Ubuntu: quale versione scegliere?

Pubblicità

v4vendetta

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi, sono un utente windows da moltissimi anni e, pur avendo una ottima padronanza del pc, non ho mai provato linux e volevo iniziare a studiarlo un pò con un dual boot. La scelta è ricaduta su Ubuntu, ovviamente in versione 11.04, però volevo farvi deue domande:

1- Quale versione prendere? Io ho windows 7 64 bit e 4 gb di ram, ma sul sito di ubuntu ho visto che suggeriscono la 32 bit, come mai? La 64 bit ha problemi noti? E, nel caso, come risolvo il problema della ram con la versione 32 bit?

2- L'interfaccia nuova Unity richiede particolari risorse hardware per funzionare? In particolare, questo è il mio sistema (portatile)

i3 M370 @ 2.4 ghz
4 gb ram
Nvidia GeForce 310M 512mb di ram dedicata

In particolare, la scheda video avrà problemi? Ve lo dico perchè tempo fa provai ad installare ubuntu su un pc simile al mio e mi ricordo di aver riscontrato qualche problema e il sistema mi diceva di utilizzare la vecchia interfaccia grafica.

Grazie mille a tutti per le risposte :)

Suggeriscono la 32bit perché gli utonti non sanno neanche che processore hanno :asd:
Vai tranquilllo con la 64bit
Per la vga non ci dovrebbero essere problemi ;)

io per iniziare ho messo in dual boot con windows ubuntu 10.04,e mi trovo benissimo!!:D:sisi:
Sarà un mese che non metto più piede in windows!!!:lol::D:asd::lol:

a volte, pare che ubuntu-grub scazzi il dual boot win-linux, datti una lettura in giro, anche qui sul forum.
:evil:

a dirla tutta la 64 bit la consiglio pure io.. che troppo utonto non dovrei essere.

semplicemente perche alcune applicazioni fondamentali girano poco e male ..

quindi vai di 32 "sereno", tanto l'installer ti tira giu il kenrel pae( che la vede tutta..)

a dirla tutta la 64 bit la sconsiglio pure io.. che troppo utonto non dovrei essere.

semplicemente perche alcune applicazioni fondamentali girano poco e male ..

quindi vai di 32 "sereno", tanto l'installer ti tira giu il kenrel pae( che la vede tutta..)
125, ne fai uno al post (di errore) :asd: non te la prendere, ma chi non capisce al volo dovrebbe rileggerla

ehm..quindi che fare? due pareri discordanti :D

Cmq mi pare di capire che i 4 gb sono salvi in entrambi i casi, giusto?
guarda, flash con l'ultima beta è migliorato tantissimo sui 64bit, però se vuoi stare più sicuro metti la 32bit (il kernel pae sarebbe un'estensione di memoria, detto terra terra ;))

Grazie, ho messo il 64 e per ora funziona bene, anche se mi devo ambientare bene. Una domanda: come si cambia la lista del boot loader per far partire windows come primo sistema (quindi si avvia da solo dopo x secondi se nn decido io altrimenti)? C'è una guida?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro