ubuntu intrepid: video hd a scatti

Pubblicità

Mane

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Come da titolo ho questo problema, che probabilmente è dovuto alla scheda video un pò passata..
Siccome sono ignorante in materia, non so come vedere (in ubuntu) i dati di sistema del mio pc, per poter scegliere una nuova scheda grafica con i giusti requisiti..
se potete aiutarmi (possibilmente anche il tipo di scheda):help:

grazie in anticipo :inchino:

il comando lshw da terminale elenca tutte le periferiche.
C'è anche un'utility grafica che fa la stessa cosa nei menu, ci sono altri programmi installabili da terminale che fanno altrettanto, oppure potresti usare cpu-z per Win attraverso Wine.
Un pc vecchiotto è normale che arranchi coi video HD

ecco, finalmente..

Intel Pentium 4 - CPU 3.00GHz - 32 Bits - mem. Ram 1,2 GB

adesso ho una "VIA Technologies CN400/PM800/PM880/PN800/PN880 [S3 UniChrome Pro]" e non riesco nemmeno ad attivare gli effetti visivi del desktop..
Sapresti consigliarmi una nuova scheda video? (magari ad un buon prezzo.. :D non devo fare grandi cose)
grazie mille

Mah immagino che sia una agp... prendi una nvidia decente, basta che sia agp.
La tua VIA mi sa che è una scheda integrata... sono davvero scarsarelle le VIA, soprattutto quelle di qualche anno fa.
Guarda sui dettagli della scheda madre se lo slot per la scheda video è pci express (difficle su un pc vecchio) o agp, e comprati una nvidia da una 30ina di euro in su, che ne so una 7600....

Mah immagino che sia una agp... prendi una nvidia decente, basta che sia agp.
La tua VIA mi sa che è una scheda integrata... sono davvero scarsarelle le VIA, soprattutto quelle di qualche anno fa.
Guarda sui dettagli della scheda madre se lo slot per la scheda video è pci express (difficle su un pc vecchio) o agp, e comprati una nvidia da una 30ina di euro in su, che ne so una 7600....

dovrebbe essere Agp come hai detto..
(da comando lshw)

Codice:
*-pci:0
          description: Host bridge
          product: CN333/CN400/PM880 Host Bridge
          vendor: VIA Technologies, Inc.
          physical id: 100
          bus info: pci@0000:00:00.0
          version: 00
          width: 32 bits
          clock: 66MHz
  ---> configuration: driver=agpgart-via latency=8 module=via_agp <---

Esattamente quello che hai scritto... Sulla scheda è presente un connettore per l'alimentazione, quindi hai bisogno di un alimentatore che supporti questa feature. In merito al supporto per schede grafiche VIA , attualmente vi sono due fronti. -Uno ufficiale Ubuntu che fa riferimento ad un progetto OpenSource, come era facilmente ovvio ed intuibile.. In tale progetto il supporto è completo solo per il 2D , anche se permangono alcuni problemini, del tipo immagine di log in non perfettamente centrata. Il 3D invece è stato momentaneamente sospeso visti gravi problemi riscontrati con le OpenGL , si va dal freeze a mille altre cose.... A tale proposito, puntualizzo che solo con gli ultimi drivers propretari è stato risolto il medesimo problema anche su piattaforma Windows. - Il secondo tramite la stessa Via , attaraverso viaarena.com con drivers proprietari che promettono anche l'uso del 3D. In merito a questa seconda possibilità... Mi sto attrezzando, nel senso che sto provando su un laptop che ha grafica integrata Unichrome. Non mi attendo miracoli comunque

Esattamente quello che hai scritto... Sulla scheda è presente un connettore per l'alimentazione, quindi hai bisogno di un alimentatore che supporti questa feature.
Questo connettore è di obbligo per tutte le schede che supportano l'accelerazione 3d?
(se ho capito bene) non capisco a cosa possa servire :) (sono proprio una capra in materia!)
grazie mille

Il connettore serve perchè la scheda ha bisogno di più corrente, per funzionare, di quanta può riceverne dal bus della motherboard. Per quanto mi riguarda, in questi casi, utilizzo un alimentatore certificato sli e crossfire. Disolito, ma non sempre, le schede video hanno in bundle degli adattatori per poter utilizzare i jack normalmente presenti negli alimentatori, quelli classici a 4 poli , cioè 5, 12 volt e le due masse. Addirittura le più "potenti" hanno due connettori aggiuntivi ed arrivano ad assorbire quasi 300W In merito ai driver, anche ufficiali, il 3D va una ciofeca .... Non dispero comunque di cavarci qualcosa, anche se ho l'impressione, vista la qualità dei drivers per windows, che l'hardware sia un pelino.... pelino

Il connettore serve perchè la scheda ha bisogno di più corrente, per funzionare, di quanta può riceverne dal bus della motherboard. Per quanto mi riguarda, in questi casi, utilizzo un alimentatore certificato sli e crossfire. Disolito, ma non sempre, le schede video hanno in bundle degli adattatori per poter utilizzare i jack normalmente presenti negli alimentatori, quelli classici a 4 poli , cioè 5, 12 volt e le due masse. Addirittura le più "potenti" hanno due connettori aggiuntivi ed arrivano ad assorbire quasi 300W In merito ai driver, anche ufficiali, il 3D va una ciofeca .... Non dispero comunque di cavarci qualcosa, anche se ho l'impressione, vista la qualità dei drivers per windows, che l'hardware sia un pelino.... pelino

grazie mille per la spiegazione! :ok:
Ho visto però, che ho problemi a visualizzare video mkv,ma se encodati in xvid non ci sono problemi (a parte le 6 ore per la conversione con mencoder) e mi chiedevo se il mio problema fosse la scheda o solo la mancanza di qualche codec...
non ci capisco piu una mazza..:asd:

si, ma ho visto che girano meglio con totem.. (strano, perchè tutti usano infatti vlc)

Davvero strano, su una piattaforma simile alla tua io non registro problemi con VLC, pure di fluidità.
Cerca di provare qualche altro pacchetto di codec per totem e fammi sapere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro