spero) sto prendendo un pc sovradimensionato per ciò che andrò a fare, ma come è successo già un po' di anni fa, con l'aggiornarsi del software diventerà obsoleto e magari un'oc sarà di aiuto.
Alla luce di tutto ciò ecco le ultime modifiche alla configurazione con le seguenti domande/delucidazioni:

CPU: 255€ : intel i7-2600K
MOBO: 140€ : Asus P8P67 Rev.3.0ATX DDR3 P67
RAM: 77€ : DDR3 1600MHz 6Gb G.Skill NQ 6GBNQ 1.5-6V CL9 (3x2GB)
ALI: 96€ : Enermax Pro 82+ EPR525AWT 525W
HD: 49€ : WD 7200rpm 32Mb Caviar black Sata6
CASE: 65€ : Cooler master centurion 5 II
DVD: 25€ : Samsung DVD-RW Sata
VIDEO: 29€ : ATI HD5450 512Mb XFX

TOT: 736€

1) cpu e ram le ho prese in previsione di un futuro oc.

2) ho sostituito le corsair da te indicate perchè quelle non le ho trovate nella lista delle ram nel manuale della scheda, mentre le g.skill si, purtroppo solo da 6gb. Ma 3 banchi è una cacata devo metterli pari?
perdonate la mia eterna ignoranza, però se sul manuale è indicato che un gruppo di RAM è approvato per 2x2Gb e io ne metto 4x2Gb sarebbe ok? spero di essermi spiegato bene...

3) sempre in previsione di un oc, l'ali andrà bene?

4) ho cambiato anche il case perchè dove lo metterò non ho la possibilità di accedere sopra e lui aveva ventola e prese frontali appunto sopra.

5) non ho preso un dissipatore per irsparmiare qualche euro visto che al momento non farò oc.

Attendo qualche ok da voi soprattutto per i punti 2 e 3, poi se va tutto bene spedisco l'ordine a pr0k00 che al momento ha tutti i pezzi al contrario dell'amata (e più economica) chiave...

grazie mille

1) cp u e ram le ho prese in previsione di un futuro oc.
:ok:

2) ho sostituito le corsair da te indicate perchè quelle non le ho trovate nella lista delle ram nel manuale della scheda, mentre le g.skill si, purtroppo solo da 6gb. Ma 3 banchi è una cacata devo metterli pari?
perdonate la mia eterna ignoranza, però se sul manuale è indicato che un gruppo di RAM è approvato per 2x2Gb e io ne metto 4x2Gb sarebbe ok? spero di essermi spiegato bene...
Per sfruttare il dual-channel devi mettere un 2x2/2x4/4x2/4x4 o comunque nx, con n numero pari. Le 3x2 non vanno bene (sono per 1366). O comunque, funzionano, ma potrebbero funzionare meglio se fossero in numero pari! Metti quelle che ti ho consigliato io che sono testate e funzionanti con Sandy (leggi qui). E tra l'altro sono delle CL8 :D

3) sempre in previsione di un oc, l'ali andrà bene?
Si!

4) ho cambiato anche il case perchè dove lo metterò non ho la possibilità di accedere sopra e lui aveva ventola e prese frontali appunto sopra.
Ok

5) non ho preso un dissipatore per irsparmiare qualche euro visto che al momento non farò oc.
Ok

ok, direi che ci siamo, ancora grazie.
Ultimissimo step: l'assemblaggio.
Posso fare qualche domanda qua o c'è una sezione che non sono riuscito a trovare?
Io vado:
1) scelta pasta termica: quale?
2) tutte le viti, vitine ecc le troverò ovviamente nelle confezioni o c'è qualcosa che non ti danno?
3) nel momento in cui mi arriveranno i pezzi e io non saprò dove collegare il cavetto "X" potrò postarvi delle foto?
4) non ho mai montato da zero completo un pc, ma fatto solo modifiche: una volta montato tutto, mi ritroverò praticamente un pc come se avessi fatto un bel format c: o c'è qualche mossa particolare da fare obbligatoriamente alla prima accensione?

grazie davvero, io (non mia moglie che non ne può più...) vi sono gratissimo ;)

1) scelta pasta termica: quale?
In realtà è preapplicata sul dissipatore, quindi non è necessaria (comunque questa è ottima: Pasta Termica Noctua NT-H1).
2) tutte le viti, vitine ecc le troverò ovviamente nelle confezioni o c'è qualcosa che non ti danno?
Dovresti trovare tutto! Ormai i nuovi case hanno dei sistemi che riducono al minimo l'uso di viti. (chiaramente la scheda madre, l'ali etc hanno bisogno di viti per essere fissati)
3) nel momento in cui mi arriveranno i pezzi e io non saprò dove collegare il cavetto "X" potrò postarvi delle foto?
Certamente!
4) non ho mai montato da zero completo un pc, ma fatto solo modifiche: una volta montato tutto, mi ritroverò praticamente un pc come se avessi fatto un bel format c: o c'è qualche mossa particolare da fare obbligatoriamente alla prima accensione?
Niente di particolare! Solo controllare che tutto sia attaccato correttamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro