ubuntu e xp insieme

Pubblicità

cawletto

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
40
salve ragazzi.. sul mio pc è installato ubuntu.. ora però x problemi vari devo installarci anche win xp..mi sembra di capire che devo installare xp su una partizione diversa da quella su cui si trova xp.. ma non sono lucido su qst argomento.. sapreste aiutarmi ??

si, decisamente npoco lucido :D

dunque, il lavoro è grosso e rischioso, ti direi che fai prima a piallare ubuntu, mettere xp e poi reinstallare ubuntu .

a tuo rischio e pericolo c'è un sistema per non reinstallare ubuntu

dai questo comando:
Codice:
sudo apt-get install ntfsprogs

avvia Gparted crea una nuova partizione e formattala in ntfs (questa operazione se vuoi puoi saltarla e formattare la partizione durante l'installazione di xp)
Una volta creata la partizione installaci su normalmente win xp. L'unico vero problema è che windows andrà a riscrivere l'mbr e quindi perdi il grub (necessario per poter accere a ubuntu che resterà sul pc) per ripristinare il grub basta seguire questa guida:
AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it

:ok:

mi risulta che non devi solo trovare lo spazio per win , ma fare si che i primi settori del disco siano quelli liberi, ergo riduci/sposta a destra la partizione di ubuntu , tutto fattibilòe con g parted ma spesso ci vogliono ore

si prima si installa windows e poi ubuntu, io a dirti la verità non ho mai fatto la prova. Comuqnue se ti va, segui i passi che ti ho detto è prova... tentar non nuoce. Con gparted riesci a fare anche quello che ha detto centoventicinque.

:ok:

il problema "base" è che windows vuole trovare libero il primo settore del disco

è quello che la rende laboriosa, se win avesse un installer più funzionale andrebbe meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro