ubuntu partizioni

Pubblicità

nibelungen

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
ho da poco installato ubuntu 9.0.4. desktop su macchina virtuale ed invece che installare tutto in automatico su una partizione unica ho voluto implemetare tre diverse partizioni:

1 quella di boot sul primo drive virtuale (8 giga)
2 quella dati su una partizione del secondo drive virtuale (10 giga)
3 quella swap su un'altra partizione del secondo drive virtuale (6 giga)

mi sembra che il sistema operativo mi metta la quasi totalità dei files sulla partizione num. 2 (se lo sapevo prima l'avrei dimensionata diversamente)

secondo voi le dimensioni delle partizione erano da strutturare differentemente? (ad esempio la partizione di boot molto più piccola... e quella di swap uguale alla memoria ram di 512mega)...

p.s. inoltre ho notato che i vari comandi "sudo apt-get install xxxxx" si possono eseguire solo con la virtual machine a schermo intero.... è normale? (utilizzo player wmware e vmx builder).

grazie a coloro che mi risponderanno

haha hai sovradimensionato il /boot di solito si dimensiona così:

/boot 100Mb
swap il doppio della ram (se quest'ultima è inferiore ad 1Gb) sennò mettila a 2Gb e vai tranquillo
/ il rimanente

per maggiori informazioni ti rimando a questi link:
Hardware/DispositiviPartizioni/PartizioniUbuntu - Wiki di ubuntu-it
Hardware/DispositiviPartizioni/GestioneDisco - Wiki di ubuntu-it
Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale - Wiki di ubuntu-it

p.s. inoltre ho notato che i vari comandi "sudo apt-get install xxxxx" si possono eseguire solo con la virtual machine a schermo intero.... è normale? (utilizzo player wmware e vmx builder).

grazie a coloro che mi risponderanno
questa mi è nuova non ho mai sentito di una cosa del genere

grazie per la risposta... siccome ho installato diverse utility ed eseguito parecchi aggiornamenti.... cosa mi consigli... rifaccio tutto o lo tengo così???.... anche se "spreco" 7.70 giga nella partizione di boot (essa utilizza solo 300 mega degli originari 8 giga e se non erro quello spazio non è più utilizzabile per i programmi normali)...

p.s conta che è tutto su virtual machine e che ho un hard drive da un tera utilizzato al momento all' 8%

la mia paura è che mi penalizzi le prestazioni.... in quanto il mio processore non implementa la virtualizzazione in hardware e quindi lavora solo il software...

per quanto riguarda lo swap... ho impostato sulla macchina 512 mega di ram... ed ho abbondato di proposito (forse un po' troppo comunque con 6 giga... ma sai per il momento lo spazio su hd non mi manca e nel dubbio...)

p.s. (chiedo scusa sono o.t., ma per me è tutto correlato all'argomento ubuntu)... un ultima cosa... esiste una utility per vmware player che mi consenta di avere una modalità a schermo intero che sfrutti davvero tutto il monitor? (attualmente mettendo a schermo intero, la finestra di lavoro rimane della stessa dimensione di quando è ridotta, con l'unico effetto di nascondere le applicazioni windows)... grazie per le eventuali risposte

devi installare i tool di wmware nella macchina virtuale (ubuntu) così quando ridimensioni la finestra o metti a tutto schermo cambia anche la dimensione del desktop della macchina; su virtualbox so come installare tali utility ma su wmware non ne ho idea

devo installare cioè il player vmware su ubuntu (s.o. ospitato)?

p.s. ho reinstallato tutto come da manuale (1024 di swap, 500 mega di boot e 23 giga di root /, il file system è ext4)... la versione che ho utilizzato è quella in inglese (immagine di ubuntu presa e masterizzata dal sito accademico del GARR), in quanto con la versione in italiano avevo problemi col mouse... il bello è che dopo un giorno (sono in ferie)... che ci lavoro nei ritagli di tempo che ho... mi sono accorto che avevo un dischetto di pc professionale col s.o. già pronto:cav:... ho rifatto poi gli aggiornamenti ed ho montato i programmi che mi servono di più.

sarebbe molto bello riuscire a portare il desktop virtuale a 19" 16:10

ciao e grazie delle risposte che mi hai fornito :ok:

incredibile... è bastato mettere il monitor 1440:900
a volte le soluzioni sono talmente facili che si mimetizzano :rolleyes:

ah beh non è propriamente quello che intendevo installare wmvare sulla macchina guest comunque se hai risolto va bene lo stesso!

ecco cosa dice il sito di vmware:
vmware.com ha detto:
Don't Forget VMware Tools

It is very important that you install VMware Tools in the guest operating system.
With the VMware Tools SVGA driver installed, Workstation supports significantly faster graphics performance.
The VMware Tools package provides support required for shared folders and for drag and drop operations.
Other tools in the package support synchronization of time in the guest operating system with time on the host, automatic grabbing and releasing of the mouse cursor, copying and pasting between guest and host, and improved mouse performance in some guest operating systems.
The installers for VMware Tools for Windows, Linux, FreeBSD, and NetWare guest operating systems are built into VMware Workstation as ISO image files. (An ISO image file looks like a CD-ROM to your guest operating system and even appears as a CD-ROM in Windows Explorer. You do not use an actual CD-ROM to install VMware Tools, nor do you need to download the CD-ROM image or burn a physical CD-ROM of this image file.)
When you choose VM > Install VMware Tools from the VMware Workstation menu, VMware Workstation temporarily connects the virtual machine's first virtual CD-ROM drive to the ISO image file that contains the VMware Tools installer for your guest operating system and you are ready to begin the installation process.

la guida ufficiale per installare questi tool: VMware Tools for Linux Guests

una guida italiana ma un pò vecchia (non l'ho provata): Installare VMware Tools sulla macchina virtuale Linux Ubuntu 6,10 Edgy EFT | Tonylog

una guida in inglese (questa sembra affidabile): How To Install VMware Tools on Ubuntu Guests / Ubuntu Tutorials : Dapper – Hardy – Intrepid – Jaunty

Pubblicità
Pubblicità
Indietro