Ubuntu non vede Disco in Raid 0

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Messaggi
1,321
Reazioni
13
Punteggio
72
Salve, avrei bisogno di accedere ad un unità formata da due dischi in Raid =, su cui è installato windows 8 e altri files. Ho lanciato la live ma mi viene visualizzato solo un ulteriore disco sata2 ma non il raid 0.
 
Credo che sia previsto che veda i dischi fisici ma non il RAID con la live.
Non riesco a trovare nessuno in rete col tuo stesso problema...
 
ti rispondo subito,e ti dico anche che il raid su linux non va,diciamo cosi'... i controller integrati intel della mb sotto linux vengono visti come raid software,ed è un casino immane che è impossibile uscirne. l'unico modo per far andare il raid nativamente,è avere un controller dedicato esterno,tipo una scheda pci,oppure dandoli in pasto al secondo controller di terze parti (che piu' o meno hanno tutte le mb) questo è stato l'unico modo per far funzionare 2 vraptor in raid 0 quando avevo il p67,quindi brevemente,entra nel bios,collega il tuo raid sul controller marvell/asmedia trova l'opzione per il raid crealo (o comunque vedi se ti funziona quello creato con il controller intel) e installa ubuntu. è l'unico modo.
 
Il fatto è che sullo stesso PC, e con gli stessi dischi in raid 0, un paio di mesi fa ho avuto la medesima esigenza di fare il backup di alcuni files e cartelle e ci sono riuscito con una live, ma era un altra distro che attualmente non posso usare.
 
Basta una distro con installato mdadm e vedi tutto. Sul mio PC ho due RAID0, uno con due HD diversi (2.5" + 3.5") e mai un problema.
Prova con una live di Fedora od OpenSuSE.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top