UHD Upscaling ed Engine

Pubblicità

Modding

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Tutti i TV UHD di fascia medio-alta sappiamo che hanno degli engine per la decodifica/transcodifica dei segnali ricevuti,per avvicinarli quanto piu`possibile alle fonti native 4K.Alcuni produttori tipo Sony,LG si vantano della capacita`dei loro True/Real Engineve di far diventare qualsiasi fonte che decodificano di un livello superiore a quella di origine(quindi FullHD->UHD;HDready->FullHD,etc)Ma qual'e`poi veramente il migliore tra tutti?(a seconda della fascia di prezzo).I Philips addirittura forse nn decodificano neppure,i Thomson?I Panasonic in teoria con i loro 1200Hz di interpolazione dovrebbero essere i migliori.Ma tutti sanno che gli Hz effettivi delle Tv nn corrispondono ai valori CMR dichiarati.Quindi chi e`il vero vincitore tra LG,SONY,Panasonic,Samsung,etc?

domanda difficile e risposta che sarà vaga per ignoranza.
Per prima cosa: TUTTE le tv ELABORANO i segnali. Come dipende dal tipo di tv (plasma o lcd ad esempio) da come è pilotato il pannello ecc....
L'elettronica interviene a diversi livelli: la tv è progressiva quindi a meno che non hai fonti progressive (bluray) deve deinterlaciare il segnale. La tv ha una risoluziona nativa quindi qualunque cosa non sia a quella risoluzione deve subire un upscaling. Quindi tutte le fanno perchè devono inventarsi i pixel mancanti. Poi c'è la gestione delle immagini in movimento, il saper gestire le cadenze filmiche, lo scanning backlight, il black frame insertion ecc... ma non complichiamo le cose.

Lo scaler delle tv non è uguale nemmeno all'interno delle stessa casa (come tutto il resto dell'elettronica), quindi non puoi fare una classifica generica. Sony potrebbe primeggiare tra i top di gamma, mentre nelle tv di fascia bassa essere peggio delle altre.

Fatti una piccola lettura qua
TECNOLOGIA - Scansione nei tv LED e Plasma: 100Hz,... - Sony

Non sono 1200hz ma 1200 PUNTO. Sono la somma di diversi sistemi che non ha senso sommare perchè fanno funzioni differenti.
Detto questo: esistono scaler esterni da migliaia e migliaia di euro, processori video dedicati di centinaia di euro che gli appassionati comprato da affiancare alla tv dando alla tv in pasto l'immagine già elaborata. Per cui diffida di scaler interni alla tv che ti promettono risultati strabilianti. Un segnale SD si vedrà sempre meglio sul mio (ex) hdready x60 anzhichè su una tv 4k (anche top di gamma)

domanda difficile e risposta che sarà vaga per ignoranza.Per prima cosa: TUTTE le tv ELABORANO i segnali. Come dipende dal tipo di tv (plasma o lcd ad esempio) da come è pilotato il pannello ecc....L'elettronica interviene a diversi livelli: la tv è progressiva quindi a meno che non hai fonti progressive (bluray) deve deinterlaciare il segnale. La tv ha una risoluziona nativa quindi qualunque cosa non sia a quella risoluzione deve subire un upscaling. Quindi tutte le fanno perchè devono inventarsi i pixel mancanti. Poi c'è la gestione delle immagini in movimento, il saper gestire le cadenze filmiche, lo scanning backlight, il black frame insertion ecc... ma non complichiamo le cose.Lo scaler delle tv non è uguale nemmeno all'interno delle stessa casa (come tutto il resto dell'elettronica), quindi non puoi fare una classifica generica. Sony potrebbe primeggiare tra i top di gamma, mentre nelle tv di fascia bassa essere peggio delle altre.Fatti una piccola lettura quaTECNOLOGIA - Scansione nei tv LED e Plasma: 100Hz,... - SonyNon sono 1200hz ma 1200 PUNTO. Sono la somma di diversi sistemi che non ha senso sommare perchè fanno funzioni differenti.Detto questo: esistono scaler esterni da migliaia e migliaia di euro, processori video dedicati di centinaia di euro che gli appassionati comprato da affiancare alla tv dando alla tv in pasto l'immagine già elaborata. Per cui diffida di scaler interni alla tv che ti promettono risultati strabilianti. Un segnale SD si vedrà sempre meglio sul mio (ex) hdready x60 anzhichè su una tv 4k (anche top di gamma)
Pero`sta di fatto che alcune marche vantano prodotti di qualita`migliori(esempio.Panasonic)rispetto ad altri di qualita`inferiori(tipo Hisense).Quindi io diffido anche di Samsung perche`mi e`stato detto da esperti di TV che gli Hisense montano i vecchi LCD Samsung.Un televisore top gamma chi se lo puo`permettere?Io no di certo.Ma un buon televisore sui 1000€ si.E quasi tutti puntano a questa fascia di prezzo.Anche perche`uno potendo spendere un capitale punta dritto ad un Oled.Il problema di questi televisori(cito a caso l'LG 48UB850)e`che sono spettacolari quando trasmettono immagini,fonti 4K,contenuti Blu-Ray ma che succede quando decidi di usarli come Tv di casa o per qualche streaming nn youtube4?Li si vede se un Televisore e`davvero buono o solo una bella cornice.Cmq se volessi vedere un sito dove sono elencati i motori di decodifica video?

In che senso vantano? Che "si vantano"? Bhè ovvio che nella pubblicità e nel marketing io dico di essere migliore di quell'altro. E' il marketing che ti ha fatto (non dico a te) comprare un normale lcd come se fosse qualcosa di nuovo solo perchè vi era scritto LED.
Per questo mi baso solo su recensioni serie fatte da testate serie (avforums e hdtvtest per l'europa) e forum specializzati con possessori competenti, dove contano i numeri non i gusti personali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro