Ubuntu e ripristino

  • Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Messaggi
1,004
Reazioni
0
Punteggio
47
Ciao raga, ho da chiedervi un'informazione. Ho pensato di installare Ubuntu sul portatile in modo che possa bootare sia su Win che Lin. La mia domanda è: se lo voglio togliere e tornare ad usare solo vista, è sufficiente usare il cd di ripristino o poteri avere dei problemi?!
 
Ciao raga, ho da chiedervi un'informazione. Ho pensato di installare Ubuntu sul portatile in modo che possa bootare sia su Win che Lin. La mia domanda è: se lo voglio togliere e tornare ad usare solo vista, è sufficiente usare il cd di ripristino o poteri avere dei problemi?!

Prima di togliere Linux installi su Vista EasyBCD e ripristini l'mbr di Vista.
 
Ah perché se non faccio così potrei avere dei problemi lo stesso?
Se installi il bootloader di linux sull'mbr e poi togli Linux, se non erro, poi non si avvia più neanche Vista. I dvd di ripristino potrebbero risolvere il problema ma bisogna vedere se hanno le utility giuste. A volte queste sono contenute in partizioni nascoste nell'hd e avviabili al boot, ma se l'mbr è stato sovrascritto da linux poi queste probabilmente non funzionano più.
Cioè non è semplice c'è sempre un rischio, anzi io ti consiglierei di non installare grub sull'mbr anche perché con i nb potrebbero esserci partizioni nascoste per il ripristino di sistema o per avviare utility di diagnostica o per altre cose (es il Media direct dei dell lettore multimediale che funziona senza avviare il sistema operativo).
Installi il boot loader sulla partizione di linux poi l'avvio di linux in dual boot lo fai attraverso EasyBCD.
 
Grazie, sei stato gentilissimo.. Solo dato che non sono molto esperto a riguardo, non hai da segnalarmi una guida, un how-to.. non so, in modo da vedere come effettuare questa operazione che mi hai suggerito? Grazie:)
 
Grazie, sei stato gentilissimo.. Solo dato che non sono molto esperto a riguardo, non hai da segnalarmi una guida, un how-to.. non so, in modo da vedere come effettuare questa operazione che mi hai suggerito? Grazie:)

Ti posso anche guidare io, ma mi devi dire che distribuzione vuoi installare e come è partizionato l'hard disk.
 
Mi faresti davvero una grandissima cortesia. Allora la versione di U_bunto che devo installare è l 7.0 e l'HD è partizionato in due parti: una partizione contiene il SO, l'altra contiene dati. Le due partizioni sono entrambe di 50 GB
 
Mi faresti davvero una grandissima cortesia. Allora la versione di U_bunto che devo installare è l 7.0 e l'HD è partizionato in due parti: una partizione contiene il SO, l'altra contiene dati. Le due partizioni sono entrambe di 50 GB
Volevi dire Ubuntu 7.10 immagino, hai sbagliato a scrivere?
Poi fai un bel backup dei dati perché in queste operazioni il disastro è dietro l'angolo. Utilizza sempre il notebook attaccato alla corrente, ma anche con la batteria carica inserita.
Il numero delle partizioni da dove l'hai visto? Sei sicuro che siano solo due?
E' importante sapere quante ce ne sono e quante di queste sono primarie.
Vai in Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione computer - Archiviazione - Gestione disco. Controlla qui quante partizioni sono e quante di queste sono primarie.
Intanto vedo se riesco a trovare una guida come dico io e te la mando in pvt. Altrimenti te la scrivo.
 
Avevi ragione tu, era la 7.10 :D
Per quanto riguarda le partizioni, da risorse del computer se ne vedono solo due, ma facendo come hai detto tu vedo questo:
- una partizione senza nome di 1.46 GB Tipo: Di Base Stato: Integro(Conf. EISA)
- Data E: Tipo: Di Base Stato: Integro (Partizione primaria) 54.66 GB
- Vista D: Tipo: Di Base Stato: Integro (Sistema, Avvio, File di Mapping...) 55.66 Gb


Spero di nn aver dimenticato nulla :D
 
Avevi ragione tu, era la 7.10 :D
Per quanto riguarda le partizioni, da risorse del computer se ne vedono solo due, ma facendo come hai detto tu vedo questo:
- una partizione senza nome di 1.46 GB Tipo: Di Base Stato: Integro(Conf. EISA)
- Data E: Tipo: Di Base Stato: Integro (Partizione primaria) 54.66 GB
- Vista D: Tipo: Di Base Stato: Integro (Sistema, Avvio, File di Mapping...) 55.66 Gb


Spero di nn aver dimenticato nulla :D
E già c'è sempre qualche sorpresa. Speriamo che siano tutte, l'hd da quanti gb è? E il notebook che modello è?
Se l'hd è 120gb dovrebbero essere tutte, il problema è che già sono 3 partizioni primarie, se ce ne fosse un altra primaria nascosta e non visibile da Vista (non penso ma non si sa mai) linux non ti si installa dovresti trasformare la partizioni Data da primaria in logica. Per fare questo occorrono dei software per la gestione delle partizioni es Acronis Director Suite (commerciale) e mi pare anche Gparted livecd (gratuito).
Sarebbe da verificare la situazione dell'hd con i software di cui sopra o con la stessa distribuzione linux.
Intanto rispondi alle domande di cui sopra, ti mando in pvt la guida e continuiamo lì che è meglio. ;)
 
L'HD è di 100GB...per quanto riguarda il notebook la sigla precisa nn te la saperi dire,non la trovo da nessuna parte. Se può esserti utile posso dirti che si tratta si un Toshiba Satellite T2130 1.87 GHz, 2GB RAM, con scheda video condivisa.. queste le caratteristiche principali. Cmq grazie mille per il PVT, sei davvero molto disponibile ;)
 
L'HD è di 100GB...per quanto riguarda il notebook la sigla precisa nn te la saperi dire,non la trovo da nessuna parte. Se può esserti utile posso dirti che si tratta si un Toshiba Satellite T2130 1.87 GHz, 2GB RAM, con scheda video condivisa.. queste le caratteristiche principali. Cmq grazie mille per il PVT, sei davvero molto disponibile ;)

Mi sa che ho qualche potere extrasensoriale la guida si riferisce proprio ad un toshiba. :asd:
Allora è un hd 120gb e le partizioni sono quelle tre li.
Segui la guida, meglio non saprei dirti.
Lo spazio per creare le partizioni di ubuntu (ext3 e swap) te lo devi ricavare restringendo la partizione di Vista. Lo puoi fare da Vista da Gestione disco (quello di prima da dove vedi le partizioni) clicchi con il tasto dx sulla partizione di Vista e poi riduci.
Oppure puoi farlo durante l'installazione di ubuntu, arrivato al punto in cui c'è da gestire lo spazio su disco. Selezioni sempre quella partizioni e la riduci. I comandi esatti non li ricordo, ma ci arrivi e poi se hai qualche dubbio puoi sempre annullare l'operazione, finché non passi alla schermata successiva le modifiche non hanno effetto.
 
Grazie mille, più di questo non potevo chiedere :D
Domani provo ad installare e ti faccio sapere com'è andata.... Grazie ancora
 
Sono riuscito ad installare Linux come mi hai consigliato tu, sembra che tutto funzioni correttamente, grazie. Mi rimane un piccolo problema: configurare il router D-Link per Alice... mi daresti una mano?! :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top