DOMANDA Ubuntu Server Raid 5 espansione

Pubblicità

Diego Mancini

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti, vorrei creare un raid 5 con 3 dischi da 1Tb, vorrei usare ubuntu server ma qui mi inceppo:
una volta creato questo raid 5 con 3 dichi, come faccio eventualmente ad aggiungere un disco ed espandere la capacità del raid? i dischi del raid devono essere impostati in LVM.
Se trovate guide o se sapete voi come aiutarmi vi prego di farlo!
Grazie a tutti!

Nessun lvm

dei usare mdadm (devi installarlo)

controlla che i dischi siano identici
se sono nuovi tutto OK se sono stati usati vanno riipuliti
crei i tre file system di identica grandezza di tipo raid
crei il raid con un comando tipo
sudo mdadm --create /dev/md0 --level=5 --raid-device=3 /dev/sdb1 /dev/sdc1 /dev/sdd1
formatti /dev/md0
e ti ritrovi un nuovo device (/dev/md0) da due tera che monterai dove ti pare
(questo grosso modo per darti un'idea)

un domani puoi sostituire dischi aggiungerli, e ingrandirli, o cambiare tipo di raid (sono processi che richiedono tempo, del computer, ma si possono fare senza perdita dei dati)

Se fai una ricerca per mdadm e raid trovi varie guide, se hai problemi o qualcosa non ti è chiaro, fammi sapere

Crearlo vuoto ci vuole poco tempo

Ultima modifica:
Nessun lvm

dei usare mdadm (devi installarlo)

controlla che i dischi siano identici
se sono nuovi tutto OK se sono stati usati vanno riipuliti
crei i tre file system di identica grandezza di tipo raid
crei il raid con un comando tipo
sudo mdadm --create /dev/md0 --level=5 --raid-device=3 /dev/sdb1 /dev/sdc1 /dev/sdd1
formatti /dev/md0
e ti ritrovi un nuovo device (/dev/md0) da due tera che monterai dove ti pare
(questo grosso modo per darti un'idea)

un domani puoi sostituire dischi aggiungerli, e ingrandirli, o cambiare tipo di raid (sono processi che richiedono tempo, del computer, ma si possono fare senza perdita dei dati)

Se fai una ricerca per mdadm e raid trovi varie guide, se hai problemi o qualcosa non ti è chiaro, fammi sapere

Crearlo vuoto ci vuole poco tempo

Grazie mille Tunnel!
2 dischi sono usati e il terzo l'ho ordinato oggi (assolutamente stesso modello tutti e tre) cancellerò i due dischi facendo la formattazione con gli 0, mi sfugge linone adesso ma dovrebbe essere quella che elimina proprio tutti i dati e li sostituisce con 0(zero)
Mi cercherò le guide! Grazie molte!

Per pulirli:
Cancellare qualsiasi vecchia informazioni di configurazione RAID (anche se non dovresti averla), questo comando fa comodo per togliere il disco da un raid, sostituirlo e usarlo per altro
mdadm --zero-superblock /dev/sdx

Cancellare tutti i dati della tabella delle partizioni
dd if=/dev/zero of=/dev/sdx bs=4096 count=1

Assicurarsi di rifare leggere al kernel i nuovi dischi
partprobe -s

Per quanto riguarda i dischi anche se non sono uguali (ci potrebbero essere delle piccole differenze) basta che i file system che crei siano uguali (potresti sprecare qualche mega in un disco), anzi a volte è meglio lasciare poco spazio libero perché potrebbe capitare in futuro di trovare un disco con qualche cilindro di meno.

Se i dischi sono diversi e di età diverse è meglio (si romperanno in momenti diversi non lo stesso giorno)

Ultima modifica:
Per pulirli:
Cancellare qualsiasi vecchia informazioni di configurazione RAID (anche se non dovresti averla), questo comando fa comodo per togliere il disco da un raid, sostituirlo e usarlo per altro
mdadm --zero-superblock /dev/sdx

Cancellare tutti i dati della tabella delle partizioni
dd if=/dev/zero of=/dev/sdx bs=4096 count=1

Assicurarsi di rifare leggere al kernel i nuovi dischi
partprobe -s

Per quanto riguarda i dischi anche se non sono uguali (ci potrebbero essere delle piccole differenze) basta che i file system che crei siano uguali (potresti sprecare qualche mega in un disco), anzi a volte è meglio lasciare poco spazio libero perché potrebbe capitare in futuro di trovare un disco con qualche cilindro di meno.

Se i dischi sono diversi e di età diverse è meglio (si romperanno in momenti diversi non lo stesso giorno)
Tunnel grazie ancora! veramente grazie!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro