DOMANDA (ubuntu) Speedtest da riga di comando non va più (versione ufficiale)

Pubblicità

malatodihw

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
43
ho ubuntu server 22.04 versione arm e all'improvviso non riesco ad eseguire un test. uso lo speedtest in uno script automatizzato quindi mi sto perdendo i log della connessione mentre ora non va.
Codice:
speedtest
[2024-08-08 22:30:47.362] [error] Configuration - SSL peer certificate or SSH remote key was not OK (UnknownException)
[2024-08-08 22:30:47.363] [error] Configuration - Cannot retrieve configuration document (0)
[2024-08-08 22:30:47.363] [error] ConfigurationError - Could not retrieve or read configuration (Configuration)
[2024-08-08 22:30:47.363] [error] ConfigurationError - Could not retrieve or read configuration (Configuration)
[error] Configuration - Could not retrieve or read configuration (ConfigurationError)

ho reinstallato curl, che a quanto pare è usato dall'applicativo per connettersi, ed è lui che si lamenta probabilmente dei certificati. ho aggiornato i certificati ca, cercato aggiornamenti al sistema ma niente.
durante la notte qualche test è partito ma poi sono tornati gli errori di certificato.

non posso usare la versione non ufficiale speedtest-cli perchè mi dà risultati più bassi che non riflettono le prestazioni di rete, quindi sono vincolato a risolvere il problema.

se avete delle idee vi ringrazio in anticipo

non posso usare la versione non ufficiale speedtest-cli perchè mi dà risultati più bassi che non riflettono le prestazioni di rete, quindi sono vincolato a risolvere il problema.
Questa cosa non ha senso, lo sai vero?

La versione ufficiale cli dello speedtest ookla su debian/ubuntu è questa

Appena installato su una debian 11

Codice:
$ curl -s https://packagecloud.io/install/repositories/ookla/speedtest-cli/script.deb.sh | bash
Detected operating system as debian/bullseye.
Checking for curl...
Detected curl...
Checking for gpg...
Detected gpg...
Detected apt version as 2.2.4
Running apt-get update... done.
Installing debian-archive-keyring which is needed for installing
apt-transport-https on many Debian systems.
Installing apt-transport-https... done.
Installing /etc/apt/sources.list.d/ookla_speedtest-cli.list...done.
Importing packagecloud gpg key... Packagecloud gpg key imported to /etc/apt/keyrings/ookla_speedtest-cli-archive-keyring.gpg
done.
Running apt-get update... done.

The repository is setup! You can now install packages.

$ apt install speedtest
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  speedtest
0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 1.106 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 2.628 kB di spazio su disco.
Scaricamento di:1 https://packagecloud.io/ookla/speedtest-cli/debian bullseye/main amd64 speedtest amd64 1.2.0.84-1.ea6b6773cf [1.106 kB]
Recuperati 1.106 kB in 1s (1.015 kB/s)
Selezionato il pacchetto speedtest non precedentemente selezionato.
(Lettura del database... 52497 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per estrarre .../speedtest_1.2.0.84-1.ea6b6773cf_amd64.deb...
Estrazione di speedtest (1.2.0.84-1.ea6b6773cf)...
Configurazione di speedtest (1.2.0.84-1.ea6b6773cf)...
Elaborazione dei trigger per man-db (2.9.4-2)...

I risultati poi dipendo dal server a cui ti connetti, e al solito sono puramente indicativi, dato che dipendono appunto anche al server a cui ti connetti

Puoi vedere una lista di server vicini e in caso fare speedtest al server che vuoi

Codice:
$  speedtest --help
Speedtest by Ookla is the official command line client for testing the speed and performance of your internet connection.

Version: speedtest 1.2.0.84

Usage: speedtest [<options>]
  -L, --servers                     List nearest servers
  -s, --server-id=#                 Specify a server from the server list using its id

Io proverei ad abilitare la modalità insecure in curl per essere certo che il problema sia lì...

Io proverei ad abilitare la modalità insecure in curl per essere certo che il problema sia lì...

riguardo cli, ottengo risultati inferiori (max 350 mbps), magari dipende dal fatto che è un raspberry pi4 o da chissà cosa. non userò cli in breve, solo ookla può arrivare a 940 mbps sul mio sistema. questo raspberry deve poter sfruttare tutta la connessione altrimenti i log sarebbero inutili.

update 19:00
il problema si è autorisolto dopo un aggiornamento di alcuni pacchetti non sospetti che non credo siano correlati:
apport python3-apport python3-problem-report

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro