Ubuntu e VmWare, come accedo?

pincoqualsiasi

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
premesso che non sono un esperto del mondo Linux ed arrivo da Windows, quindi ho poca dimestichezza col mondo della riga di comando, se non per l'utilizzo di script per fare piccole operazioni tramite powershell.
Ho acquistato una VPS con Ubuntu 20.04 a cui ho accesso tramite SSH, quello che voglio fare è installare VM Ware Player per poi montare un macchina virtuale (importando un OVA che mi hanno fornito) che contiene un piccolo gestionale a cui si accede tramite http.

Per l'installazione di VM Ware non ci sono stati problemi, mi sono collegato con PUTTY via SSH ed ho seguito questa guida:
https://linuxize.com/post/how-to-ins...-ubuntu-20-04/

Tutto fantastico fin quando non mi dice di "aprire la barra di ricerca ed aprire il programma installato", presupponendo che io abbia una GUI, cosa che (da quello che so) non ho... o quantomeno non penso ci sia
33.gif
...

La domanda è: in questi casi come procedo?

Mi installo una GUI? O ci sono altri modi (fattibili per me)?

Grazie a tutti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Se non sbaglio VMware player è per piattaforma desktop, te hai comprato una VPS che non ha GUI. Inoltre molto spesso le VPS girano già su server virtualizzati per cui dovresti avere supporta per nested virtualization (e non è detto) dal fornitore della VPS. Le prestazioni poi sarebbero scadenti.
Il gestionale è solo rilasciato in OVA? Gira sotto Linux? In caso puoi chiedere se lo può installare direttamente su Ubuntu, con docker o simili
Altrimenti se devi usarlo solo in rete locale, metti VMware player su un PC interno della rete o meglio metti su un serverino con VMware esxi e ci importi il tuo OVA
 

pincoqualsiasi

Nuovo Utente
4
0
Installato GUI e VmWare è installato correttamente, non saprei come controllare il supporto per nested, adesso provo ad importare il file OVA e poi valuto le prestazioni. Grazie per le dritte.