ubuntu e dsl-524t niente internet

Pubblicità

joyaj

Utente Èlite
Reazioni
10
Punteggio
63
ciao raga, ho installato per l aprima volta linux sul mio pc, adesso però nn so perchè nn si connette a internet, con windows la connessione si attiva da sola dopo l'installazione, mentre con linux nn sn riuscito a connettermi e nemmeno a configurare il router tramite il terminale digitando sudo pppoeconf...qualcuno sa darmi qualche delucidazione???

Sia Ubuntu che DSL dovrebbero configurarsi automaticamente, senza bisogno di interventi manuali (se nella tua rete usi gli ip dinamici ed il dhcp). Almeno per me è stato così, addirittura DSL s'è configurato tutti i parametri della rete aziendale del lavoro , e ci navigo...

Comunque, controlla intanto se non hai problemi con la scheda di rete, digitando da un terminale "ifconfig"... così controlli le impostazioni attuali della scheda di rete.

Una info, poi : usi ip dinamici e dhcp sul router, oppure ip fissi?

se usi un router pppoeconfig è inutile, ti basta configurare la scheda di rete, connettere il cavo e via.

sul router è attivato il servizio dhcp? sul pc hai impostato l'acquisizione via dhcp dei parametri di rete?

output di:
/sbin/ifconfig
/sbin/route

???

si, il router è configurato anche perchè per ora che sn con vista sn connesso...dovrei configurare la scheda di rete integrata, con il cd della scheda madre si può fare oppure c'è un procedimento tramite il terminale??

quali sn i comandi che devo usare per modificare il file interfaces del percorso etc/network/interfaces??

da shell usa pure sudo nano ....
al posto di ... metti il path completo del file

l'output dei due comandi che ti ho dato che dice?

ho provato a salvare il file interfaces con i parametri:
auto eth0
iface eth0 inet dhcp

mentre prima erano configurati così:
auto lo
iface lo inet loopback

però la connessione ancora nn funziona...per i comandi che mi hai dato tu prima ho fatto le foto col cell ma nn le riesco a passare via bluetooth sul pc...come ci riesco le posto...

ciao raga, ho installato per l aprima volta linux sul mio pc, adesso però nn so perchè nn si connette a internet, con windows la connessione si attiva da sola dopo l'installazione, mentre con linux nn sn riuscito a connettermi e nemmeno a configurare il router tramite il terminale digitando sudo pppoeconf...qualcuno sa darmi qualche delucidazione???

Direi che probabilmente eri già connesso e non te ne sei accorto.

Perché hai creato una connessione PPPOE?

Se con Windows si connette automaticamente, senza aver creato connessioni e inserito username e password, mentre l'hai fatto dalla pagina del router, anche con Gnu/Linux doveva essere lo stesso, doveva configurarsi automaticamente con il protocollo DHCP

Fai una prova... apri un terminale, menù Applicazioni>Accessori>Terminale, e digita:

Codice:
sudo poff
sudo dhclient eth0

Apri Firefox e prova ad aprire una pagina web tipo google.
Se navighi, ho ragione io, eri già connesso e non te ne sei accorto, quindi hai creato inutilmente la connessione PPPOE

niente ragazzi ho provato in tutti e due i modi ma nn si connette...cmq airex ho riavviato l'intero pc...

segnati a mano se necessario l'output dei due comandi che ti ho dato e scrivilo qui, quello è un passo utilissimo per capire dove è presente il problema

segnati a mano se necessario l'output dei due comandi che ti ho dato e scrivilo qui, quello è un passo utilissimo per capire dove è presente il problema
visto che nn riesco a passare le foto sn costretto ad inquinare un po il forum:asd::asd:

ecco l'output:

con /sbin/ifconfig
link enchap: ethernet HWaddr 00:1A:92:39:OC:08
inet mask addr 192.168.1.2 bcast:192.168.1.255 mask:255.255.255.0
inet6 addr:fc80::21a:92ff:fe39:c08/64 scope:link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MIU:1500Metric:1RX packets:83 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collision:0 txqueuelen:1000
RX bytes:6769 (6.6 KB) TX bytes:12136 (11.8KB)
interrupt:19 base address:0x8000

Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 scope:host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collision:0 yxqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0b) TX bytes:0(0.0b)

con /sbin/route

kernel ip routing table
destination gateway genmask flags metric ref use iface
192.168.1.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
limk-local * 255.255.0.0 U 1000 0 0 eth0
default mygateway1ar7 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0

edit: mi disp per i dati dell'ultimo comando ma nn li mette in linea, spero si capisca...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro