DOMANDA ULL o wholesale?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Wholesale è una tecnologia molto diffusa in Italia(sopratutto nei piccoli paesi) non proprietaria sulla quale un provider(come fastweb,telecom,tiscali,vodafone ecc...) si appoggiano per permettere ad un utente finale di connettersi ad internet,è una tecnologia che quasi sempre non comporta mai niente di buono in quanto è possibile avere un massimo di 7Mb/s in download ed essa è diffusa in molte centrali di tipo Atm(soggetto di frequenti saturazioni ergo linea scadente e di pessima qualità).
Ull(acronimo di Unbundling local loop) è una tecnologia migliore rispetto a quella whs la quale permette all'utente finale di collegarsi ad infrastrutture migliori di altri operatori(come fastweb,telecom,ecc...) e permette di avere una connessione internet fino a 20Mb/s,è molto migliore rispetto ad una di tipo whs riguardo qualità,velocità e stabilità(non chè è la più consigliata se si abita in una zona coperta da tecnologia in ull).

Scusami per eventuali errori o diciture sbagliate ma non sono molto esperto,so quanto basta. :)

io che ho formato per tim smart casa, mi attiveranno il profilo 7mb, so gia che me ne arriveranno 2-3, sarà una cosa pietosa anche per quanto riguarda il ping?

Prima di tutto verifica su questo sito Verifica Copertura ADSL / HDSL inserendo il tuo numero di casa o quello di un vicino per verificare dettagliatamente le informazioni riguardo la centrale a cui ti andranno a collegare.Quando ti attiveranno la linea al 100% avrai 3-4mega per i primi giorni(dura massimo una settimana all'incirca in quanto devono monitorare la tua rete e poi ti andranno a stabilizzarla da remoto).Se per caso la centrale sarà satura e sarai molto distante da essa,allora si che soffrirai di innalzamento di ping e cali in download e up durante un determinato orario della giornata.Posta anche i valori di attenuazione e margine snr che sono presenti nella pagina default del tuo modem(si trovano nelle statistiche in quasi tutti i modem).Può capitare anche che nel caso ti trovassi vicino alla centrale e non è satura allora avrai un'ottima connessione parlando di 7Mb/s.

Cattura.webpEcco i risultati, per quanto riguarda i valori di attenuazione e margine snr devo aspettare che me l'attivino

Sei coperto da tecnologia Eth,ed è perfetto anche fino a 20Mb/s(come mai hai attivato la 7?) comunque non avrai problemi riguardo al ping.Appena hai a portata di mano i valori vedremo quanto aggancerai in download e upload.

Quelli del centro tim mi hanno detto che avrei potuto fare una 7mb ma che non gli avrei mai raggiunti. Cmq io ho firmato per Tim Smart casa, che dice adsl fino a 20mb

Ah ecco,hai firmato per adsl fino a 20mb,ciò vuol dire che se sarai parecchio distante dall'armadio in strada(più sarà lungo il tratto in rame che raggiunge casa tua e più bassa sarà la copertura che riceverai).Come detto prima all'inizio quando il tecnico ti attiverà tutto è normale che sarà pietosa,dopo una settimana dovrebbe stabilizzarsi.La cosa positiva è molto probabilmente non soffrirai di cali in dw e ping anche se non arriverai a 7 o a 10 mega,meglio poco che niente giusto?

A me non importa la velocità di up, tanto se ho la copertura sul sito tim, ho minimo 2,1mb, e mi bastano, perche se devo scaricare lo lascio andare la notte (il mio modem ha una funzione che puo scaricare in una chiavetta, cosi non devo neanche tenere il pc accesso) Quel che importa è il ping, e dai dati che hai letto teoricamente non dovrei avere problemi giusto?

Non dovresti avere problemi,all'incirca dovrebbe variare da 20 a 60(fino a 80 nel peggiore dei casi che é sempre accettabile).Esiste anche un opzione di Tim chiamata internet play la quale diminuisce la latenza del 30% per 3€ al mese(é poco se ci pensi e se desideri parecchio il ping piú basso possibile).Io l'ho attivata 4 mesi fa e da 70-80 di ping quotidiano ora ce l'ho che varia da 30 a 45.

Mo vedo, xk a me basta che non si avvicini sui 90, non sono un fissato... certo, piu basso è meglio è.. ma che sia 20-40-60-80 va bene, basta che non superi i 90
Grazie 1000, gentilissimo/a

Nah 90 non credo,sei in ull con loro non avrai problemi.Prova a chiamarli e se trovi l'operatore giusto ti saprà rispondere ad ogni tuo dubbio(anche riguardo all'opzione internet play).

Lo spero, perche tra chiavette e provider wi-fi non ho scatole piene, con la prima non puoi navigare tranquillo perche devevo stare attento al consumo dei giga e costa tanto, il secondo non costa nenache tanto, ma ti offrono un servizio pieteso, la connessione mi andava fino alle 3 del pomeriggio, poi potevo tranquillamente staccare il modem... neanche i video a 144p caricava

La rete dati tramite chiavetta e le reti in wi-fi sono da prendere in considerazione SOLO se non si é coperti dalla adsl.Comunque quando ti attiveranno la linea posta poi le statistiche del modem così poi vediamo la situazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro