Ubuntu desktop con nas

Pubblicità

Volpacchiotto

Bannato a Vita
Reazioni
2
Punteggio
24
ciao a tutti

Vorrei sapere se è possibile sfruttare un pc di discrete potenzialità per utilizzarlo come un comune pc desktop ma al tempo stesso avere una gestione nas tipo freenas cioè configurabile anche in remoto. Sarebbe uno spreco per il pc stesso fargli fare solo il lavoro che gli da da fare freenas e visto che lo tengo in salotto sarebbe molto utile collegato alla tv e utilizzare come un pc o un lettore multimediale cosa che freenas non fa.

Grazie

ciao a tutti

Vorrei sapere se è possibile sfruttare un pc di discrete potenzialità per utilizzarlo come un comune pc desktop ma al tempo stesso avere una gestione nas tipo freenas cioè configurabile anche in remoto. Sarebbe uno spreco per il pc stesso fargli fare solo il lavoro che gli da da fare freenas e visto che lo tengo in salotto sarebbe molto utile collegato alla tv e utilizzare come un pc o un lettore multimediale cosa che freenas non fa.

Grazie
CErto che puoi, lo puoi usare come vuoi. Installa Ubuntu 16.04 e i servizi che vuoi.

Grazie mille

Non sono costretto a partire da ubuntuserver per iniziare? Ci sarebbe un tutorial o una lista dei servizi di cui ho bisogno in rete? Ora lo sto cercando ma trovo solo argomenti mirati io vorrei partire da una guida

Comunque ho già letto in giro che fare un nas su ubuntu o altre distribuzioni linux non è cosa facile...

Grazie

Non ti serve ubuntu server. Ubuntu server è sostanzialmente ubuntu desktop senza interfaccia grafica.

Tutto dipende da cosa deve fare il "nas".

Se è solo uno share delle cartelle/hard disk in rete e controllo remoto, ti è sufficiente samba+webmin+ssh.
Se poi vuoi utilizzarlo come media center, ci puoi installare tranquillamente kodi.
Devi mettere gli hdd in raid?? creare un cloud personale?? download station??

Quindi prima di tutto decidi cosa dovrai fare e poi si può stilare una lista delle cose che ti serviranno.

Non ti serve ubuntu server. Ubuntu server è sostanzialmente ubuntu desktop senza interfaccia grafica.

Tutto dipende da cosa deve fare il "nas".

Se è solo uno share delle cartelle/hard disk in rete e controllo remoto, ti è sufficiente samba+webmin+ssh.
Se poi vuoi utilizzarlo come media center, ci puoi installare tranquillamente kodi.
Devi mettere gli hdd in raid?? creare un cloud personale?? download station??

Quindi prima di tutto decidi cosa dovrai fare e poi si può stilare una lista delle cose che ti serviranno.
errata corrige, usa un kernel diverso, la gestione degli aggiornamenti è diversa , ha un installer più flessibile e supporeta script di installazione carini .

comunque puoi usare benissimo ubuntu desktop standard ed installare i pacchetti.

per la gestione dei file in rete le cose son le solite, samba , ftp e ssh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro