DOMANDA Ubuntu suono ad avvio avvenuto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodny9

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve, volevo sapere se fosse possibile far emettere un suono tipo quello di errore di windows quando il sistema operativo è stato caricato. Grazie.

RISOLTO in questo modo:

1. Salvato un file .sh nella cartella /etc/init.d
  2. Impostato i permessi d'esecuzione con: sudo chmod +x nomefile.sh
  3. Impostata l'esecuzione ad ogni avvio con: sudo update-rc.d nomefile.sh defaults

Questo è lo script che comprende anche la ricerca di aggiornamenti e l'eventuale applicazione senza richiesta ad ogni avvio.
Codice:
#! /bin/sh

### BEGIN INIT INFO
# Provides:          scriptname
# Required-Start:    $remote_fs $syslog
# Required-Stop:     $remote_fs $syslog
# Default-Start:     2 3 4 5
# Default-Stop:      0 1 6
# Short-Description: Avvio riuscito e aggiornamento
# Description:       Avviso di avvenuto avvio e aggiornamento automatico.
### END INIT INFO

beep -f 250  -l 600
apt-get update
apt-get -y upgrade
apt-get -y dist-upgrade

Ultima modifica:
Impostazioni di sistema-> Audio-> Effetti sonori: Alza il volume di avviso, e metti su predefinito, dovrebbe funzionare.

Anche per un semplice bip un altoparlante serve, una volta era nei pc adesso non li ho più visti

Ma è un vecchio pc, per questo penso che ce l'abbia..bisognerebbe fare uno script? Non saprei...

Cercando in giro sembra che esista un comando da terminale chiamato beep, se ti funziona poi è facile creare uno script che parta all'avvio

Sulle suse ancora c'è un alias per far suonare la mb:D
Mi sembra (vado a ricordo) che sia
$ echo -e "\007"

Ultima modifica:
Già non è l'unico modo comunque, qua li spiegano tutti. command line - How do I make my pc speaker beep - Unix & Linux Stack Exchange
Ma poi quanto è bella la storia? Ce lo tiriamo dietro dalle telescriventi https://en.m.wikipedia.org/wiki/Bell_character
Quindi basterebbero queste due righe?
#! /bin/sh
beep -f 500 -l 700
Ma dove dovrei scriverle perchè lo esegua ad avvio avvenuto? Fosse un servizio andrebbe messo in default mi sembra, no? Ma questo? Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro