ubuntu e Intel GMA 500

Pubblicità

jack_the_beast

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
40
ciao a tutti, ho un netbook Packard Bell dot.m che monta il chip video GMA 500 il quale non ha driver ufficiali per linux, io sono riuscito a trovare qualcosa sul forum di ubuntu, ve la riporto:

" L’ Ubuntu Mobile Team ha rilasciato dei driver già precompilati per uno dei chipset più utilizzati nel settore netbook, il Poulsbno US15W e la relativa scheda video Intel GMA 500.

Finalmente si potrà utilizzare netbook quali il Dell Mini 10 e Mini 12, l’Acer Aspire One 751 e gli Asus Eee PC 1101HA e T91 con risoluzione nativa e prestazioni paragonabili a quelle permesse dai driver per sistemi Windows.

Per installare i suddetti driver su Ubuntu, bisogna anzitutto creare il file /etc/apt/sources.list.d/ubuntu-mobile.list con il seguente comando:

sudo gedit /etc/apt/sources.list.d/ubuntu-mobile.list

e aggiungervi le seguenti righe:

deb Index of /ubuntu-mobile/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src Index of /ubuntu-mobile/ppa/ubuntu jaunty main

Salvare e chiudere. Infine digitare questi comandi:

apt-get update
apt-get install xserver-xorg-video-psb

Al successivo riavvio troverete uno schermo più brillante e finalmente una risoluzione adatta alla scheda video. In alternativa si può semplicemente cercare ed installare il pacchetto “poulsbo-driver-3D package” attraverso Synaptic o apt-get. "

ho provato la procedura ma all'esecuzione del secondo comando mi viene detto che la dipendenza con libdrm-poulsbol non è rispettata. ho provato a scaricare i pacchetti necessari ma venbgono fuori altre centinaia di dipendenze e ho rinunciato.

forse ho sbagliato qualcosa, qualcuno mi sa dire come risolvere questo problema o dove reperire dei driver semplici da installare?

grazie in anticipo

ciao a tutti, ho un netbook Packard Bell dot.m che monta il chip video GMA 500 il quale non ha driver ufficiali per linux, io sono riuscito a trovare qualcosa sul forum di ubuntu, ve la riporto:

ho provato la procedura ma all'esecuzione del secondo comando mi viene detto che la dipendenza con libdrm-poulsbol non è rispettata. ho provato a scaricare i pacchetti necessari ma venbgono fuori altre centinaia di dipendenze e ho rinunciato.

forse ho sbagliato qualcosa, qualcuno mi sa dire come risolvere questo problema o dove reperire dei driver semplici da installare?

grazie in anticipo

non devi installare proprio nulla. I driver intel sono già integrati sul kernel. Basta che al momento dell'uscita della prossima versioni passi alla nuova ubuntu (cvhe ha anche il nuovo kernel) hai contemporaneamente il nuovo driver.

Su linux ogni driver open utile viene integrato sul kernel.

genralmente è così, ma per questo specifico chip no. a quanto pare i driver già integrati non sono compatibili perchè il chip è basato su un archittettura legermente differente dagli altri. stando a quanto ho letto i driver sono stati sviluppati da una società esterna perchè la Dell che vendeva un netbook con questo chip con linux gia installato, e credo siano proprio i dirver di cui si parla nel testo che ho postato.

PS quando dovrebbe uscire ubunto 10.4?

genralmente è così, ma per questo specifico chip no. a quanto pare i driver già integrati non sono compatibili perchè il chip è basato su un archittettura legermente differente dagli altri. stando a quanto ho letto i driver sono stati sviluppati da una società esterna perchè la Dell che vendeva un netbook con questo chip con linux gia installato, e credo siano proprio i dirver di cui si parla nel testo che ho postato.

PS quando dovrebbe uscire ubunto 10.4?

quello che dici tu succedeva "se non sbaglio" su ubuntu 9.04, non su ubuntu 9.10, cmq io sto già su ubuntu 10.04 beta sia sul fisso che sul netbook (hp con gma 500).

ho provato sia la versione normale del 10.04 sia la netbook remix, con la prima non cambia niente, nella seconda il menu funziona bene ed è fluido(nella 9.10 non funzionava nemmeno quello), ma tutto il resto (es. firefox) è tutto rallentato ed quasi inutilizzabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro