Ubuntu: Kernel panic - not syncing su Asus vivopc

Pubblicità

marcoangeli

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho appena acquistato Asus VC60-B022M VivoPC e vorrei installare l'ultima versione di Ubuntu.

Purtroppo, alla prima accensione, compare sullo schermo questo messaggio:

BOOTMGR is missing

Immagino sia perchè manchi completamente il sistema operativo.

Ho creato una chiavetta usb con ubuntu 14.04.1 e al boot clicco "installa ubuntu"

ma ottengo il seguente errore:

Kernel panic - not syncing: fatal exception in interrupt

Esiste qualche magia da fare nel bios?

Grazie

Marco

Salve a tutti,
ho appena acquistato Asus VC60-B022M VivoPC e vorrei installare l'ultima versione di Ubuntu.

Purtroppo, alla prima accensione, compare sullo schermo questo messaggio:

BOOTMGR is missing

Immagino sia perchè manchi completamente il sistema operativo.

Ho creato una chiavetta usb con ubuntu 14.04.1 e al boot clicco "installa ubuntu"

ma ottengo il seguente errore:

Kernel panic - not syncing: fatal exception in interrupt

Esiste qualche magia da fare nel bios?

Grazie

Marco

Come hai masterizzato l'immagine di Ubuntu? è a 64bit o 32bit?

Ciao lele.deb,

ho creato una bootable usb (l'asus vivo pc non ha il lettore cd) sia con rufus che con unetbootin; comunque ho ulilizzato la versione 64bit.

se conosco asus e i suoi bios 'windows 8 ready', da qualche parte ci deve essere nel bios il tipo di boot 'UEFI and Legacy/UEFI Only/Legacy Only'.
Se ci sono queste voci metti 'Legacy only' e avvia semplicemente da chiavetta.

Non è detto che sia questo il problema, ma vale la pena provare

grazie del suggerimento Antonuccio, purtroppo anche così si ripresenta lo stesso kernel panic...
:grat:
Hai usato unetbootin e rufus... manca LinuxLiveUSB Creator per Windows che ti consente di fare una chiavetta avviabile delle maggiori distro linux (come gli altri due insomma)

se dopo il 'not syncing' c'è 'VFS: Unable to mount root fs on unknown-block...' allora è la chiavetta creata male.
Prova con quest'ultimo programma che si è rivelato molto affidabile

Attenzione: in fase di creazione della chiavetta vi è una opzione per formattarla FAT32, condizione necessaria per una buona riuscita

P.S. Lascia comunque l'opzione Legacy only, tanto in questo caso Uefi non c'entra nulla

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro