Ubuntu non mi riconosce il lettore MP3

• Autore discussione Autore discussione Horn
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Horn

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
61
Ciao a tutti!
Son passato a Ubuntu giusto un paio di giorni fa e devo dire che mi trovo benissimo!
Solo che poi dovevo metter delle canzoni nell'MP3/MP4 (un Audiola DS 36/2G), ma, anche se lo collego, non me lo riconosce (precisamente, mi si accende la spia dell'hard disk, ma poi non succede nulla). Ho provato a cercare dei driver su internet, ma non ne ho trovati. Ho provato con Qlix, ma non me lo riconosce ugualmente. Potete aiutarmi? E' praticamente l'unica periferica che non mi ha riconosciuto. Mi basterebbe riconoscerlo come memoria di massa (mi trovo meglio), non mi interessa la sincronizzazione.

Hai provato a montarle il lettore a mano?
Se è NTFS ed è stato smontato male da Windows è probabile che Ubuntu non riesca a montarlo.
in questo caso montando lo a mano da terminale ti viene fuori l'errore con tanto di comando per risolverlo, sarà qualcosa come
Codice:
sudo mount /dev/sdb1 /media/CURRENT ntfs-3g -o force

Vado a memoria e sicuramente c'è qualcosa di sbagliato... ma il messaggio di errore dando il comando di mount "nudo" potrebbe essere illuminante

il comando mount consiste sostanzialmente in:

Codice:
sudo mount /nome/partizione /una/cartella/vuota

insomma "monta questa partizione in questa cartella vuota"

invece per controllare se la partizione del lettore viene vista dai
Codice:
cat/proc/partitions
la riconosci dalla dimensione... e dal numero del disco

Hai provato a montarle il lettore a mano?
Se è NTFS ed è stato smontato male da Windows è probabile che Ubuntu non riesca a montarlo.
in questo caso montando lo a mano da terminale ti viene fuori l'errore con tanto di comando per risolverlo, sarà qualcosa come
Codice:
sudo mount /dev/sdb1 /media/CURRENT ntfs-3g -o force
Vado a memoria e sicuramente c'è qualcosa di sbagliato... ma il messaggio di errore dando il comando di mount "nudo" potrebbe essere illuminante

il comando mount consiste sostanzialmente in:

Codice:
sudo mount /nome/partizione /una/cartella/vuota
insomma "monta questa partizione in questa cartella vuota"

invece per controllare se la partizione del lettore viene vista dai
Codice:
cat/proc/partitions
la riconosci dalla dimensione... e dal numero del disco
Grazie della risposta!
Però il lettore non è NTFS, è FAT32. Poi mettendo il comando di cat/proc/partitions non mi succede nulla...

Sia a lettore collegato che a lettore scollegato, appaiono queste:
Codice:
major minor  #blocks  name

8     0   40021632 sda
   8     1   30716248 sda1
   8     2          1 sda2
   8     5    9293571 sda5
   7     0    4492187 loop0
   8    16     497152 sdb
   8    17     497098 sdb1

Non so. O al lettore di schede SD o al masterizzatore esterno. Chiavette di memoria non ne ho collegate. Altrimenti può essere la pennetta wi-fi, sennò non lo so.

A me sa tanto che è il lettore mp3 (comunque è un secondo disco)
fa' così:
crei una cartella vuota (denza spazi nel nome) nella tua home e poi (col lettore inserito)

sudo mount /dev/sdb1 /home/nome_utente_/nome_cartella_creata

così almeno vediamo che c'è dentro

Purtroppo non succede. Quando lo collego non si crea nessuna cartella nella home. Poi di solito quando collego qualcosa appare il link sulla scrivania, questo no.

Ho provato poi a montare /dev/sdb1 ma mi dice che non può. Ho provato a montare anche gli altri "sda" e l'altro "sdb", ma o erano già montati (il lettore sd) o non poteva (la penna wi-fi).

Non esistono da qualche parte dei driver alternativi per le memorie usb?

La cartella dovevi crearla tu, non si crea da sola.
gli altri sda sono sicuramente già montati. quando ti dice che non può che dice di preciso?

Le memorie di massa non necessitano di nessun driver per funzionare, sono "plug and play"... a meno che non venga rilevato un filesystem "sporco"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro