ubuntu e windows 8 ma come?

Pubblicità

reallyfly

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ciao, ho installato in un ssd ubuntu studio staccando il 2° hd, e poi staccando l'ssd ho installato nell' hd windows 8...ricollegato i cavi sata mi trovo che mi avvia ubuntu senza darmi la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare...come devo fare?

E' regolare, se fai un'installazione staccando un disco, quando lo ri-metti Ubuntu mica lo sa che hai Win8 sull'altro disco.
Prova da Ubuntu a montare la partizione su cui è installato Win8 (basta cliccare sull'icona del disco) ed a dare sudo grub-update e guarda se rileva automaticamente Win8 sull'hd al successivo riavvio

E' regolare, se fai un'installazione staccando un disco, quando lo ri-metti Ubuntu mica lo sa che hai Win8 sull'altro disco.
Prova da Ubuntu a montare la partizione su cui è installato Win8 (basta cliccare sull'icona del disco) ed a dare sudo grub-update e guarda se rileva automaticamente Win8 sull'hd al successivo riavvio

Scusa ma ubuntu è la prima volta che lo uso...io avviato ubuntu vedo che cè il disco con w8...se faccio tasto destro mi dice monta volume o apri, ma in entrambi i casi mi dice impossibile montare volume.
Non so cosa sia e dove trovare sudo grub-update

Premi " ctrl+alt+t " si apre il terminale e digita: premi invio e inserisci la tua password.
se faccio ctrl alt e t non fa niente, se vado su emulatore di terminale e faccio copia incolla riesce ma non mi fa scrivere la passw, anzi non scrive proprio...ho tastiera impostata a generica 105 oppure ho provato predefinita, ma niente

Non ti fa vedere gli asterischi, però lui sta scrivendo, fidati. Quando hai finito di inserire la password, devi premere invio

Non ti fa vedere gli asterischi, però lui sta scrivendo, fidati. Quando hai finito di inserire la password, devi premere invio

ok ha funzionato...ora ho sul desktop due icone...una è... volume da 320gb che è l'altro disco e l'altra è...riservato per il sistema ed entrambe se clikko sopra mi da errore
Error mounting /dev/sda2 at /media/matt/7E3AD2373AD1EC61: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,dmask=0077,fmask=0177" "/dev/sda2" "/media/matt/7E3AD2373AD1EC61"' exited with non-zero exit status 14: Windows is hibernated, refused to mount.Failed to mount '/dev/sda2': Operation not permitted
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown
Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume
read-only with the 'ro' mount option.

E' normale, oppure come posso togliere quelle icone?

è normale perchè windows 8 non si spegne , ma di fatto fa una sorta di ibernazione e linux, in misura cautelativa, impedisce l'accesso alla partizione di un sistema ibernato/sospeso

se ti stai chiedendo perchè lo fa, semplice : per garantire un tempo di boot umano .. ed è divertente vedere come in quasi 20 anni questa sia l'idea migliore che gli è venuta

è normale perchè windows 8 non si spegne , ma di fatto fa una sorta di ibernazione e linux, in misura cautelativa, impedisce l'accesso alla partizione di un sistema ibernato/sospeso

se ti stai chiedendo perchè lo fa, semplice : per garantire un tempo di boot umano .. ed è divertente vedere come in quasi 20 anni questa sia l'idea migliore che gli è venuta

capito, ma quindi quelle icone li non posso spostarle, o servono a qualcosa?

devo dire che non ricordo se in unity sia possibile , pero dovresti avere in impostazioni--> scrivania --> icone una spunta per non visualizzarle

Se parli delle icone sulla barra del menu a sinistra, puoi toglierle cliccando con il tasto destro e poi sblocca dal launcher. Se sono sulla scrivania installa unity-tweak-tool lo trovi su ubuntu software center. Apri unity-tweak-tool vai su icone della scrivania e togli la spunta su dispositivi.

Se parli delle icone sulla barra del menu a sinistra, puoi toglierle cliccando con il tasto destro e poi sblocca dal launcher. Se sono sulla scrivania installa unity-tweak-tool lo trovi su ubuntu software center. Apri unity-tweak-tool vai su icone della scrivania e togli la spunta su dispositivi.

ho scarivato unity tweak tool ma non trovo dov è il programma...scusate ma linux non l'ho mai usato...comunque sono le icone sul desktop non sul lancher

unity ha una cosa molto **** e comoda, la dashboard , accessibile cliccando sul logo di ubuntu in alto a sx , nella ricerca scrivi " tweak" e salterà fuori

Sbagliato, per arrestare completamente Win 8 devi disattivare l'avvio veloce/Hybrid boot che è attivato di default, per disabilitarlo: Windows 8: come disabilitare l’avvio veloce - Chimera Revo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro