Ubuntu installato, ma senza grub

Pubblicità

RedRat

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao,
Nel pc fisso sto usando vista ultimate 64bit, ma mi serve anche ubuntu.
ho un hard disk principale e uno di archiviazione da 500 Gb (D:) su cui ho partizionato una 50ina di giga da dedicare a ubuntu.
3 giga li ho messi di swap, il resto in ext4 con mount "/"
Ho installato ubuntu e sorpresona: all'avvio parte solo vista, grub non appare.. :cav:
Siccome è una cosa che su xp ho fatto almeno 4 o 5 volte senza mai avere un problema mi sembra molto curioso.. :sisi:
Avete idea di cosa sia successo??

Quasi sicuramente Grub non è stato scritto nel MBR dell' HD dove si effettua il boot.
Come da te detto hai un HD principale su cui effettui il boot dove, quasi sicuramente non è stato scritto il grub.
Puoi provare, tramite bios ad effettuare il boot dall'altro disco e vedere se grub parte.
In alternativa puoi reinstallare ubuntu specificando correttamente il posizionamento di grub o scriverne uno nuovo facendo partire la Live con il cd.
A te la scelta :)

Per prima cosa cambio il boot dal bios, anche perchè non saprei come specificare a grub che il disco da bootare è il C e non il D =)
Oggi ho troppo lavoro, domani che sono a casa ci guardo, intanto grazie

Ciao, ho visto la vostra discussione soltanto ora, comunque è senza reinstallare nulla si può avviare ubuntu con supergrub ( CD di avvio ), una volta avviato ubuntu installi grub

Pubblicità
Pubblicità
Indietro