ubuntu su portatile

• Autore discussione Autore discussione Z171
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Z171

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
40
ciao a tutti
ho un computer portatile hp pavilion dv6-2124el con win7 e vorrei avere un dvd con una versione di linux avviabile in modo che prima di usare 7 il pc legge il dvd con linux e carica linux come os.
se si può fare mi direste i passaggi per eseguire questa operazione (è sicura? non causa danni? posso andare tranquillo?)
grazie anticipatamente

questa cosa è una prerogativa della maggiorparte delle distribuzioni linux. Gli installer delle distribuzioni sono infatti "livecd", cioè l'intero sistema posto su un cd/dvd con le impostazioni di default e la possibilità di installare sul disco e/o usare il sistema. Scarica ubuntu, masterizza il progetto iso, inserisci il disco e al boot avvia il pc da cd. Non c'è da sapere altro.

Tutti i driver funzionano sin dall'inizio TRANNE quelli che vanno installati a parte (qualche scheda wifi). I driver video nvidia e at integrati sono inferiori a quelli ufficiali, ma non puoi installarli in modalità "live". Ti permettono comunque di usare tranquillamente il pc.

puoi usare anche una chiavetta usb. devi usare il programma gratuito unetbootin per mettere ubuntu (o qualsiasi altra distro) su usb.

Se usi cd (o usb senza l'opzione per la permanenza dei dati), ad ogni riavvio anche se hai installato programmi o scaricato roba, tutto torna come prima.

Ovviamente leggere un cd è + lento che usare usb o hard disk.

Leggi anche questa guida (importante se non conosci il mondo linux)

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...noscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.html

ok quindi se dovessi usarlo su dvd basta che lo installo su dvd e lo eseguo prima di win7 e non mi causa alcun problema su win (vero?)
ps quale versione mi consigli?

non devi installarlo sul dvd. Devi solo scaricare il file .iso dal sito di ubuntu, masterizzare il progetto is su un dvd, inserirlo sul portatile e avviare il portatile da cd. Non devi installare nulla, funziona e basta. se poi VUOI puoi ANCHE installarlo.

All'avvio tu scegli "prova senza installare" ed è così che partirà direttamente con + del 90% dei driver che sicuramente funzionano da subito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro