jack_the_beast
Utente Attivo
- Reazioni
- 15
- Punteggio
- 40
ciao a tutti, ho un netbook Packard Bell dot.m che monta il chip video GMA 500 il quale non ha driver ufficiali per linux, io sono riuscito a trovare qualcosa sul forum di ubuntu, ve la riporto:
ho provato la procedura ma all'esecuzione del secondo comando mi viene detto che la dipendenza con libdrm-poulsbol non è rispettata. ho provato a scaricare i pacchetti necessari ma venbgono fuori altre centinaia di dipendenze e ho rinunciato.
forse ho sbagliato qualcosa, qualcuno mi sa dire come risolvere questo problema o dove reperire dei driver semplici da installare?
grazie in anticipo
" L’ Ubuntu Mobile Team ha rilasciato dei driver già precompilati per uno dei chipset più utilizzati nel settore netbook, il Poulsbno US15W e la relativa scheda video Intel GMA 500.
Finalmente si potrà utilizzare netbook quali il Dell Mini 10 e Mini 12, l’Acer Aspire One 751 e gli Asus Eee PC 1101HA e T91 con risoluzione nativa e prestazioni paragonabili a quelle permesse dai driver per sistemi Windows.
Per installare i suddetti driver su Ubuntu, bisogna anzitutto creare il file /etc/apt/sources.list.d/ubuntu-mobile.list con il seguente comando:
sudo gedit /etc/apt/sources.list.d/ubuntu-mobile.list
e aggiungervi le seguenti righe:
deb Index of /ubuntu-mobile/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src Index of /ubuntu-mobile/ppa/ubuntu jaunty main
Salvare e chiudere. Infine digitare questi comandi:
apt-get update
apt-get install xserver-xorg-video-psb
Al successivo riavvio troverete uno schermo più brillante e finalmente una risoluzione adatta alla scheda video. In alternativa si può semplicemente cercare ed installare il pacchetto “poulsbo-driver-3D package” attraverso Synaptic o apt-get. "
ho provato la procedura ma all'esecuzione del secondo comando mi viene detto che la dipendenza con libdrm-poulsbol non è rispettata. ho provato a scaricare i pacchetti necessari ma venbgono fuori altre centinaia di dipendenze e ho rinunciato.
forse ho sbagliato qualcosa, qualcuno mi sa dire come risolvere questo problema o dove reperire dei driver semplici da installare?
grazie in anticipo