Ubuntu dual boot: partizionamento ideale

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
1) Devi fare il partizionamento manuale dall'installer quando te lo chiede, crei una partizione con "+", togli i GB che vuoi dare alla swap, scegli il file system(Btrfs) e punto mount (/).
sulla WIKI di Ubuntu è spiegato bene:
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu#manu

Ho letto che "The GRUB bootloader does not support the Btrfs file system" e che quindi andrebbe formattato in EXT4 la partizione del bootloader... ti torna? Come si fa ossia che devo fare?

Grazie

Ciao
 

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
Ok finalmente il Notebook è arrivato (molto bello!) con Win'10 pre-installato (con bloatware vario occupa 50Gb circa).
Ho fatto giusto qualche operazione preliminare, tipo togliere avvio rapido (fastboot) ed ibernazione, nonché disattivare Secureboot dal Bios.

Confermo che intendo usare il computer in dual-boot Win/Ubuntu, il tutto sull'unico Hard Disk interno, un SSD da 500Gb, che alla fine suddividerei come partizioni così:
A- 130Gb Windows (speravo meno, ma ho visto come cresce a dismisura con aggiornamenti e caga.te varie) ovviamente Ntfs come formato
B - 70Gb Ubuntu (18.04 LTS "ufficiale" - oggi beta), di cui: i) 40 ROOT, ii) 37 /Home (ancora indeciso se separata o no) ; iii) 3 swap (nb: ho 16Gb di RAM e non userò ibernazione) - FORMATO BTRFS
C - residuo ca. 280Gb per "Dati" ossia da condividere tra i sistemi - formato NTFS
Ho quindi abbandonato il tema di ulteriore partizione per altro sistema operativo (es. altra distro Ubuntu).

Per capirci, in C) ci metterei le mie foto (ca. 70Gb) che poi, per esempio, andrei ad editare vuoi con software Windows (es. Photoshop) vuoi con sw su Ubuntu (es. GIMP). E' sensata come cosa o sto sbagliando qualcosa? per es. il formato NTFS viene letto e scritto senza problemi da Ubuntu (lo chiedo perché qualche guida diceva di formattare in FAT32 che ovviamente avendo limite 4Gb è peggio, se NTFS non ha controindicazioni specifiche)?

lato Ubuntu, ossia B) non è chiaro cosa finisce (vuoi che sia separata o meno) nella cartella /home OLTRE a quello che uno volontariamente ci mette (= oltre ovviamente ai file personali se uno ce li vuole mettere): i programmi/softare/app di Ubuntu (esempio: GIMP per le foto) occupano spazio (sempre e solo) nella root? Le impostazioni utente, quelle mi sembra che vanno nella home, giusto? Ma quanto occupano? Il tutto per settare al meglio la partizione della Home se separata (e, ripeto, non avendo intenzione di metterci dati relativi a file "miei" come foto, video ecc.).

Farei la riduzione iniziale di Windows (a 130Gb) direttamente da Windows come consigliano. Poi il nuovo spazio creato lo "finalizzerei" in B) e C) da Installer (Gparted) di Ubuntu. Resta solo quel dubbietto del post precedente su possibili problemi bootloader con Ubuntu in formato btrfs.
Dopo aver provato live (si spera con successo) e quindi installato Ubuntu, farei re-installazione pulita di Windows'10 (odio tutta quella roba ficcata di default) previo back-up su chiavetta.

Va bene secondo voi se procedo così? Suggerimenti / consigli "finalI"?

GRAZIE :ok:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho letto che "The GRUB bootloader does not support the Btrfs file system" e che quindi andrebbe formattato in EXT4 la partizione del bootloader... ti torna? Come si fa ossia che devo fare?

Grazie

Ciao
Ma dove lo hai letto?? Il GRUB supporta benissimo Btrfs, lo ho su unica partizione, senza partizione di /boot separata, ho i due dischi (SSD e HDD) in Btrfs.

Screenshot_20180326_180940.png
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ok finalmente il Notebook è arrivato (molto bello!) con Win'10 pre-installato (con bloatware vario occupa 50Gb circa).
Ho fatto giusto qualche operazione preliminare, tipo togliere avvio rapido (fastboot) ed ibernazione, nonché disattivare Secureboot dal Bios.

Confermo che intendo usare il computer in dual-boot Win/Ubuntu, il tutto sull'unico Hard Disk interno, un SSD da 500Gb, che alla fine suddividerei come partizioni così:
A- 130Gb Windows (speravo meno, ma ho visto come cresce a dismisura con aggiornamenti e caga.te varie) ovviamente Ntfs come formato
B - 70Gb Ubuntu (18.04 LTS "ufficiale" - oggi beta), di cui: i) 40 ROOT, ii) 37 /Home (ancora indeciso se separata o no) ; iii) 3 swap (nb: ho 16Gb di RAM e non userò ibernazione) - FORMATO BTRFS
C - residuo ca. 280Gb per "Dati" ossia da condividere tra i sistemi - formato NTFS
Ho quindi abbandonato il tema di ulteriore partizione per altro sistema operativo (es. altra distro Ubuntu).

Per capirci, in C) ci metterei le mie foto (ca. 70Gb) che poi, per esempio, andrei ad editare vuoi con software Windows (es. Photoshop) vuoi con sw su Ubuntu (es. GIMP). E' sensata come cosa o sto sbagliando qualcosa? per es. il formato NTFS viene letto e scritto senza problemi da Ubuntu (lo chiedo perché qualche guida diceva di formattare in FAT32 che ovviamente avendo limite 4Gb è peggio, se NTFS non ha controindicazioni specifiche)?

lato Ubuntu, ossia B) non è chiaro cosa finisce (vuoi che sia separata o meno) nella cartella /home OLTRE a quello che uno volontariamente ci mette (= oltre ovviamente ai file personali se uno ce li vuole mettere): i programmi/softare/app di Ubuntu (esempio: GIMP per le foto) occupano spazio (sempre e solo) nella root? Le impostazioni utente, quelle mi sembra che vanno nella home, giusto? Ma quanto occupano? Il tutto per settare al meglio la partizione della Home se separata (e, ripeto, non avendo intenzione di metterci dati relativi a file "miei" come foto, video ecc.).

Farei la riduzione iniziale di Windows (a 130Gb) direttamente da Windows come consigliano. Poi il nuovo spazio creato lo "finalizzerei" in B) e C) da Installer (Gparted) di Ubuntu. Resta solo quel dubbietto del post precedente su possibili problemi bootloader con Ubuntu in formato btrfs.
Dopo aver provato live (si spera con successo) e quindi installato Ubuntu, farei re-installazione pulita di Windows'10 (odio tutta quella roba ficcata di default) previo back-up su chiavetta.

Va bene secondo voi se procedo così? Suggerimenti / consigli "finalI"?

GRAZIE :ok:
Ripeto, con cosi poco spazio non ha senso fare la home separa, perché i dati utente vanno sulla home e i software che installi vanno sulla / (/usr, etc...), quindi se mettiamo caso installi molti software dal software center poi ti ritrovi con la radice (/) quasi piena, che non fa bene per gli snapshot di btrfs e per il sistema in generale, e la home libera, o viceversa.
Per evitare problemi di aggiornamenti, o installazione software terzi, ti scarichi timeshift, fai uno snapshot prima delle operazioni che devi fare, cosi i ncaso di problemi ripristino, se non hai problemi rimuovi lo snapshot, anche se inizialmente non occupano spazio gli snap, con il tempo aumenta un pò.
Rimuovi da Timeshift anche il cron, cioè gli snapshot automatici, per adesso, a volte da problemi quel software con gli snap automatici.
In caso post installazione Ubuntu, crei un altro post e ti aiuto a installarlo/settarlo.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Anche secondo me se usi btrfs non ha molto senso la home separata a parte che 40GB di root ''anvoia roba che ci sta'' e comunque, prima installi win e dopo Ubuntu altrimenti dovrai rientrare con Ubuntu in live e sistemare il boot uefi o bios che sia. Per la swap, se disponi di 16GB di ram la swap non serve a nulla, al limite 4GB tanto per... quindi gli 8 che avanzi li destini al sistema (80-100 GiB per Ubuntu con due subvol @ e @home e vai ''lissio''). :P
Altre cosette da tener a mente, non installare il mondo tanto per provare, in caso virtualizza. Non installare altri DE tanto per provarli, in caso virtualizza, cerca di tenere il sistema pulito. Con una macchina del genere puoi usare una virtual machine e virtualizzare quello che vuoi, altri sistemi, altri DE, WM eccecc.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ubuntu crea i subvol di default (@, @home), poi se vuole provare altri D.E., fa come faccio io, snap, prova in caso ripristino.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Se vabè! Sto lì ogni volta a ripristinare il sistema per ogni grillo che gira per la testa avendo un i7 e 16 GB di ram, ma dai! :asd:
 

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
@« MoMy »: Ho già Win 10 pre-installato. Forse ti ha confuso la mia idea di fare re-installazione pulita (ma DOPO aver ridotto e partizionato il disco con Win10 e aver installato Ubuntu)

Ok grazie, allora niente /home separata.
A questo punto 70Gb per Ubuntu sono tutti per root, salvo 2-4Gb per swap.
Farò/userò (dopo verifica tutto ok con live) solo una distro, quella "ufficiale" e sono d'accordo con MoMy che per "curiosità" varie, oltre sempre alle live, posso virtualizzare eventualmente. Ma per ora proprio mi sembra troppo presto, intanto partiamo!

Grazie a tutti
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Se vabè! Sto lì ogni volta a ripristinare il sistema per ogni grillo che gira per la testa avendo un i7 e 16 GB di ram, ma dai! :asd:
E che c'entrano le risorse di sistema? È la comodità degli snapshot istantanei: provi un D.E., magari per 1 giorno, 1 ora. 10 minuti, se ti piace rimuovi l'altro D.E., se non ti piace non stai li a rimuovere tutti i pacchetti e dipendenze del D.E., ripristini e bona, volendo puoi snappare e ripristinare i due D.E. a piacimento, senza rimuoverlo.
Per farti un esempio: per un periodo, post abbandono di unity :-(, per scegliere tra gnome e kde, lasciavo gli snap di entrambi, ogni tanto per provare usavo lo snap di kde o gnome.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Anzi, in teoria e in pratica, puoi crearti un subvol per ogni OS...
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
@adrenalina no, non mi ha confuso proprio nulla. La questione è questa, qualora reinstalli win, ti sputtani il grub e dovrai rientrare con una live per sistemare. Quindi se devi smanettare, prima smanetti con win, ripartiziona, fa quello che vuoi, ma Ubuntu la installi dopo aver sistemato win. Ovvio che alla fine ognuno fa come vuole. :P
@lele.deb Non è che ogni volta devi raccontare la tua relazione intima con btrfs, lo sappiamo come la pensi e come ti muovi. :P
Con una macchina del genere può fare come vuole senza giocherellare con i ripristini, tutto qua. Virtualizza, prova tutte le distro, DE, WM che vuole e fine senza tante smenate. :asd:
Alla fine vedrà lui, noi più di consigliare non possiam fare. :)
 

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
@adrenalina no, non mi ha confuso proprio nulla. La questione è questa, qualora reinstalli win, ti sputtani il grub e dovrai rientrare con una live per sistemare. Quindi se devi smanettare, prima smanetti con win, ripartiziona, fa quello che vuoi, ma Ubuntu la installi dopo aver sistemato win. Ovvio che alla fine ognuno fa come vuole. :P
:)

Ah ok ho capito, allora sicuramente preferisco reinstallare Windows PRIMA.
La mia idea precedente era solo per evitare, in caso nefasto, di stare senza alcun sistema operativo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili